Aiuto upgrade PC

Pubblicità

zhell00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti!

Vorrei fare un upgrade al mio pc fisso che funziona bene ma quando messo sotto pressione risulta essere un po' lento, per essere nel 2015.

Vorrei un PC principalmente per lavorare: mi capita spesso di avere aperti Word, PPT e soprattutto Excel con file di enormi dimensioni, adobe, internet. Vorrei che tutte queste cose filassero alla perfezione, contanto anche i programmi che ho sempre in esecuzione (antivirus/spyware, dropbox, teamviewer, skype). Inoltre ogni tanto gioco a SC2 (multiplayer), per cui vorrei avere un minimo di spinta per giochi del genere. Al momento in campagna il gioco va benissimo e prestazioni grafiche eccellenti, 1v1 ci sta, 2v2 vedo gli scontri degli eserciti solo con la grafica abbassata al minimo, anche se la mia scheda video dovrebbe reggere.
Vorrei sapere se con un budget di 200 euro posso migliorare le seguenti specifiche (quali dovrei cambiare e come?) per avere il risultato sopra descritto. Se non basta, quanto dovrei spendere? Dovrei rifare tutto?

Aggiungo che vorrei delle prese usb 3.0 e che ho un case nuovo pronto da usare, lo Zalman Z11 plus.

Ecco tutte le mie specifiche di sistema:

Mobo: MS-7255
RAM: 2 da 2 GB che mi installò un tecnico a suo tempo, ma che il pc riconosce come 2,5..
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E4500 @ 2.20GHz
Scheda video: AMD Radeon HD 5500 Series
Windows 7 a 32 bit
Posto anche una foto del mio alimentatore
2015-01-30 10.32.28.webp
Ho per finire un HDD fisso: per le mie aspettative dovrei prendere un SSD o un HDD va bene comunque?

Di PC ne capisco, ma sono un novizio di configurazioni, per cui, se potete, spiegatevi come se parlaste ad uno che parte da zero
icon_smile.gif

Cosa mi consigliate?

Se è questa la tua scheda madre 404 Not Found 1 mi sa che dovrai cambiare tutto, anche la RAM.
E con 200 euro non potrai fare un granché. Tieni conto anche che il tuo alimentatore non è sufficiente a reggere un sistema con grafica dedicata.
Il budget è fisso?

Vorrei un PC principalmente per lavorare: mi capita spesso di avere aperti Word, PPT e soprattutto Excel con file di enormi dimensioni, adobe, internet. Vorrei che tutte queste cose filassero alla perfezione, contanto anche i programmi che ho sempre in esecuzione (antivirus/spyware, dropbox, teamviewer, skype).

per avere buone prestazioni anche se ci sono tanti programmi aperti contemporaneamente ci vorrebbe un processore con molti core e una buona quantità di ram

Inoltre ogni tanto gioco a SC2 (multiplayer), per cui vorrei avere un minimo di spinta per giochi del genere. Al momento in campagna il gioco va benissimo e prestazioni grafiche eccellenti, 1v1 ci sta, 2v2 vedo gli scontri degli eserciti solo con la grafica abbassata al minimo, anche se la mia scheda video dovrebbe reggere.

la grafica nei giochi dipende quasi totalmente dalla scheda video, in misura molto minore influisce anche il processore
per avere maggiori prestazioni in questo campo va cambiata la scheda video

Vorrei sapere se con un budget di 200 euro posso migliorare le seguenti specifiche (quali dovrei cambiare e come?) per avere il risultato sopra descritto. Se non basta, quanto dovrei spendere? Dovrei rifare tutto?

Aggiungo che vorrei delle prese usb 3.0 e che ho un case nuovo pronto da usare, lo Zalman Z11 plus.

