!!!! AIUTO x Sony Bravia serieW 40" FullHD

Pubblicità

ironmarrey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciedo aiutooooooo......:shock:

ho acquistato da un paio di giorni un Bravia 40" serie W Full HD 1080p.
ho sostituito un vecchio tv a Tubo Catodico da 26/28 pollici circa.
ho collegato alla TV il ricevitore satellitare e il lettore dvd\divx\vrc tramite le scart.

il mio grosso problema, ora, è che sia dal dvd che dal satellite le immagini appaiono molto sgranate o sfocate a seconda del canale!
il risultato non migliora con il dvd.

io vorrei provare a cambiare il decoder satellitare (almeno come primo tentativo) per vedere se cambia qualcosa, (e soprattutto sapere se ci sono modelli che mandano img a risoluzione più alta), anche se credo che sia una questione di risoluzione di uscita dai dispositivi (sat - dvd) che prima vedevo ben definito, avendo un 26 pollici, mentre ora vedo molto sgranato vista la mole e la risoluzione altissima del Sony.

se qualcuno sa darmi una buona soluzione per questo problema mi contatti grazieeeeeee :inchino: (volendo anche in privato).
grazie per eventuali risposte......

insitamente un fhd ha grandi difficoltà a gestire un segnale sd...
in tuo aiuto ci sarebbero dei costosi scaler esterni...
qualcosa comunque si può provare...
il primo tentativo che puoi fare è collegare il pc al tv e vedere come lo schermo si comporta con i dvd... (cerca la mappatura 1:1 ma comunque impostando la risoluzione del pc alla massima supportata dal tv) in questo modo lo scaler del tv sarebbe alleggerito di molto lavoro

se il risultato ti soddisfa puoi "attrezzare" il tuo pc come mediacenter (con una scheda sat per esempio) oppure se non vuoi "sacrificare" il tuo pc come elettrodomestico...
puoi cercare un buon lettore dvd con hdmi e scaler/deinterlacer di qualità (tipo denon 1930)

pace e bene
polverizzatore

risp:

capito, ma ho pensato che forse il mio ricevitore sat, avendo qualche annetto, può creare problemi alla base, per questo ho trovato un amico che può prestarmi il suo e fare la prova,
per il dvd sono andato al negozio dove l'ho comprato e mi hanno consigliato di comprare i 3 cavetti (verde, rosso, giallo... non ricordo il nome) dicendomi che questi portano una qualità maggiore della scart (aggiungendo però i cavi jack per l'audio).
ora mi resta da provare con questo decoder e eventualmente andare a chiedere per quel dispositivo che mi hai appena detto.

nel peggiore dei casi che non dovessi avere risultati, porto indietro il TV (ho 15 gg di tempo) e prendere un 32", il problema lì sarebbe a prendere un modello che colmi il divario di prezzo che manca tra il mio sony 40" e un 32" (!!!)

Prova a prendere un ric.sat. + recente e vedi la differenza cmnq mi sa ke ti conveniva uno di quelli con il ric. integrato avevi anche sgravi fiscali!

ciao
comunque non ce bisogno di prendere un 32"", prendi un sony hd ready : kdl40d3000 che e molto buono e con la diferenza ci prendi un dvd recorder col hdmi (200, 250 euro circa) e vedrrai la differenza
o ancora meglio, puoi prendere un plasma 37 della panasonic che rendono molto bene col sd e non costano piu de tanto. puoi prendere il th37px70 o il nuovo th37px80.

+ o - ho risolto..........

grazie a tutti.

dopo aver perso 4 gg della mia vita davanti a quel (ca_ _o di) televisore sono riuscito a configurarlo nel modo migliore per quello che devo vedere. mi manca da migliorare il lettore dvd ma sto x comprare i cavi YUV che sono i migliori x i lett DVD e speriamo bene.

cmq vedendo in giro e visitando alcuni miei amici, ho notato che tutti i televisori di oggi, lcd o plasma, danno + o - lo stesso risultato con i ricevitori SAT (escludendo l'HD di sky) quindi il problema reale è un problema di fondo a discapito degli acquirenti.

ora sto mano mano cambiando i cavi (soprattutto per abolire le scart !!!) e man mano trovare le impostazioni più adatte per ogni dispositivo.

inoltre ieri ho collegato il pc direttamente alla presa monitor e lo spettacolo era bellissimo!!! alla risoluzione max di 1920x1080 il puntatore del mouse si perdeva nello schermo........ (!) ........ e le immagini/foto si vedevano perfette alla loro risoluzione reale.

la tv (a definizione standard) non è il modo migliore per "gustarsi" un full-hd di quella caratura...
sicuramente la maggior parte delle "colpe" di un immagine sottotono e del segnale (non del decoder) anche se proviene da una sorgente digitale...
infatti a dispetto delle aspettative il segnale digitale di sky e del digitale terrestre troppo spesso è ben lontana dalle aspettative...
se con i canali di cinema o i dvd (collegati come si deve) la resa è più che accettabile il discorso cambia repentinamente con lo sport e gli eventi in diretta...

pace e bene
polverizzatore

p.s. prova a vedere dei dvd mandando il segnale da pc... poi mi saprai dire di cosa è capace il "piccolo" w3000

p.p.s. via component imposta il lettore (se possibile) su 1080i o se proprio non hai quest'impostazione prova ad abilitare il "progressive scan"

risp a polverizzatore

allora.... ho comprato i 3 component x il dvd e la qualità è migliorata.
con il progressive scan disattivato il risultato è migliore (non mi spiego il perchè :boh:).

dal pc i dvd\divx\mpeg si vedono bene fino a che si mantengono le proporzioni reali, quando si mette a tutto schermo il risultato (ovviamente) peggiora.

i. mi pare strano che l'immagine sia migliore con il segnale interlacciato (è possibile che il tv abbia un processore di deintarlacciamento migliore del lettore anche se spesso vale il contrario)...

ii. per quanto riguarda la visione dei dvd utilizzando il pc... se si utilizza mediaplayer o vlc la qualità è relativamente bassa... prova con windvd/powerdvd magari attivando il plug-in di "deinterlacciamento" o filtri come "digital natural motion" di windvd
ovviamente imposta la risoluzione di uscita del pc su 1920x1080p (oppure 1080i se la risoluzione progressiva non è supportata)

così il lavoro "sporco" lo farà il pc ed il bravia engine si potrà "riposare"

pace e bene
polverizzatore

eppure è così.... mah, strano infatti.
cmq farò la prova dal il pc con i dvd al più presto e ti farò sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro