aiutoooo....ahci?

Pubblicità

WaRlOk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!!!

come spesso accade mi voglio affidare a voi per risolvere un mio dubbio e spero davvero che qualcuno possa darmi qualche risposta...:inchino:

allora veniamo al punto....ho appena assemblato il nuovo pc ed ho installato windows...

prima mentre gironzolavo per il bios ho notato una voce riguardante gli hard disk sata....ovvero la possibilità di metterli come "ahci" oltre che ai soliti "raid" ed "ide"....ma il problema è che non ho la più pallida idea di cosa sia....io attualmente sono in ide...solo che da quello che ho capito con questo benedetto ahci si dovrebbe avere un aumento di prestazioni...sbaglio?
vi prego toglietemi questo dubbio....!!
io monto 2 WD black...

grazie mille anticipatamente per le risposte...:ok:

http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI

dipende se hai Xp oppure Vista e dipende anche da come era l'impostazione nel BIOS al momento dell'installazione ,comunque la risposta è sì un aumento delle prestazioni
la modalità AHCI è detta anche modalità SATA,mentre la modalità RAID premette anche l'AHCI,la modalità AHCI non premette e non permette la RAID
se ti vuoi dare un'occhiata direttamente alla fonte ,ci sono tutte le specifiche in PDF
http://www.intel.com/technology/serialata/ahci.htm
ma riassumendo dal documento le propietà principali:
"
Support for 32 ports
64-bit addressing
Elimination of Master / Slave Handling
Large LBA support
Hot Plug
Power Management
HW Assisted Native Command Queuing
Staggered Spin-up
Cold device presence detect
Serial ATA superset registers
Activity LED generation
Port Multiplier
"

Ciao a tutti!!!

come spesso accade mi voglio affidare a voi per risolvere un mio dubbio e spero davvero che qualcuno possa darmi qualche risposta...:inchino:

allora veniamo al punto....ho appena assemblato il nuovo pc ed ho installato windows...

prima mentre gironzolavo per il bios ho notato una voce riguardante gli hard disk sata....ovvero la possibilità di metterli come "ahci" oltre che ai soliti "raid" ed "ide"....ma il problema è che non ho la più pallida idea di cosa sia....io attualmente sono in ide...solo che da quello che ho capito con questo benedetto ahci si dovrebbe avere un aumento di prestazioni...sbaglio?
vi prego toglietemi questo dubbio....!!
io monto 2 WD black...

grazie mille anticipatamente per le risposte...:ok:

In pratica la testina dell'Hard Disk,gestisce (grazie al controller della main)in modo ottimale le rotazioni del disco,velocizzando i caricamenti dei file.
In pratica,invece di aspettare l'intero giro da parte del disco per spostarsi da una traccia all'altra in maniera sequenziale,la testina si muove sulle distinte tracce direttamente ad ogni singola rotazione dei piatti,riducendo così i tempi di latenza.
Per ottenere questa caratteristica però,occorre utilizzare anche un disco che abbia una specifica funzionalità denominata NCQ:Native Command Queuing (Comando nativo di accodamento).
Considera che le prestazioni di tale stratagemma,variano da programma a programma;per esempio nei games le migliorie prestazionali si contano attorno ad un 5%.Mentre nelle situazioni di più intenso multitasking,dove due o più applicazioni si contendono l'operato del disco,le performance in questo caso possono raggiungere il 10-12% in più.
Per completere e concludere il discorso,tieni presente che un RAID 0,a conti fatti resta di gran lunga superiore.

innanzitutto grazie a tutti per le risposte....! :ok:

io attualmente utilizzo windows 7 ultimate x64....con il pc ci faccio un po' di tutto dai giochi al cad alle foto ecc...ma tutto in un modo domestico diciamo....si non spinto ecco!! secondo voi mi conviene o no attivare questa opzione? ma oltretutto mi va anche ad influenzare la velocità di trasferimento dei dati?

ehm...un'ultima cosa..."jmicron" e "matrix storage"....centrano qualcosa? :look:
posso tranquillamnet fare a meno di installarli?