Ecco tutte le mie specifiche di sistema:

Mobo: MS-7255
RAM: 2 da 2 GB che mi installò un tecnico a suo tempo, ma che il pc riconosce come 2,5..
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E4500 @ 2.20GHz
Scheda video: AMD Radeon HD 5500 Series
Windows 7 a 32 bit
Posto anche una foto del mio alimentatore

rifare tutto sarebbe la soluzione migliore ma per non dover spendere tutto e subito potresti procedere per gradi:

- la prima operazione da fare è cambiare il sistema operativo con uno a 64bit (magari di win 8.1 che è più leggero)
vengono riconosciuti sono 2,5GB perchè hai windows a 32bit che supporta al massimo proprio 2,5GB

- processore, scheda madre e ram in pratica vanno comprati quasi sempre tutti assieme ed è qua che spenderei i €200
CPU AMD Athlon II X4 860K
Scheda Madre Gigabyte F2A88XM-DS2
RAM Kingston HyperX Savage 8GB DDR3 2400MHz CL11

- il passo successivo sarebbe quello di passare a un ssd, in genere si prende da 128gb (circa €60) o 256gb (sui €100)

- l'ultima cosa da fare sarebbe cambiare:
alimentatore perchè quello che hai è abbastanza scadente (è una questione di sicurezza) ed eroga solo 240W (il processore da solo è sui 90-100w, le schede video variano da un minimo di 30W a svariate centinaia di watt, conidera una spesa di circa €40-60
scheda video, quelle che possono essere considerate veramente da gaming vanno da circa €80 a €500
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Schede video di fascia bassa - Pagina 2 - Tom's Hardware

Ho per finire un HDD fisso: per le mie aspettative dovrei prendere un SSD o un HDD va bene comunque?

tecnicamente anche un normale hdd va benissimo ma ti assicuro che una volta provato un ssd non vorrai più usare un pc che ne è sprovvisto (io l'ho comprato tanto per provarlo sul fisso di casa e dopo qualche mese ho DOVUTO prenderlo anche per il mio portatile perchè il confronto era impietoso)

- - - Updated - - -

No no posso alzarlo, volevo sapere solo se potevo starci nei 200.. a 400-500 ci arrivo !!
Come scheda madre questa potrebbe andare per quello che mi interessa? Msi H97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

l'ho letto solo ora!
aggiungi a quanto scritto prima
SSD Crucial MX100 256GB
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W
Scheda Video AMD Sapphire 260x 2GB GDDR5

Ultima modifica:
Grazie mille sei stato gentilissimo!
Volevo proprio fare degli upgrade per gradi, così mi viene tutto più semplice.. :)
Ma a questo punto mi chiedo: il tecnico che mi ha messo 4 GB di RAM, che tecnico era!? Se win a 32 bit supporta solo 2,5 GB sostanzialmente una scheda da 2GB era sprecata, no?
Nei prossimi giorni cercherò di costruire il pc così.. Intanto cerco di capire come funzionano le compatibilità così da poter riciclare magari qualche pezzo e upgradare qualche altro pezzo di antiquariato (tipo il vecchio pc di mia madre.. e se faccio un upgrade con i pezzi che ho già a disposizione... :lol:)

Grazie ancora, ti farò sapere come è andata !!

Grazie mille sei stato gentilissimo!
Volevo proprio fare degli upgrade per gradi, così mi viene tutto più semplice.. :)
Ma a questo punto mi chiedo: il tecnico che mi ha messo 4 GB di RAM, che tecnico era!? Se win a 32 bit supporta solo 2,5 GB sostanzialmente una scheda da 2GB era sprecata, no?

i teoria sì ma il prezzo di 2gb fino a un paio d'anni fa era così basso (tipo €10-15) che non mi sentirei di colpevolizzarlo più di tanto

Nei prossimi giorni cercherò di costruire il pc così.. Intanto cerco di capire come funzionano le compatibilità così da poter riciclare magari qualche pezzo e upgradare qualche altro pezzo di antiquariato (tipo il vecchio pc di mia madre.. e se faccio un upgrade con i pezzi che ho già a disposizione... :lol:)

per esperienza ti dico che nel migliore in genere si recuperano:
- ventole (da provare, alcune sono troppo rumorose)
- hard disk di dubbia utilità (con pochissimi gb e che scaldano come una stufetta)
- lettori/masterizzatori vari (sempre che abbiano prese sata e non ide)
- cavetteria (qualche cavo sata in più non può che far comodo)
- viti varie (ottime per sostituire quelle perse)
- processore, scheda madre e ram si possono (s)vendere nell'usato per 4 spiccioli
- il resto si butta

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro