DOMANDA Aiuto Test 970EVO Plus Morente

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Buongiorno a tutti,

Qualche giorno fa stavo scansionando la mia Samsung 970EVO con il tool di Karspersky per verificare che fosse pulita da virus e dopo una quarantina di minuti ha fatto blue screen of death e ora non boota più (era il drive C su cui avevo windows)
Da quello che ho capito, potrebbe essersi rovinato l'MBR.
Nel testare se la SSD fosse morta completamente o meno, l'ho collegata a un altro PC che la legge correttamente e riesce a visualizzarne i file all'interno.
La SSD in questione ha circa 3 anni ed è sempre stata usata come boot drive senza formattazioni.

Samsung Magician, mi indica le criticità che trovate in allegato.

Le mie domande solo:
Significa solo che andrebbe liberato spazio o ha altri problemi ed è potenzialmente fallata? Come mi conviene testarla?
Ho ordinato un'altra SSD su cui clonare il contenuto prima di provare a ripristinare l'MBR, quale software free conviene usare per clonare facilmente una SSD (Magician non va perché quella nuova non è Samsung)?
Come dovrei muovermi con questa SSD? La mia idea è clonarla, provare se quella nuova riesce a ripristinare l'MBR e bootare, e in caso poi formattare questa e verificarne la salute. Se non è in salute, mandarla in garanzia a Samsung (sto ancora entro i 5 anni/600TBW). Ha senso?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • photo_2024-03-18_10-27-36.jpg
    photo_2024-03-18_10-27-36.jpg
    53.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • photo_2024-03-18_10-29-41.jpg
    photo_2024-03-18_10-29-41.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 8

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili