aiuto x Overclock Q8400+Asus P5G41T-M LX

Pubblicità

ZDM900M

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, ho provato a portare il procio a 3.2 GHz con FSB a 400 (x8) ed altri settaggi su auto ma il PC non mi fa neanche il POST; in precedenza sono arrivato a FSB di 396 (x8) ed altri settaggi su auto, il PC parte e regge lo stress test con Prime95 utilizzandolo con Real Temp (Sensor Test); finito il test (l'ha retto bene con temp. 40°/68°), ho fatto fare al PC una conversione con Nero Vision dopo circa un'ora il pc s'è impallato ed al riavvio m'ha dato OC failure... Premetto che ho una P5G41T-M LX e so già che non è il massimo per l'OC, ma volevo poter arrivare a 3.2 GHz di O.C.; come alimentatore ho un Trust da 450W e so che anche questo non va troppo bene per l'O.C. ma almeno a 3.2 GHz ci volevo arrivare!! :D ora il PC è con FSB a 383, profilo 15% di Overclock automatico da bios e il PC regge benissimo (ce l'ho da tanto questa frequenza) con temp di 35°/40° in idle e 40°/65° sotto stress test e siamo in estate (40°/60° in conversione con Nero Vision) come dissy ho un Cooler Master Vortex 752 (mi ci trovo bene) + 1a ventola post. da 90mm che estrae e una sul side da 120mm che introduce aria fresca verso il dissy, le ram sono 2x2GB DDR3-1333 Kingston HyperX blue. Nel bios non ci sono tanti settaggi possibili per l'O.C. e in Overclock non sono un esperto perciò chiedo a voi aiuto per questa impresa :D Se potete postarmi tutti i vari settaggi compatibili con questo Bios della P5G41T-M LX. Grazie mille in anticipo

Allora, scaricando il manuale della scheda posso consigliarti le impostazioni del bios.

NB Voltage mettilo a 1.26 oppure 1.28 se non sei stabile
VTT mettilo a 1.3
Vcore prova sia con +50mv e sia +100mv nel caso non dovesse essere stabile. +150mv non lo mettere che se no hai un vcore stratosferico.

Prima di impostare il vcore dimmi cpu-z che vcore ti segna quando la cpu è a 2.66Ghz e voltaggio a default. Ti faccio un esempio: se il vcore a default e di 1.28 e imposti +100mv avrai 1.38 che non darei ad una cpu prodotta a 45nm per un daily use.
Le ram mettile a default o a frequenza minore, così sei sicuro che sono R.S.
Se con questi voltaggi non sei stabile significa che la scheda madre non ce la fa, supponendo che tu abbia un ali di qualità.

Quando fai lo stress test se superi i 75 gradi dovrei fermarti e diminuire l'O.C.

Ciao! intanto ti ringrazio per la velocità nel rispondermi!

Andando sul bios e disabilitando lo SpeedStep ho settato come mi hai detto su 2.66 GHz (ho messo manualmente 333 (x8) di FSB se no c'era auto ma fa già un piccolo O.C. di suo, mentre gli altri settaggi su auto).
Entrando in Windows sono andato su CPU-Z per il controllo che m'hai detto e il vcore oscilla tra 1.120 e 1.240V, in core temp come VID mi da 1.2750V. Tornando al bios, prima ho controllato i parametri che mi fa selezionare in NB Voltage ed in VTT Voltage, nel primo va da un minimo di 1.2500V ad un max di 1.51875V, man mano che aumento, il voltaggio selezionabile più vicino a 1.26V, come mi hai detto prima, è di 1.26250V. Ti scrivo tutto x completezza :D Su VTT Voltage va da un min di 1.2V ad un max di 1.59375V e il valore di 1.3V che m'hai consigliato prima è selezionabile precisamente. Se imposto FSB a 400, su DRAM mi farebbe scegliere tra 960/1280/1600 MHz, quindi da quello che ho capito prima dovrei settare su 1280 o 960 giusto?

Eccomi di nuovo :) Ho provato ad impostare 400 di FSB, NB su 1.26250V e VTT su 1.3, le ram su 1280 ma purtroppo niente, al riavvio non mi fa nemmeno il POST. In riguardo all'ali prima mi ero dimenticato di specificarti che è un Trust da 450W. Se credi possa non andar bene per questo sistema in generale arrivare a 3.2 GHz dimmi magari se i settaggi di prima possano andar bene con 396 di FSB, se no se puoi ritoccarli così alla peggio lo porto, temperature sotto stress permettendo (questa volta per sicurezza ce lo tengo un'ora con Prime95) a 3.1 GHz, se mi rimane stabile è già un buon inizio :D

Quindi con questi settings non sei stabile a 400 di fsb...........Adesso sei a 3.1Ghz.
Prima di tutto verifichiamo che l'ali ce la fa ad erogare abbastanza energia per il tuo sistema. Perciò usa occt per fare i test e vedi se il voltaggio della linea +12v scende al di sotto di questo valore. Se il valore è più o meno a 11.8 o meno l'ali è tirato per il collo. Io credo maggiormente che sia la scheda madre che non ce la fa. Non credo che sia un problema di vcore, perchè 1.35v che hai impostato quando hai messo +100mv, è più che sufficiente per 3.2Ghz;troppo per quella frequenza ma non è dannoso per il chip. Il problema principale sta nel fatto che la tua cpu ha il moltiplicatore fino a 8x, quindi per occare per bene hai bisogno di una scheda madre che regge fsb elevati. L'ultima prova che puoi fare è vedere se impostando 1.3v al NB riesci a bootare(non credo però). 1.3V non è un voltaggio pericoloso ma è sconsigliato per un daily use.

Si, hai fatto bene a impostare le memorie a 1280Mhz.

Ciao! allora ieri sera ho impostato FSB a 390 e gli altri set su auto, il sistema m'è parso stabile e proprio con OCCT ho fatto il test di stress cpu e per l'ali, premettendo che la temp massima che ho riscontrato è stata di 40°/68° (era davvero caldo ieri sera!! :D ) e il voltaggio linea +12V non scende sotto i 12.78V... bene x l'ali ma come m'hai detto male per la MB :D putroppo per ora sarà difficile cambiarla, poi vorrei buttarmi (soldi permettendo :D ) sul skt 1156 con l'i7 ma per ora è pura utopia... cmq intendi una MB che arriva sui 1600 MHz? Una domanda, con FSB a 390 le RAM l'ho messe per prova a 940 quindi mi lavorano con meno freq. e con rapporto FSB:DRAM 5:6 invece che con 5:8 se le mettevo sui 1280, può essere meglio così in termini di prestazioni? più in sincrono...? Grazie ancora per le risposte

La frequenza ram non influisce sull' oc della cpu. Però è capitato che per raggiungere frequenze alte con la cpu bisogna impostare timings più alti, ma non ho mai provato personalmente. A parer mio 12.78v è troppo alto ed è rilevato anche sotto stress. Allora quando sei in idle è sui 13v(o poco meno)!? Non comprare il socket 1156 che è morto già da un bel po'; il socket 1155 è quello "in vigore"al momento.
Io intendevo una MB che regge oltre i 2Ghz di fsb in quanto 400x8=3.2Ghz è poco per sfruttare schede video più potenti. Adesso, però, è già tardi per comprare una MB 775, ma se trovi qualcosa di usato a poco prezzo puoi anche buttarti; in fondo la tua cpu dice ancora la sua nei giochi.

Sisi il 1155 giusto!! :D mi sbaglio sempre col 1156 come nomenclatura :D per quanto riguarda l'ali si... quando OCCT fa il minuto di monitoraggio prima del test sta sui 13V... poi sotto stress non scende sotto i 12.78... poi ritorna sui 13 in idle... per le RAM tenendole sui 940 hanno come timings 5-7-7-20-60 e CR 1T con rapporto FSB : DRAM 5:6, mentre se le tengo sui 1280 hanno 7-7-7-20-60 e CR 1T col rapp. 5:8, mi domandavo se lavorando con minor freq. (le ram) ma latenze più basse e più in sincrono abbiano maggior velocità di scambio dati le ram stesse... è che non sono ferratissimo su questa branca dell'informatica... :D sisi proverò a guardare nei prox giorni sulla baia x vedere se c'è qualcosa di MB con quelle specifiche ad un buon prezzo.

