DOMANDA aiuto x sistema operativo...

Pubblicità

robert3114

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
62
Ciao a tutti...Spero sia questa la sezione giusta x la domanda... Devo cambiare hard disck al pc...Vorrei sapere quali sono i passi necessari da fare x istallare il sistema operativo ed i driver..Quelli della scheda madre li posso scaricare...devo scaricare anche quelli del chipset ed anche il bios..? semmai posso scaricare anche quelli..Quelli della scheda video li ho già trovati..Immagino poi che si dovrà partizionare l'hard disk...Si fà in fase di istallazione del SO o dopo, tramite appositi programmi(tipo Partition Magic...)...? I driver invece li istallo tramite cosa...? li devo mettere su cd e poi copiarli in qualche cartella...? Se è così in quale cartella...? Tenete presente che la scheda madre è una MCP61PM-NM(REV1.08)....Insomma si capisce che nn sono affatto pratico...Qualcuno può spiegarmi la procedura nelle giusta fasi in modo che seguendola io possa riuscire nell'operazione...? Magari spiegata in maniera semplice senza termini troppo complicati...;)...Grazie in anticipo.:)[h=2][/h]

ciao che sistema operativo hai?

cmq qualsiasi sistema esso sia devi entrare in bios settare che parta da cd\dvd e seguire le istruzioni a video.

i driver si installano una volta installato tutto il sistema

qui trovi una guida su come installare 7 Guida all

Ciao! :D Allora, partendo dall'inizio: per installare il sistema operativo (immagino ti riferisci a una qualche versione non specificata di windows) inserisci il DVD a computer acceso, riavvia il computer ed avvii da DVD (dovrebbe farlo in automatico o al limite chiederti di premere un tasto per avviare da DVD, se non succede devi entrare nel BIOS e modificare il parametro "boot order" spostando alla prima posizione il lettore CD/DVD).
Segui le istruzioni per installare il sistema operativo. Praticamente devi andare sempre avanti xD
Il programma di partizionamento è incluso nell'installer ed è molto semplice da usare.
Per i drivers li scarichi dal sito internet dei produttori dei tuoi componenti e una volta installato il sistema operativo li installi cliccando due volte sui file eseguibili contenuti nelle cartelle che hai scaricato (generalmente setup.exe oppure nome_del_driver.exe).

NOTA: i driver scaricali sempre dal sito del produttore, mai da altre fonti.

il bios non c'entra nulla con il sistema operativo quindi puoi fare a meno di scaricarlo. ciò che devi scaricare sono i driver della scheda madre, li trovi sul sito del produttore e quelli della scheda video. puoi salvarli tutti su una penna usb o un hd per poi installarli successivamente (doppio clic come la normale installazione di un software).

se vuoi partizionare l'hd puoi farlo durante l'installazione del sistema. puoi fare una partizione con il sistema operativo e i programmi e un'altra con i dati. penso che installerai 7 dunque a questo indirizzo: Guida all , trovi una guida passo passo all'installazione.

OK grazie...cmq ho comprato Windows 7...Per quel che riguarda i driver quelli della sched madre li ho trovati ma nn credo che sia il sito del produttore...la Nettle nn l'avevo mai sentita nominare...:)

i driver vanno scaricati solo dal sito del produttore per ottenere i più recenti e per evitare eventuali problemi

I driver della scheda madre puoi anche non metterli, gli unici che servono veramente son quelli della scheda video, tutti gli altri li installa automaticamente windows. Se poi dovessi avere problemi o mancassero delle funzionalità (tipo l'audio integrato) allora installali, sennò lascia stare che vivi più tranquillo.

La partizione la puoi fare direttamente al momento dell'installazione di windows, non servono altri programmi. Puoi farla anche da windows andando in strumenti di amministrazione -> gestione disco (cmq tanto vale farla all'inizio)

Ma si può fare una partizione dove ci sia solo il sistema operativo e mettere programmi e dati su un'altra...?

si puoi farlo puoi creare 2 partizioni una sistema e una dati e programmi ma ogni volta dovrai modificare il percorso di installazione\salvataggio dati

si @PeaceSold13r lo so che si può fare ma non è alla portata di tutti e non tutti gli utenti sono in grado di fare modifiche sul registro... io stesso installo su D: tutti i programmi ma lo faccio a mano perchè non ho voglia di modificare il registro...

Ma si può fare una partizione dove ci sia solo il sistema operativo e mettere programmi e dati su un'altra...?
Secondo me conviene fare una partizione per windows e i programmi e l'altra per i soli dati.
Imho non ha molto senso installare i programmi in una partizione differente, se tu dovessi formattare win cmq perderesti tutte le relative chiavi di registro e i file aggiunti nelle cartelle di windows, col risultato che molti programmi non funzionerebbero.
E se ci fossero problemi con un programma cmq la partizione win verrebbe intaccata...

Beh si fa per diffondere conoscenza, poi spetta a ogni singolo utente decidere se è il caso di modificare il registro o meno.
Non volevo certo mettere in dubbio le tue competenze e scusami se il tono è sembrato "aggressivo".

IO uso due partizioni, molti programmi li ho installati in DATI e molti altri in C: a seconda di come li categorizzo io, e la maggior parte funziona indipendentemente dai registi di win. Però consiglio di installare i programmi sulla partizione del SO e tenere i dati sull'altra. Imho è la cosa più semplice, tanto dopo un po' ci fai l'abitudine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro