Aiutooooo Bridge tra Ubuntu e Winzozz 8.1

Pubblicità

archer65

Utente Attivo
Reazioni
121
Punteggio
70
Scusate se vi invoco @lele.deb , @centoventicinque , @e_ale92 , @tunnel
In pratica ho deciso di installare Ubuntu sul portatile.
Voglio creare un bridge di rete tra Ubuntu(portatile) e Windows(fisso).
Il portatile è connesso alla rete wireless, il fisso deve essere collegato al portatile con cavo ethernet e usare il portatile come router.
Non ho la minima idea di come fare.
Grazie e Buona Pasqua a tutti.

Bridgiare una wireless ed una ethernet è complicato.
Io sapevo che non si potevano bridgiare le schede wireless. Ho controllato e sembra si possa fare ma:

La scheda deve prima essere connessa all'access point.
Comunque molti AP rifiutano le frame che hanno un source mac non autenticato dallo stesso AP, per ovviare
bisogna introdurre delle regole con ebtables. (Sono simili a iptables ma lavorano a livello mac)

Invece di bridgiare è più semplice nattare. Il rovescio è che così la rete wifi e quella lan sono su due subnet diverse.

Difatti anche windows lo fa ed è semplice ma anche lui natta e non usa bridge.

Ultima modifica:
Bridgiare una wireless ed una ethernet è complicato.
Io sapevo che non si potevano bridgiare le schede wireless. Ho controllato e sembra si possa fare ma:

La scheda deve prima essere connessa all'access point.
Comunque molti AP rifiutano le frame che hanno un source mac non autenticato dallo stesso AP, per ovviare
bisogna introdurre delle regole con ebtables. (Sono simili a iptables ma lavorano a livello mac)

Invece di bridgiare è più semplice nattare. Il rovescio è che così la rete wifi e quella lan sono su due subnet diverse.

Difatti anche windows lo fa ed è semplice ma anche lui natta e non usa bridge.
E come dovrei fare per nattare?

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di invocare il sommo @kernele

- - - Updated - - -

inizierei da qui :)
Ale una mano? :) Scusa il disturbo ma è urgente.

- - - Updated - - -

Ragazzi si può chiudere ho risolto xD non c'era niente di più facile.
In pratica io creavo correttamente il bridge da Ubuntu.Ma sul fisso avevo impostato l'IP statico!Per questo non si connetteva, l'ho tolto e voila. @e_ale92 ricordati che ora sei il mio insegnante muahahaha:giudice:

E come dovrei fare per nattare?

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di invocare il sommo @kernele

- - - Updated - - -

Ale una mano? :) Scusa il disturbo ma è urgente.

- - - Updated - - -

Ragazzi si può chiudere ho risolto xD non c'era niente di più facile.
In pratica io creavo correttamente il bridge da Ubuntu.Ma sul fisso avevo impostato l'IP statico!Per questo non si connetteva, l'ho tolto e voila. @e_ale92 ricordati che ora sei il mio insegnante muahahaha:giudice:

scusa, stamattina stavo bestemmiando con secure boot e poi sono stato a pranzo fuori...

torno e tu hai risolto :asd: vabbe dai, meglio così :)

:ok: io sono un pessimo insegnante :lol:

scusa, stamattina stavo bestemmiando con secure boot e poi sono stato a pranzo fuori...

torno e tu hai risolto :asd: vabbe dai, meglio così :)

:ok: io sono un pessimo insegnante :lol:
Non fa niente, non ci sei solo tu.Anche @centoventicinque sarebbe lieto di darmi una mano :look: almeno spero.

Ci proverei, ma hai risolto XD
Intendo come insegnante xD
Comunque sono un gran cojone. Ah comunque vorrei rimettere a nuovo il mio portatile.
Ha praticamente i tasti a e z rotti, tastiera piena di roba strana che sembra...Sabbia.Stasera compro alimentatore(fuso) e batteria (fusa anche lei).Per la tastiera?Ho un Aspire 5930

Intendo come insegnante xD
Comunque sono un gran cojone. Ah comunque vorrei rimettere a nuovo il mio portatile.
Ha praticamente i tasti a e z rotti, tastiera piena di roba strana che sembra...Sabbia.Stasera compro alimentatore(fuso) e batteria (fusa anche lei).Per la tastiera?Ho un Aspire 5930
eBay? oppure mercatini/subito.it

Pubblicità
Pubblicità
Indietro