PROBLEMA Aiuto velocizzazione rete lan/wifi per trasporto file in rete lan/wifi e internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RWGaMeR

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
39
Buongiorno, volevo un aiuto da voi su come faccio a velocizzare la mia rete lan/wifi, come providere ho fastweb con linea che va a 6mbps in download e 1mbps in upload (data come 10mbps in download e 1mbps in upload), voglio velocizzare la mia rete per poter traferire file (in rete locale), fare streaming in rete locale di film/serie tv e musica (posti in una futura nas), fare gaming online e upload video in internet.

Per adesso la mia rete è configurata così: modem/router fastweb con attaccato cavo lan: 1 pc e 1 decoder sky
wifi: 3 dispositivi(tutti smartphone Android) diretti al modem e 3 dispositivi(1 pc portatile, 1 Smartphone Android e 1 Tablet Android) che passano tramite un ripetitore wifi netgear.

Qualcuno mi può aiutare perchè adesso è veramete lenta?? (secondo me causata dal modem/router fastweb)

Io in futuro vorrei mettere una nas dove carico tutti i miei film/serie tv e musica da vedere/ascoltare sul mio portatile o smart tv.

Grazie in anticipo per le risposte

Da quello che capisco dovresti dividere la questione in due.
Per i trasferimenti interni mi sembra di capire che fai tutto via wifi e in parte attraverso un ripetitore, é difficile capire dove é il collo di bottiglia, un primo intervento sicuramente utile sarebbe collegare modem e ripetitore con un cavo. Una ragione di rallentamento potrebbe anche essere legata ad interferenze tra i due wifi (verifica i canali) o ad un dispositivo connesso che utilizza un protocollo vecchio che costringe anche gli altri a utilizzare lo stesso sistema lento.
Per i trasferimenti verso l'esterno, nomini l'upload verso l'esterno, probabilmente il problema é quello. Se si satura la banda in upload rallenti enormemente anche tutti i download, quindi navigazione, streaming online, emails... Per scaricare é necessario inviare delle richieste che si devono accodare all'upload rallentando il download. La soluzione é un router con funzione QoS, che riconosce il tipo di traffico dando le giuste priorità è quantità di banda.

Da quello che capisco dovresti dividere la questione in due.
Per i trasferimenti interni mi sembra di capire che fai tutto via wifi e in parte attraverso un ripetitore, é difficile capire dove é il collo di bottiglia, un primo intervento sicuramente utile sarebbe collegare modem e ripetitore con un cavo. Una ragione di rallentamento potrebbe anche essere legata ad interferenze tra i due wifi (verifica i canali) o ad un dispositivo connesso che utilizza un protocollo vecchio che costringe anche gli altri a utilizzare lo stesso sistema lento.
Per i trasferimenti verso l'esterno, nomini l'upload verso l'esterno, probabilmente il problema é quello. Se si satura la banda in upload rallenti enormemente anche tutti i download, quindi navigazione, streaming online, emails... Per scaricare é necessario inviare delle richieste che si devono accodare all'upload rallentando il download. La soluzione é un router con funzione QoS, che riconosce il tipo di traffico dando le giuste priorità è quantità di banda.

Il primo preblema è che non posso mettere il ripetitore attaccato al modem perchè ci sono di mezzo due muri da dove ho il pc portatile e non riuscirei lo stesso a navigare, adesso è in un punto tra il modem e il pc che non interferisce con i muri e il secondo mio quesito se cambio il modem/router con questo: D6100 | Modem & Router DSL | Networking | Prodotti | Home | NETGEAR o questo: Bad Request secondo te potrei migliorare la mia rete???

La nas che voglio prendere è questa: Synology DS213J NAS, Bianco: Amazon.it: Informatica attaccata direttamente in cavo lan al modem/router.

Il mi ripetitore che utilizzo è questo modello:Netgear WN3000RP-200PES Range Extender Universale Wi-Fi N300 Mbps, Access Point integrato, 1 Porta Fast Ethernet, Bianco: Amazon.it: Informatica
solo che adesso non va a 300Mbps ma solo 154Mbps perchè il modem ha il wifi a 154Mbps da quello che ho capito.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro