DOMANDA Aiuto urgente per cambio sistema operativo

Pubblicità

Fedor88

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti mi scuso se le domande possono risultare banali ma non sono molto esperto, questa è la prima volta che ho intenzione di effettuaare un cambio o meglio aggiornamento di sistema operativo.

Attualmente ho ancora windows xp home edition Service pack 3, mi sono sempre trovato benissimo ma oramai i nuovi giochi non lo supportano più e sono costretto a cambiare a Windows 8 pro. Avrei 2 domande a tal proposito:

1) Quando andrò ad effettuare l'aggiornamento a windows 8 tramite cd perderò tutti i dati,i files etc presenti nel mio hard disk o rimarranno? E' meglio che trasferisca le cose importanti su un hard disk esterno cosi da reinstallarle successivamente o c'è proprio qualche programma specifico per fare backup in queste situazioni?

2) Ho trovato in offerta una versione di windows 8 pro sui 50 euro circa. Sul sito della microsoft costa 5 volte tanto, quello che non capisco è che ci sono 2 versioni. Una da 32 ed una da 64 bit ed ho il terrore di sbagliare. Non ne ho idea, quale devo comprare?

Per completezza vi posto la mia configurazione, alcuni pezzi l'ho cambiati di recente ma la cpu e la scheda madre sono vecchi

Intel Core2 duo E8200@ 2.66 GHz
4 Gb di ram
(anche se in "sistema" me ne visualizza solo 3.5 non sò perchè)
Asus p5KPL
AMD Radeon HD 6870 OC (cambiata di recente)
Alimentatore Corsair TX 750M (cambiato di recente)
Windows xp home edition sp3
(credo sia la versione a 32 bit ma non sò come controllare)

Posso utilizzare windows 8 pro a 32 o a 64bit con questa configurazione? Ringrazio tutti per l'aiuto

da xp se non sbaglio puoi solo aggiornare a 8 32bit
Sicuro? Non l'avevo letto da nessuna parte però se me lo dite voi mi fido.
Io comunque controllando sul sito della intel le caratteristiche della cpu avevo letto che supportava anche la 64 bit. Tra le 2 versioni cambia molto in termini di velocità? Grazie