E' sempre meglio privilegiare la frequenza piuttosto che i timings. Però questo non è valido quando per aumentare di poco la frequenza necessiti di timings spropositati. Quindi meglio 1280 cas7. Toglimi una curiosità, da quanto tempo hai questo pc? La +12v che sta a 13v è molto fuori specifica, non si è mai bruciato niente?

Ciao! Per quanto riguarda le RAM benissimo! Ho capito, le rimetto a 1280 allora, ho voluto fare qualche prova anche perchè ieri sera dopo una giornata di soddisfazioni, stress test e conversioni a 3.1 GHz il PC s'è bloccato, non con la schermata nera ma non rispondeva più, così incazzato come una bestia :D :D ho dato + 50mV al Vcore e da stamani pregando San Intel aspetto e vedo un pò cosa mi combina sto PC... Anche perchè troppo oltre coi voltaggi non vado, non mi conviene x un daily use, più che altro sono tutte prove che faccio perchè mi piacciono queste cose..il pc in generale... alla peggio lo riporto a 3 GHz e aspetto (spero presto! :D) di prendere il mitico 2600K :inchino: Per la tensione della linea no, non ho mai avuto problemi con apparecchi elettrici in generale, neanche mio papà, ne abbiamo parecchi a casa :D questo pc ce l'ho da 8 mesi circa (assemblato da me... ci tengo parecchio!! :D) ma anche con quello prima mai avuto problemi di bruciature varie... Grazie ancora per le risposte!! Se mi venisse qualche altro dubbio chiedo allora!! :D

Con +50mv sei ancora al sicuro per un daily use, considerato che è un 45nm. Nel pc precedente avevi questo stesso alimentatore? Guarda che 13v non sono salutari per i componenti del pc.

Ciao! ho anche aumentato oltre a +50 sul Vcore anche NB + 1.13125 e al VTT 1.2065... mi sembra che risponde meglio, stamattina sono arrivato a 298 di fsb alzando NB e VTT solo che ero così preso che non ho annotato i voltaggi!!:cav: stasera riprovo, ma il volt. delle ram su auto può andar bene? Bhè si sulla linea ci stò pensando e ripensando...meglio 12V sicuramente...ma su OCCT non avevo guardato mai la linea... no sul sistema di prima c'era un'altro ali ma si bruciò e presi questo, poi ho cambiato MB e procio ma stesso ali, stesso case... più ventole e migliori... ciò lavorato un po su

Hai detto che sei arrivato a 298 Mhz di fsb.........com'è possibile????? Non riesci nemmeno a tenere la tua cpu a default?(333*8). Il voltaggio delle ram impostalo sempre manualmente. Dagli 1.5v e vai tranquillo. Consiglio vivamente di cambiare ali.

Ciao! no no scusami!! Ho sbagliato a scrivere!! :D :D 398 di FSB. Poi ieri sera smanettando con il PC mi sono accorto che non rispondeva il sistema non per un'instabilità dovuta all'OC, convertendo e masterizzando, da qualche giorno, ho iniziato ad avere col mastrizzatore problemi di Buffer vuoto ed a metà copia con ImgBurn, mi si bloccava Windows non rispondeva e ovvio mi si bruciava il DVD :mad: :mad:...:D:D... all'inizio non mi ricordavo che me lo fece anche anni fa con l'altro pc, perchè in tutte e due le volte, smontando e rimontando la MB non ho collegato le porte S-ATA come le avevo collegate prima!! m'ha dato problemi ovviamente anche ripristinando un backup da WinPE (sono solito backuppare con ImageX, è l'unico che li ripristina come Cristo comanda!! :D:D), reinstallando Windows, da ieri sera TUTTO OK!! Stabile a 390 di FSB!!! Quindi potrebbe darsi che anche a 396 mi rimanga stabile!! Infatti stamattina sto già provando!! :D :D 396 FSB, DRAM 1267, NB 1.13125 e VTT 1.20625... Per ora va alla grande... se mi rimane così riprovo fino a 398, oltre questa soglia ho visto che la MB non ce la fà proprio... Per l'ali si, guardo su internet per trovarne uno più performante e con una reputazione migliore :D:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro