Aiuto

Pubblicità

guidolamoto

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
40
Ragazzi, avrei urgentemente bisogno di aiuto. sto scrivendo da Ubuntu Live e ho dei problemi. ho pirma di tutto aperto ubuntu live e prima di istallarlo sto cercando di capirci qualcosa. come lingua ce solo l'inglese. l' italiano non lo trovo. come faccio? altro problema la tastiera e tutta sballata e poi il monitor mio e di 1920 x 1080 ma come risoluzione mi dice che non riconosce il monitor e non mi da come risoluzione quella ma una molto bassa, prima di istallare vorrei capire come risolvere questi problemi

*per la lingua e la tastiera dovevi impostare prima di avviare il pc con il cd.
per la risoluzione, sicuramente risolvi con i driver proprietari che installi dopo aver installato e aggiornato il sistema.

*te la proppone strada facendo durante l'installazione da live

ragazzi vi prego sono bloccato!!! ho provato a vedere i driver però andando in sistema amministratore driver hardwere esce nessun driver e sono bloccato con il dual boot....

sei ciruco che ci sia la partizione di windows ? e non hai spuntato male qualcosa e hai brasato tutto ?

se c'è , dai da terminale " sudo mount /dev/partizionewindows /mnt "
poi "sudo update-grub"

per i driver, potresti gentilmente postarmi l'output di "sudo lshw"

quanti dischi rigidi hai?
da console:
Codice:
sudo fdisk -l
posta il risultato
Codice:
leafpad /boot/grub/grub.cfg
posta il risultato

ci sono tante guide in base al problema: + dischi rigidi, disco di ripristino OEM, grub non ha visto win ecc.

fai una cosa per volta, prima sistemi il boot e poi ti preoccupi dei driver, o il contrario, visto che sei su ubuntu.

vado in terminale e scrivo sudo mount /dev/partizionewindows /mnt mi dice password però no le ma fa inserire...

la pwd va scritta "al buio", è normale che non te la faccia vedere. Digitala e premi invio, tranquillo.
ovviamente non devi scrivere letteralmente /dev/partizionewindows, quel "partizionewindows" va sostituito col nome della partizione windows.
inizia a postarci l'output dei comandi
Codice:
cat /proc/partitions
e
df -h
così possiamo dirti subito se hai o meno brasato la partizione con win.

i driver Nvidia li installi automaticamente da "gestione drivers con restrizioni" o qualcosa di simile. è nei menu

il guaio è che non gli parte più X

e sfortunatamente ubuntu non si affiza ad uno Xorg.conf , ma ad un metodo non meglio precisato ! ( co sto sbattendo io , vorrei poter usare tutti gli assi della rotella del mouse .. ma non ho intensione di riscrivere da 0 il .conf !)

comunque il pro se così si pèuò dire èce ubuntu, se trova uno xorg.conf si affida a quello .

una probabile soluzione per giudolamoto per avere ubuntu funzionante è spidocchiare questa giuda

https://wiki.archlinux.org/index.php/NVIDIA_(Italiano)#Configurazione_automatica

nello specifico lanciare il comando

nvidia-xconfig

il guaio è che non gli parte più X

e sfortunatamente ubuntu non si affiza ad uno Xorg.conf , ma ad un metodo non meglio precisato ! ( co sto sbattendo io , vorrei poter usare tutti gli assi della rotella del mouse .. ma non ho intensione di riscrivere da 0 il .conf !)

comunque il pro se così si pèuò dire èce ubuntu, se trova uno xorg.conf si affida a quello .

una probabile soluzione per giudolamoto per avere ubuntu funzionante è spidocchiare questa giuda

https://wiki.archlinux.org/index.php/NVIDIA_(Italiano)#Configurazione_automatica

nello specifico lanciare il comando

nvidia-xconfig

da un paio di release a questa parte ho notato che cancellando xorg.conf il sistema se lo ricrea da zero in partenza, ogni volta che mi sono imbattuto in problemi con l'avvio del server X ho risolto temporaneamente rinominando xorg.conf e facendoglielo ricreare al sistema operativo.
ma da dove hai capito che non gli parte il server grafico? l'ultimo messaggio dice che ha risolto il problema con la risoluzione...

gli ho dato una mano in pv :)

certo che è rognosa alla prima installazione sbattere contro la configurazione di X :lol:

per il resto, aveva stranamente windows in seconda partizione ( sda2 ) e prima spazio non allocato .

ho provato a fargli motre la partizione di windows e lanciare il comando update-grub , che ha diretamente omesso windows, quindi come pensavo, non è avviabile ... puoi imprecare in cinese ma grub non la vedrà mai .

su mio consiglio ha formattato mettendo windows , dedicandogli tutto il disco e senza smanettarci troppo riavviare ed installare ubuntu selezionando " installa accanto ad altri os " .

per una persona poco pratica è difficle impostare un dual boot diversamente ( e grub non semplifica tropo la vita in questo aspetto ! )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro