DOMANDA AKG K-371 vs Audio-Tecnica ATH-M50X

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao ragazzi,
sto facendo una lista per attrezzare il mio Home Studio e dopo molte ricerche sono arrivato ai due headset nel titolo.

La domanda è: quale scelgo secondo voi per produzione musicale di cinematic e fantasy orchestra, ascolto musica classica e piano?

Sono molto indeciso e credo siano molto alla pari, forse sono un pò scoraggiato dalle molte lamentele che ho letto riguardo i materiali della AKG e la sua stabilità sulla testa e resitenza nel tempo.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Premetto che io ho le ATH 50x, e ne sono contento, ma hanno una risposta leggermente a V, se vuoi qualcosa di più neutrale prenderei le AKG (che ho il modello 240 vecchio di 30 e funziona ancora, ma erano altri tempi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
(che ho il modello 240 vecchio di 30 e funziona ancora, ma erano altri tempi)
Lo credo...e il problema è proprio questo!
Le uniche critiche che vengono fatte a questo headset è proprio in merito ai materiali di fabbrica e soprattutto all'assemblaggio.
Non vorrei ritrovarmi tra 1 anno con delle cuffie che si sentono benissimo ma tenute insieme dallo scotch ?

Altri pareri da chi ha avuto modo di provare entrambe i modelli?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lo credo...e il problema è proprio questo!
Le uniche critiche che vengono fatte a questo headset è proprio in merito ai materiali di fabbrica e soprattutto all'assemblaggio.
Non vorrei ritrovarmi tra 1 anno con delle cuffie che si sentono benissimo ma tenute insieme dallo scotch ?

Altri pareri da chi ha avuto modo di provare entrambe i modelli?
Ma, guarda, molto dipende da come uno tiene a cura delle sue cose.
Le cuffie ormai sono un bene di consumo, la gente le cambia spesso anche i professionisti per cui non c’è più ragione di costruirle come carri armati.
Le mie AKG funzionano sì ancora, ma l’archetto ha perso la sua elasticità per cui le uso solo quando sono seduto comodamente o sdraiato, se mi muovo non stanno a posto, e non si può fate nulla per evitare ciò. Ma altre cuffie che possiedo sono ancora in buono stato perché sto attento a come le uso e appena i cuscinetti si sfaldano li sostituisco.
Detto questo, le m50x nonostante siano di plastica sono molto ben costruite, la plastica è robusta, i cavi molto spessi (sorprendente in questa categoria di prezzo) e sostituibili, come pure i cuscinetti. Ma non le lascio in giro a prendere la polvere, le tengo in un cassetto avendo cura a non arrotolare i cavi e lasciare l’archetto in tensione (tutte cose che vedo con orrore fare da molta gente)
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ma, guarda, molto dipende da come uno tiene a cura delle sue cose.
Le cuffie ormai sono un bene di consumo, la gente le cambia spesso anche i professionisti per cui non c’è più ragione di costruirle come carri armati.
Le mie AKG funzionano sì ancora, ma l’archetto ha perso la sua elasticità per cui le uso solo quando sono seduto comodamente o sdraiato, se mi muovo non stanno a posto, e non si può fate nulla per evitare ciò. Ma altre cuffie che possiedo sono ancora in buono stato perché sto attento a come le uso e appena i cuscinetti si sfaldano li sostituisco.
Detto questo, le m50x nonostante siano di plastica sono molto ben costruite, la plastica è robusta, i cavi molto spessi (sorprendente in questa categoria di prezzo) e sostituibili, come pure i cuscinetti. Ma non le lascio in giro a prendere la polvere, le tengo in un cassetto avendo cura a non arrotolare i cavi e lasciare l’archetto in tensione (tutte cose che vedo con orrore fare da molta gente)
Sono d'accordo con questo discorso ma per mia natura preferisco acquistare qualcosa che mi garantisca una soglia minima di affidabilità, anche se sono sempre molto attento alla loro cura. C'è da dire che le recensioni negative sulla costruzione delle K371 parlavano sì della gomma dell'archetto incollata e del perno di rotazione fragilino, ma soprattutto lamentavano un calo temporaneo del controllo qualità in passato: arrivavano cuffie in sostituzione che avevano problemi di assemblaggio (a un tizio è capitato fino a 5 volte). Credo che ormai questa cosa sia stata risolta.

Ad essere onesto adesso ho acquistato un paio di Philips Fidelio X2HR, aperte sul retro. Su Rtings hanno prestazioni invidiabili, molto migliori delle cuffie chiuse della stessa fascia di prezzo e similari (se non migliori) alle chiacchieratissime Sennheiser HD 599. Avevo scartato il padiglione aperto ma voglio dargli una possibilità prima di tornare alle AKH K371 se l'esperienza andasse male.

Sto cercando disperatamente su tutto il world wide web anche info su delle master keyboard ma trovare chi ne parla e ti risponde anche è un'impresa titanica, è diventato un lavoro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Philips Fidelio X2HR, ottima scelta direi almeno dalle recensioni, io non posso dire perché non le ho provate.

sulla questione aperte/chiuse (o anche semi aperte) ci sarebbe da dire molto, in passato si preferivano le aperte perché avevano un soundstage migliore, le cose sono molto cambiate e adesso si preferiscono le une o le altre in base al tipo di isolamento acustico che si vuole. Io per esempio comprai le 50x (che sono chiuse) principalmente per non disturbare la moglie, stupendomi non poco del loro soundstage e facilità di essere pilotate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Philips Fidelio X2HR, ottima scelta direi almeno dalle recensioni, io non posso dire perché non le ho provate.

sulla questione aperte/chiuse (o anche semi aperte) ci sarebbe da dire molto, in passato si preferivano le aperte perché avevano un soundstage migliore, le cose sono molto cambiate e adesso si preferiscono le une o le altre in base al tipo di isolamento acustico che si vuole. Io per esempio comprai le 50x (che sono chiuse) principalmente per non disturbare la moglie, stupendomi non poco del loro soundstage e facilità di essere pilotate.
In verità anche io preferirei le chiuse per una questione analoga, anzi forse più per non essere disturbato che per non disturbare, ma alla fine mi sono deciso a dare una possibilità alle Philips per non lasciare niente al caso.
Mi sto fumando talmente il cervello per realizzare questo home studio, cercando di fare acquisti sensati e con pochissime info a disposizione reperite in giro ad ogni minuto libero della giornata, che scartare un headset solo perchè passa un pò di suono sembrata un'eresia!
Avranno la loro meritatissima sessione di prova e se mi piacessero...la mia compagna se ne farà una ragione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, dipende molto da quanto distante sia la tua compagna, e se l’ambiente è rumoroso o meno. Il mio problema era quando stiamo molto vicini (tipo a letto o sul divano), mentre lei legge, e lei non sopporta certi miei gusti eclettici (Steve Reich per esempio). Ma in altri casi, difficile sentire l’audio anche di una cuffia aperta, specie se non sparato a tutto volume (cosa che io sconsiglio sempre)
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Beh, dipende molto da quanto distante sia la tua compagna, e se l’ambiente è rumoroso o meno. Il mio problema era quando stiamo molto vicini (tipo a letto o sul divano), mentre lei legge, e lei non sopporta certi miei gusti eclettici (Steve Reich per esempio). Ma in altri casi, difficile sentire l’audio anche di una cuffia aperta, specie se non sparato a tutto volume (cosa che io sconsiglio sempre)
No sicuramente non sarà sparato a palla il volume, a parte che non farò un genere spaccatimpani, poi ho letto che ci possono essere distorsioni armoniche mano a mano che il volume sale. A dire il vero le Fidelio, per quanto buona anche su questo parametro, non sono in cima alla lista delle concorrenti per la stabilità delle armonie al crescere del volume.

Ho dato un'ascolto all'amico Reich, chiamarlo eccentrico e visionario è un'eufemismo. Deve piacere. Non lo trovo sgradevole, di certo alcuni passaggi sono fatti apposta per essere ridondantemente cacofonici, sono tipo il negativo della relaxing music: se sei troppo calmo ti inietti un suo concertino e diventi come il mio avatar. ? Poi d'un tratto torna onirico, ipnotico. Sicuramente da apprezzare con un buon paio di cuffie e probablimente non è il tipo di musica che si vuole sentire "di rimando" da una cuffia aperta, si perderebbero molti dettagli, fino a risultare una cantilena fastidiosa per chi sta a pochi metri, posso capire.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho usato le m50x e posso lasciare un feedback positivo.

Le akg in genere sono piatte, molto da studio. Non è un male anzi solo che nel uso casalingo non sono divertenti. Ho provato/avuto Akg 701/2 e k92. Forse le akg perdono un po di resistenza sul archetto col tempo.

Ottima scelta le fidelio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!