PROBLEMA AIUTO urgente hdd non pronto. Rotto?

Pubblicità

christ95

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Come da titolo avrei bisogno di spiegazioni e aiuti riguardo il problema.
Un mesetto fa comprai un wd WD20EZRZ che ho inserito in un box 3.0, inizializzato correttamente seguendo la guida del forum e ho copiato tutti i miei dati lì dentro.
Prima ho copiato un backup (foto, download, musica...) del mio cellulare dentro al wd 2tb e ad un certo punto non riuscivo più ad accederci e mi da come errore "Dispositivo non pronto".
Da gestione disco mi dava "sconosciuto" e me lo faceva inizializzare, ho roba importante e non voglio perderla.
Ho provato a collegarlo direttamente alla scheda madre con sata3 e sata2 ma da bios non lo riconosce.
Dopo tentativi di riavvi ora me lo vede da windows ma dice sempre "dispositivo non pronto".
Riesco solo a vedere le cartelle che ho appena apro l'hdd, non riesco ad aprire le cartelle.
Se le vedo penso che non sono spacciato, almeno credo...
Mi serve urgentemente una mano da voi esperti.
Voglio almeno riuscire a copiare le cartelle più importanti su un altro hdd.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Come da titolo avrei bisogno di spiegazioni e aiuti riguardo il problema.
Un mesetto fa comprai un wd WD20EZRZ che ho inserito in un box 3.0, inizializzato correttamente seguendo la guida del forum e ho copiato tutti i miei dati lì dentro.
Prima ho copiato un backup (foto, download, musica...) del mio cellulare dentro al wd 2tb e ad un certo punto non riuscivo più ad accederci e mi da come errore "Dispositivo non pronto".
Da gestione disco mi dava "sconosciuto" e me lo faceva inizializzare, ho roba importante e non voglio perderla.
Ho provato a collegarlo direttamente alla scheda madre con sata3 e sata2 ma da bios non lo riconosce.
Dopo tentativi di riavvi ora me lo vede da windows ma dice sempre "dispositivo non pronto".
Riesco solo a vedere le cartelle che ho appena apro l'hdd, non riesco ad aprire le cartelle.
Se le vedo penso che non sono spacciato, almeno credo...
Mi serve urgentemente una mano da voi esperti.
Voglio almeno riuscire a copiare le cartelle più importanti su un altro hdd.

Scarica Crystal Disk Info e posta uno screen. E' un programma utile che ti da praticamente tutte le informazioni sul disco.

Scarica Crystal Disk Info e posta uno screen. E' un programma utile che ti da praticamente tutte le informazioni sul disco.
CristalDisk non me lo vede.
Viene visto da gestione disco, che almeno adesso mi restituisce la dicitura "integro" quando prima veniva visto come "sconosciuto". Inoltre mi da che è disponibile 1687gb su 1863gb.
Lo screen di seguito è stato fatto dopo la sua inizializzazione (un mesetto fa)
HDD2000 (5).webp

Utilizza una live di Linux, accedi al disco e COPI via tutti i dati.
Riesci a indirizzarmi ad una live e una guida per l'utilizzo?
Ho fatto un'ulteriore prova e ho cambiato la porta usb senza successo, anzi peggiorativo perché adesso non vedo neanche più l'hdd, solo in rimozione sicura appare ma senza la lettera dell'hdd.
Ho spento tutto e provo domattina a risolvere.
Ringrazio tanto anticipatamente.

Devi fare in modo che almeno il bios te lo rilevi, se no è un disco perduto (nel senso che se vuoi tentare lo dovrai portare ad un centro specializzato).

Quoto quando detto dal dott. @Liupen: se non viene rilevato dal bios, si parte già malino!

Vedo poi dal tuo screen che anche le unità H e D sono a rischio. Ci fai vedere i parametri Smart di quelli?

Ho provato a collegarlo via usb3 e sata diretto a un altro pc e non lo rileva il bios. @Anatradigomma avevo postato gli screen un mesetto fa di tutti i miei hdd se ricordi in un thread DOMANDA "utilizzo di hdd (qualcosa del genere)".
Tornando al problema, mi sa che dovevo lasciarlo collegato ieri sera e tentare con un programma di recupero dati di recuperare quel che si poteva.
Era una cosa strana ieri sera perché vedevo le cartelle all'interno dell'hdd ma non riuscivo ad entrarci, e da gestione disco mi dava "integro".
Mi sa che era l'ultimo tentativo... Ad ogni riavvio non riuscivo più a vederlo, tantomeno ora.

Scusa, non ricordavo! :-)

Guarda, innanzitutto lascia l'hdd collegato via sata. Scarica la demo di rstudio e prova a scansionare il disco (sempre che tu riesca a vederlo). Non continuare troppo a smanettarci sopra però, perché se il problema è fisico e non dell'elettronica, rischi che l'hdd si danneggi ulteriormente e che portandolo ad un centro di recupero dati sia impossibile salvarti i file.

Scusa, non ricordavo! :-)

Guarda, innanzitutto lascia l'hdd collegato via sata. Scarica la demo di rstudio e prova a scansionare il disco (sempre che tu riesca a vederlo). Non continuare troppo a smanettarci sopra però, perché se il problema è fisico e non dell'elettronica, rischi che l'hdd si danneggi ulteriormente e che portandolo ad un centro di recupero dati sia impossibile salvarti i file.
R-Studio demo non me lo rileva, sotto agli altre 3 hdd mi viene scritto "Marvell 91xx Config 1.01" (credo sia il sata dell'HDD danneggiato) e non mi fa cliccare niente.
Se ci sono altre soluzioni ben venga, altrimenti metto l'anima in pace avendo perso tutti i dati (niente per lavoro, ma foto, documenti e tutti i progetti di scuola ecc...)
In un centro non lo porto perchè non ho i soldi, se mi dite che costa 50€ (credo impossibile) allora potrei pensarci.
Se non ci sono altre soluzione chiedo la sostituzione del prodotto spiegando che all'improvviso mentre copiavo dei file non mi riconosceva più l'hdd (sparito nel nulla).

@michael chiklis ti saprà dire di più...però secondo me purtroppo è andato e dovresti si portarlo a qualche ditta di recupero. Devi aggiungere uno 0 al tuo budget più o meno. La prossima volta ricordati sempre il backup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro