DOMANDA Aiuto urgente per cambio sistema operativo

Pubblicità

Fedor88

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti mi scuso se le domande possono risultare banali ma non sono molto esperto, questa è la prima volta che ho intenzione di effettuaare un cambio o meglio aggiornamento di sistema operativo.

Attualmente ho ancora windows xp home edition Service pack 3, mi sono sempre trovato benissimo ma oramai i nuovi giochi non lo supportano più e sono costretto a cambiare a Windows 8 pro. Avrei 2 domande a tal proposito:

1) Quando andrò ad effettuare l'aggiornamento a windows 8 tramite cd perderò tutti i dati,i files etc presenti nel mio hard disk o rimarranno? E' meglio che trasferisca le cose importanti su un hard disk esterno cosi da reinstallarle successivamente o c'è proprio qualche programma specifico per fare backup in queste situazioni?

2) Ho trovato in offerta una versione di windows 8 pro sui 50 euro circa. Sul sito della microsoft costa 5 volte tanto, quello che non capisco è che ci sono 2 versioni. Una da 32 ed una da 64 bit ed ho il terrore di sbagliare. Non ne ho idea, quale devo comprare?

Per completezza vi posto la mia configurazione, alcuni pezzi l'ho cambiati di recente ma la cpu e la scheda madre sono vecchi

Intel Core2 duo E8200@ 2.66 GHz
4 Gb di ram
(anche se in "sistema" me ne visualizza solo 3.5 non sò perchè)
Asus p5KPL
AMD Radeon HD 6870 OC (cambiata di recente)
Alimentatore Corsair TX 750M (cambiato di recente)
Windows xp home edition sp3
(credo sia la versione a 32 bit ma non sò come controllare)

Posso utilizzare windows 8 pro a 32 o a 64bit con questa configurazione? Ringrazio tutti per l'aiuto

da xp se non sbaglio puoi solo aggiornare a 8 32bit
Sicuro? Non l'avevo letto da nessuna parte però se me lo dite voi mi fido.
Io comunque controllando sul sito della intel le caratteristiche della cpu avevo letto che supportava anche la 64 bit. Tra le 2 versioni cambia molto in termini di velocità? Grazie

Con la versione a 64 bit potresti sfruttare tutti e 4 i gb di ram (che win32 non supporta), però dovresti effettuare un backup e un'installazione pulita perché, se non vado errato, non si può aggiornare xp ad un successore a 64bit ;)

Sul sito della Microsoft c'è scritto questo, però non specifica il caso di XP, si riferisce solo al passaggio da un sistema 32 a uno a 64 bit vi riporto il passaggio che ne pensate?

"È possibile eseguire l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8?"

"Sì, ma solo se non si utilizza Assistente aggiornamento. Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit (CPU) ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 o Windows 8 Pro, ma è necessario acquistarla come DVD ed eseguire un'installazione personalizzata. Se disponibile nel proprio paese o area geografica, è possibile acquistare Windows 8 o Windows 8 Pro in uno dei negozi aderenti. È inoltre possibile effettuare l'acquisto online da Microsoft Store in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Tenere presente che il Windows 8 Pro Pack viene utilizzato per l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8 Pro, non è progettato per installazioni in più architetture e non include supporti. Se si desidera cambiare architettura, acquistare Windows 8 Pro."

Quando si esegue l'aggiornamento dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit, non sarà possibile conservare file, impostazioni o app."

Il mio consiglio è quello di eseguire un backup dei dati ed effettuare un'installazione pulita della versione a 64 bit :-)
Come ti è stato già detto, quest'ultima permette di usare tutti i 4GB di RAM che hai a disposizione. Tra l'altro, con un backup stai sempre più tranquillo :D

Intanto grazie per la risposta. Farò senza dubbio un backup dei dati più importanti, anzi pensavo proprio di spostare manualmente i file che mi interessano sul mio hd esterno e poi successivamente reimportarli su win8.

Mi puoi spiegare una cosa però? Cosa si intende per installazione "pulita"? Non è automatica una volta inserito il dvd di windows 8? Potreste spiegarmi meglio questo passaggio? Grazie mille

Con installazione pulita si intende cancellare totalmente il vecchio SO dall'Hard Disk, e installare quello nuovo :-)

1) Quando andrò ad effettuare l'aggiornamento a windows 8 tramite cd perderò tutti i dati,i files etc presenti nel mio hard disk o rimarranno? E' meglio che trasferisca le cose importanti su un hard disk esterno cosi da reinstallarle successivamente o c'è proprio qualche programma specifico per fare backup in queste situazioni?

2) Ho trovato in offerta una versione di windows 8 pro sui 50 euro circa. Sul sito della microsoft costa 5 volte tanto, quello che non capisco è che ci sono 2 versioni. Una da 32 ed una da 64 bit ed ho il terrore di sbagliare. Non ne ho idea, quale devo comprare?

1) L'aggiornamento non implica perdite di file e simili. Dipende poi da quale SO devi partire... Da Windows 7 a Windows 8 puoi mantenere TUTTI i tuoi file. Mentre, nel tuo caso, se si passa da Windows XP a Windows 8, dovrai reinstallare il tutto.

2) Avendo tu 4 GB di ram, avrai quasi sicuramente una versione a 64-bit. In qualunque i casi converrebbe acquistare una versione 64-bit. Windows 8 Pro non ha incluso il Media Center Pack che dovrai acquistare a parte.

P.S. Per essere più sicuro della tua versione, vai su Start ---> Esegui ---> Dxdiag. Rispondi "si" alla domanda e vedi il tuo SO ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro