Aiuto Upgrade archiviazione

Pubblicità

totocarlo5

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ho un generico hard disk che mi limita tutto il resto della configurzione hardware, che potete vedere in firma.
Quindi ho deciso di sostituire l'hard disck, con qualcosa che vada bene con il resto del pc.
Io ho pensato di acquistare un ssd per metterci il so + programmi che uso frequentemente + giochi e un velociraptor per l'archivizione.
Come ssd sono indeciso tra un ocz vertex 2 oppure un ocz revodriver.
Ho visto che i revodriver sono molto più veoci dei vertex 2 però non sono riuscito a capire se hanno la funzione TRIM.
Poi volevo sapere se i velociraptor da 600 GB sata3 sono retrocompatibili con il sata 2.
Vi prego di aiutarmi perchè devo assolutamente cambiare questo hard disk.

ti serve il velociraptor per archiviazione?altrimenti puoi prendere un corsair f120 e affiancarci un WD da 2tera...

Ma l'ocz revodrive è più veloce del corsair f120, così come anche il velociraptor è più veloce del wd da 2 tera, inoltre non ho bisogno di tutta questa capacità di memorizzazione i 600 GB del velociraptor + i 180 GB del revodrive mi bastano e avanzano.
Comunque volevo sapere se il revodrive ha il TRIM e se il velociraptor sata 3 è retrocompatibile con il sata 2 visto che non ho porte sata 3.

per il raptor nessun problema,non saturi il sata2 figurati il sata3;)
comunque io so che in raid non viene attivato il trim,poi non so se nel revodrive sia attivabile dalla scheda

Allora preciso che non voglio fare una raid fra il velociraptor e l'ssd ma li voglio usare separatamente anche perchè penso che con un ssd non ci sia bisogno di fare un raid poichè è già molto veloce di suo.
Volevo sapere se posso attaccare un velociraptor sata3 ad una porta sata 2 oppure non lo riconosce.
Poi volevo un consiglio se acquistare un revodrive da 180 GB oppure un vertex 2 da 180 GB.
Io sarei indirizzato sul revodrive perchè è più veloce, però sul sito non riesco a trovare se possiede o meno la funzione TRIM, quindi volevo sapere se qualcuno sa se ha questa funzione oppure se anche non l'avesse, vorrei sapere se degrada di prestazioni con il tempo.

se tu attacchi un hdd sata III a una porta sata II la 3 si adatterà a quella della porta.ossia sata II

Ok grazie della delucidazione sull'hard disk ma per quanto riguarda l'ssd sapete dirmi se il revodrive ha oppure no il TRIM o comunque se con il tempo le prestazioni si deteriorano?
Inoltre volevo sapere se sulla mia scheda madre posso abilitare il boot dalla porta pci-e dato che installerò il so sul revodrive.

Scusate ho appena letto l'articolo che parla del nuovo revodrive x2.
A questo punto la mia scelta ricade su questo nuovo gioiellino.
Tuttavia i miei dubbi sono sempre gli stessi, quindi per favore sapete dirmi se la mia scheda madre (rampage extreme 2) mi permette di avviare il sistema dal pci-e e quindi posso installare il sistema operativo su questo ssd.
Inoltre sapete se ha il TRIM perchè tra le sue caratteristiche sul sito dell'OCZ mi sembra che non ci sia scritto.
Comunque io penso che un ssd di questo valore non abbia il problema del degrado delle prestazioni con il tempo.
Voi cosa potete dirmi?
Vi prego aiutatemi

mah revodrive è la scelta peggiore che un utente normale possa fare... ha un costo mostruosamente spropositato, non ha trim (ha il garbage collection) e visto il tuo uso è altamente sprecato però chiaramente è un mio parere.
il revodrive è semplicemente un raid di piu ssd.

Scusa l'ignoranza ma cos'è un garbage collection.
Quindi il revodrive x2 non ha il TRIM poichè è gia di suo un raid tra ssd.
Quindi questo cosa significa che con il tempo le sue prestazioni di lettura/scrittura degradano e diventa più lento?
Inoltre perchè è una selta sbagliata?

Scusate sapete dirmi se l'OCZ revodrive x2 perde di prestazioni con il tempo e se posso installarci il sistema operativo con la mia Rampage II Extreme?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro