Aiuto VPN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Baldissin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,

non so né se sono capitato nella sezione giusta né se il quesito che vi pongo può trovare una soluzione... io ci provo e vi ringrazio del tempo che perderete, anche solo nel leggere.

Nel mio ufficio lavoriamo per una azienda che utilizza un software proprietario il quale per avviarsi richiede una autenticazione da effettuarsi tramite un sito.(es 82.489.239.12)
Per far funzionare il tutto abbiamo predisposto su richiesta una VPN con l'azienda in questione mediante hdsl bidirezionale.

Ora vi dico dove sta il problema: vorrei poter lavorare anche da casa, senza dover ogni volta andare in ufficio per forza, soprattutto nei Week end. Come posso autenticarmi ?
Ossia è possibile entrare nella rete dell'ufficio e connettermi alla vpn dedicata attraverso il modem specifico dell'ufficio rimanendo a casa, o sto dicendo una marea di cavolate?

Grazie mille

PS se non sono stato sufficientemente chiara, tempestatemi pure di domande!

potresti lasciare il tuo PC aziendale acceso e collegarti a quello con soft tipo Teamviewer e poi da lì usare il PC aziendale per lavorare
che dici? così sicuro funziona, da provare la velocità

La VPN in hardware è fatta per garantire le esigenze di sicurezza caratteristiche dell'applicazione e dei dati che devono transitare; nelle VPN site-to-site o router-to-router, la prima cosa che faccio è chiudere il traffico esterno, tipo appunto teamviewer. In quanto non avrebbe senso blindare la connessione, se poi posso accedere dal di fuori, tramite un servizio comunque pubblico e ulteriormente vulnerabile.
L'alternativa potrebbe essere di autenticarsi, con credenziali apposite e un client software che può variare in base alla tipologia o marca di VPN scelta, sul portale, utilizzando la dsl casalinga, ma in questo caso converrebbe presentare l'esigenza in ufficio e far gestire il tutto all'amministratore di rete.
In questi casi, pasticciare o fare prove e tentativi non giova a nessuno.
Regards

Riprendo la discussione ringraziando chi mi ha risposto.
Ho fatto dei tentativi ma con team-viewer non riesco ad entrare, ovvero riesco ad utilizzare il pc da remoto ma non riesco, accedendo ad internet, a vedere il portale di accesso di cisco.

Il problema a quanto ho capito, è che nell'ufficio esistono due router. uno in adsl per la navigazione e l'altro hdsl per l'autenticazione ad un servr Cisco.

Il mio tecnico mi ha detto che se utilizzo una connessione per l'hdsl, non posso utilizzare il router adsl e viceversa (questo giustifica il funzionamento di TV).

Ma io ricordo che in un precedente lavoro, durante l'installazione di altro software con lo stesso metodo di autenticazione, si riusciva a risolvere il problema utilizzando il comando da dos "route add" dopo aver impostato un ip secondario.

E' possibile ciò?

Grazie ancora a chi risponde

Se non ci sono regole di routing particolari, in linea di massima potrebbe essere possibile. Alla fin fine, il comando route add istruisce il pc a raggiungere una destinazione passando per un gateway o aggiungendo un costo. Sul web c'è tanta roba sulla sintassi del comando route. Per poterlo correttamente implementare servirebbero maggiori informazioni sulla configurazione della rete e sui router.
Regards

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro