[AIUTO!] Watercooling EVGA Hadron Air

Pubblicità

nikolai93

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
56
Ciao a tutti,

seguendo i worklog qui sul forum mi è venuta una scimmia pazzesca, e come tutti voi sapete la scimmia viene senza motivo e va per forza assecondata :lol::lol:
Premetto che non ho mai fatto un watercooling e qui mi servirebbe il vostro prezioso aiuto.
Ho un mini-itx in un case Hadron Air della EVGA e mi piacerebbe raffreddare la cpu a liquido (in teoria il case è predisposto).
Mi servirebbe capire inanzitutto che tipo di supporto per la pompa e vaschetta installare (non riesco a comprendere che ci stanno a fare quei 4 fori sul retro del case sotto i fori per i tubi.

VI link questa review EVGA Hadron Air review - Article
dove potete vedere bene com'è fatto il case

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!

Ovviamente, essendo sotto l'influsso malefico della scimmia, escludiamo a piè pari i sistemi AIO e passiamo subito agli impianti custom.

Ciò premesso, il tuo case è davvero piccolo, e montare internamente un impianto a liquido custom sarà un'impresa.
Per tua fortuna, Jesoo è dalla tua parte
jenus.webp

Innanzitutto sarebbe utile sapere che processore devi raffreddare. Visto lo spazio esiguo, non puoi certo montare un impianto a liquido con un radiatore da 480, perciò se hai intenzione di raffreddare un AMD FX9590 overclockato forse è meglio se prima cambi il case...

Dato che è la tua prima volta, ti consiglio di partire con un kit preconfezionato, in modo da avere già tutto quello che ti serve a un prezzo più che vantaggioso.
Io per esperienza personale ti consiglio un kit della EKWB. Nel tuo caso specifico, questo:
https://www.ybris-cooling.it/kit-120mm/8066-ek-kit-l120-r20.html?search_query=ek+kit+120&results=54
Prima però dicci che modello di CPU devi raffreddare, per capire se un radiatore da 120 è sufficiente.

Leggi bene la descrizione del prodotto, e verifica gli spazi all'interno del tuo case.
Dal poco che si capisce dalle foto, l'unico punto utile per montare il radiatore è in alto.

La vera sfida sarà montare la pompa. Io la fisserei alla gabbia degli HDD utilizzando questo supporto:
https://www.ybris-cooling.it/access...v3.html?search_query=ek+uni+holder&results=17
Abbinato a questo adattore per la pompa fornita con il kit:
https://www.ybris-cooling.it/accessori-per-pompe/6053-ek-uni-holder-ddc-add-on.html

In alternativa ci sarebbe anche questa soluzione più economica e più compatta:
https://www.ybris-cooling.it/access...v2.html?search_query=ek+uni+holder&results=17
(priva però dei supporti antivibrazione/rumore)

Probabilmente dovrai fare due fori nella gabbia degli HDD per fissare il supporto della pompa, ma niente di complicato.

[EDIT]
------------
Guardando bene le foto della recensione, sembra che i fori sotto ai passanti per i tubi servano proprio per fissare il supporto della pompa. Sarebbe utile se facessi qualche foto all'interno del tuo case e verificassi a che distanza si trovano i fori

------------

Anche in questo caso, verifica bene gli spazi all'interno del case prima di fare l'acquisto.

Il kit che ti ho linkato contiene tutto ciò che ti serve eccetto l'acqua bidistallata:
https://www.ybris-cooling.it/clear/...ml?search_query=acqua+bidistillata&results=13
(una confezione basta e avanza)
Al massimo, per assecondare la scimmia, potresti sostituire i tubi neri con qualcosa di colorato
https://www.ybris-cooling.it/10-16m...-blue.html?search_query=primochill&results=54
(scegli tu il colore)

Ciao! :ciaociao:

- - - Updated - - -

Update:
ti confermo che i 4 fori posti sul retro del case servono proprio per fissare la pompa e vaschetta dell'impianto a liquido.
Metti via il trapano, la gabbia per gli HDD è salva :utonto:

Ultima modifica:
Ovviamente, essendo sotto l'influsso malefico della scimmia, escludiamo a piè pari i sistemi AIO e passiamo subito agli impianti custom.

Esattamente, volevo evitare gli aio anche perchè adoro i pc silenziosi e con un custom forse l'obbiettivo è più facilmente raggiungibile.

Detto questo, il processore è un i5 3570k, montato su scheda ASRock z77-itx (attualmente dissipato ad aria con un noctua u9s 4,2 GHZ @ 1.1V)

Sarebbe carino liquidare anche la scheda video però.... MALEDETTA SCIMMIA!!:popo:

Grazie mille per il tuo interessamento!

Liquidare anche la scheda video in quel case non è una buona idea dato che non hai spazio a sufficienza per un radiatore.
Se vuoi liquidare anche la VGA allora devi fare qualche modifica al case, togliendo la gabbia degli HDD in modo da poter inserire un radiatore più grande (sempre per evitare i radiatori esterni, che io personalmente odio). E anche il quel caso, a giudicare dalle foto, puoi montare al massimo un radiatore slim da 240, che è davvero troppo piccolo per raffreddare CPU e scheda video.
(a proposito, di che VGA stiamo parlando?)

Io partirei soft con il kit che ti ho suggerito che in realtà, se intendi fare OC, è appena sufficiente.
Nel caso fosse necessario, puoi montare una seconda ventola per il radiatore (spazio permettendo).

P.S.: spulciando sul web per cercare altre foto del case, ho scoperto che esiste un kit di raffreddamento prodotto dalla stessa EVGA, anche se in realtà è progettato per la versione Hydro del tuo case (più alto, proprio per farci stare un radiatore più grande). Però, onestamente, non ne conosco le caratteristiche e soprattutto non credo si possa adattare al tuo case. Guarda tu stesso:
EVGA - Products - Cases - Chassis - Hadron Hydro

Eh sì, però si vedono i tubi che escono dal case. Ha montato il radiatore esternamente ;)
Inoltre ha eliminato il cestello degli HDD.

La sfida è far stare tutto all'interno :utonto:

Eh sì, però si vedono i tubi che escono dal case. Ha montato il radiatore esternamente ;)
Inoltre ha eliminato il cestello degli HDD.

La sfida è far stare tutto all'interno :utonto:

no non è fuori, sta dentro nella parte superiore, purtroppo non trovo che componenti ha usato, comunque ne ho trovati anche altri, sempre con tutto dentro

Eccolo qui, l'ho trovato.
https://www.youtube.com/watch?v=zMeomCJorW0

Il tubo esce e poi effettivamente rientra... però è un case diverso ;)
Si tratta del Hadron Hydro, mentre il nostro amico ha la versione Hadron Air che è più piccolo (manca appunto lo spazio in alto per montare il radiatore).

In questo video invece c'è un talebano che monta un sistema AIO:
https://www.youtube.com/watch?v=ylYNmtBRwO8
E dal video si nota quanto piccolo sia questo case... più piccolo di quello che sembrava nella recensione. @mazzi93 secondo me, se vuoi montare un sistema custom devi prendere molto bene le misure :patpat:

Ultima modifica:
Eccolo qui, l'ho trovato.
https://www.youtube.com/watch?v=zMeomCJorW0

Il tubo esce e poi effettivamente rientra... però è un case diverso ;)
Si tratta del Hadron Hydro, mentre il nostro amico ha la versione Hadron Air che è più piccolo (manca appunto lo spazio in alto per montare il radiatore).

In questo video invece c'è un talebano che monta un sistema AIO:
https://www.youtube.com/watch?v=ylYNmtBRwO8
E dal video si nota quanto piccolo sia questo case... più piccolo di quello che sembrava nella recensione. @mazzi93 secondo me, se vuoi montare un sistema custom devi prendere molto bene le misure :patpat:

è vero non ci avevo fatto caso

la vedo molto dura

unico posto dove poter mettere la pompa è al posto della griglia degli hdd, ma non vedo dove potrebbe mai entrare un qualsiasi radiatore... e poi si dovrebbe vedere dove mettere l'hard disk, sempre se non ne ha più di uno :vv:

Ciao ragazzi!
Vi ringrazio per l'interessamento.

Confermo quello che ha detto @Jesoo, la foto postata da @Logan88 è di una build con un Hadron Hydro (a me non piaceva proprio :utonto:)
Ad ogni modo la scheda video attuale è una MSI GTX 650ti (non scalda esageratamente e credo che con un radiatore da 240 l'impianto si potrebbe comportare bene, correggetemi se sbaglio)

Ora come ora ho un raid 1 da 1TB scrivibile... devo pensare se ne ho veramente bisogno...

Ma, rimanendo sull'idea di liquidare solo la CPU, un altro problema è il seguente:
la mia intenzione è quella di montare radiatore e ventola sopra la gabbia degli HDD (ci sono circa 4/5 cm) e sopra la CPU montare una ventola out.
Dovrei trovare un radiatore molto molto slim da accoppiare ad una ventola anch'essa slim.
La domanda è questa: Radiatore slim vuol dire minore dissipazione del calore. Ce la può fare un dissipatore slim a raffreddare bene la cpu in queste condizioni?

Vi ringrazio ancora per l'interessamento!

Ciao!

Infatti il radiatore è l'unico problema.
La pompa si può montare tranquillamente sul retro del case (come effettivamente è predisposto), oppure agganciare alla gabbia degli HDD.
Quello che mi preoccupa è lo spazio per il radiatore. A occhio, sopra la gabbia non c'è abbastanza spazio (per un radiatore slim + ventole servono circa 6 cm), perciò se non vuoi modificare il case devi utilizzare un radiatore da 120, che è appena sufficiente per la CPU.
Riesci a fare una foto del case aperto, e indicare le misure esatte al suo interno? Almeno quelle principali, così da studiare insieme una soluzione... Vediamo se si riesce a liquidare tutto, senza usare il Dremel :asd:

Liquidare il tuo PC non è semplice, ma neanche impossibile :birra:

DSC_0049.webpDSC_0050.webpDSC_0051.webp

Scusate l'assenza.... sono finalmente riuscito a far qualcosa...
Ho fotografato anche lo spazio disponibile fra la gabbia degli hdd e il pannello superiore (dove si avvitano le due ventole da 120 per capirci) ma devo aver trovato un baco nella fotocamera di oneplus x per cui è stata salvata correttamente l'anteprima della foto, ma il file risulta danneggiato (fine o.t.)

Inserire un radiatore da 240? Secondo me le temperature sarebbero comunque alte perchè non entra aria fresca...

Scusate l'assenza.... sono finalmente riuscito a far qualcosa...
Ho fotografato anche lo spazio disponibile fra la gabbia degli hdd e il pannello superiore (dove si avvitano le due ventole da 120 per capirci) ma devo aver trovato un baco nella fotocamera di oneplus x per cui è stata salvata correttamente l'anteprima della foto, ma il file risulta danneggiato (fine o.t.)

Inserire un radiatore da 240? Secondo me le temperature sarebbero comunque alte perchè non entra aria fresca...

Anche a occhio si vede chiaramente che non ci starebbe nemmeno un radiatore slim da 240.
Perciò hai due strade:
1 - smonti la gabbia, trovi un supporto per gli SSD e monti un bel radiatore da 240 (slim). In questo caso prendi il kit EKWB L240 R2
2 - monti un radiatore da 120 sperando che ci stia. Dalle foto sembrerebbe di sì, ma non si riesce a capire se i cavi sata siano di impiccio. Kit EKWB L120.

In entrambi i kit c'è una pompa con reservoir che puoi collegare nell'alloggiamento per il quale hai preso le misure. Dovrai creare (o acquistare una staffa per fissare la pompa, perché quella contenuta nel kit è troppo grande).

Il problema dell'aria fresca in immissione, con un radiatore più grande non si pone. Ci pensa lui a dissipare il calore. Le ventole servono a portare l'aria fuori dal case.
(certo, un case più grande avrebbe facilitato le cose).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro