Correggimi se ho capito male quindi, ma l'idea è avere un modem/router quindi wifi anche, dove più pc sono collegati magari anche allo stesso momento, e poter aumentare/diminuire il segnale wifi o cablato che sia cosi da dare più priorità al pc che in quel momento utilizzi per giocare?
Si chiama allocazione di banda, QoS, traffic priority.. ha più nomi ma in se non fa altro ciò che chiedi tu.. ed in genere sono i router/firewall più professionali che lo offrono, non dico di cercare tra i modelli small business ma magari qualche d-link domestico lo ha anche. Quello che intendevo prima con "modificare firmware" era che su alcuni router hai la possibilità di installare DD-WRT o OpenWRT, sono 2 firmware da smanettoni..
Io uso direttamente un firewall, PfSense, li si chiama traffic shaper (ma mai usato non ne ho la necessità).
La serie ROG della asus ha un software che comunica con la schede di rete della scheda madre, Asus ROG GameFirst, ora alla versione III. Questo però da' priorità ai programmi aggiunti nel programma gamefirst rispetto ad altri programmi che possono usare la connessione, in questo caso ovviamente si parla però del singolo pc e non della rete al completo e non è nemmeno una allocazione di banda poichè è un metodo per gestire l'indirizzamento da/a dei pacchetti di dati. Ugualmente utile!