grazie mille ancora...siete grandi...:ok:

posta il nome della mobo che hai se ha sia ichxxx intel che controller esterno tipo jmicron puoi sraccare l hd dalla porta sata dell ich e attaccarlo su quella sata dell controller esterno in modalita ide e ntrare in win e installare i driver ahci e dopo rimettere il cavo sata sul controller intel ichxxx e mettere da bios la modalita ahci
se hai una mobo adatta ti faccio una miniguida se no ti tocca formattare e prima devi inserire i driver dell ahci dentro il cd di winxp con nlite oppure usare un floppy....:boh:

innanzitutto grazie a tutti per le risposte....! :ok:

io attualmente utilizzo windows 7 ultimate x64....con il pc ci faccio un po' di tutto dai giochi al cad alle foto ecc...ma tutto in un modo domestico diciamo....si non spinto ecco!! secondo voi mi conviene o no attivare questa opzione? ma oltretutto mi va anche ad influenzare la velocità di trasferimento dei dati?

ehm...un'ultima cosa..."jmicron" e "matrix storage"....centrano qualcosa? :look:
posso tranquillamnet fare a meno di installarli?

grazie mille ancora...siete grandi...:ok:

Il primo trattasi di un controller SATA di altro produttore;Il secondo è attinente al controller SATA Intel.
Se non fai nessun RAID o non attivi nessuna modalità AHCI,i driver non servono.
Inoltre il Jmicron dovrebbe essere disattivato per default nel BIOS,percui per il sistema non esiste nemmeno finchè non lo abiliti.
Per me,la funzione AHCI ha poca importanza;se intendi creare un RAID allora OK,ma la modalità avanzata dei dischi,AHCI appunto,la lascerei stare.
In definitiva,lasciando il BIOS su "IDE",non hai bisogno di nessun driver per avviare i dischi.

la mia mobo è una Asus P6T...

...ma...io non ho avuto nessun problema a passare da IDE ad AHCI...si è completamente arrangiato il pc...l'unico mio dubbio è se mi conviene lasciare la modadlità IDE che è quella che attualmente ho in uso...o se è meglio che passo all'altra....

perchè ho provato con HD TUNE e le velocità dei miei HD si aggirano attorno a 100 MB/sec...non dovrebbero essere ben più elevate?:boh: oppure è normale cosi?:skept:

e se non è normale quali possono essere i motivi? potrebbero centrare le due differenti modalità di cui abbiamo parlato fino ad ora?

i mie HD sono
- Western Digital WD5001AALS-00L3B2 Black
- Western Digital WD7501AALS-00J7B0 Black

...ancora grazie!!! ;)

la mia mobo è una Asus P6T...

...ma...io non ho avuto nessun problema a passare da IDE ad AHCI...si è completamente arrangiato il pc...l'unico mio dubbio è se mi

conviene lasciare la modadlità IDE che è quella che attualmente ho in uso...o se è meglio che passo all'altra....

perchè ho provato con HD TUNE e le velocità dei miei HD si aggirano attorno a 100 MB/sec...non dovrebbero essere ben più elevate?:boh: oppure è normale cosi?:skept:

e se non è normale quali possono essere i motivi? potrebbero centrare le due differenti modalità di cui abbiamo parlato fino ad ora?

i mie HD sono
- Western Digital WD5001AALS-00L3B2 Black
- Western Digital WD7501AALS-00J7B0 Black

...ancora grazie!!! ;)

Molto probabilmente Windows 7 ha provveduto ad installare i driver neccessari (credo sia così,non lo possiedo ancora quel SO);

Per le prestazioni che otterrai con l'AHCI attivato,fossi in te lascerei in IDE;

Un conto sono i trasferimenti teorici (300 Mb/s),un altro sono quelli effettivi:direi che le performance dei tuoi dischi sono ottime!!

si win 7 e anche vista installa automaticamente i driver ahci intel pero in tutti i casi se hai installato win in modalita ide da bios non puoi ora mettere ahci pena un bel bsod al caricamento di win........

Graaaaaaazie mille per i chiarimenti che mi avete dato!!!

come sempre siete grandi....!!

ciao ciao...alla prossima...:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro