Aiuto temperature dell'I7 930

Pubblicità

Squall37

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Dopo aver letto numerosi topic su voltaggi,overclock e temperature ancora non riesco a capire se il mio pcocesore si scalda troppo oppure no.
Sono iscritto a molti forum ma non e possibile che nessuno mi dia una mano,spero che voi mi sarete utili.
Premetto che ho montato il dissipatore di serie sul mio 930 stepping 5 Do sotto la supervisione di un mio amico che fa overclock pesante sotto liquido per giocare quindo il montaggio devo averlo eseguito per forza bene.

Le temperature lasciandolo in idle sono di 38-40 rilevato con PC Probe(il programma della mia scheda madre Asus P6X58D-Premium).
Con Real Temp,Core Temp e Everest,le temperature dei core variano sempre di 20° di piu,POSSIBILE?
In Full con Prime 95 e Intel Burn Test con 6GB di Ram allocati segna 60 con PC Probe e quindi 80 per i core.
Anche se PC Probe mi dice la temperatura della CPU,sono sicuramente sensori diversi ma quali di queste temperature devo tener conto?

Il bios l'ho settato cosi,ovviamente togliendo tutti i risparmi energetici perche ci devo giocare e non saprei come si comporta.

HT disabilitato
CPU Voltage 1.100 ed e basso rispetto al default senza risparmi attivi
CPU PLL Voltage 1.80
QPI/Dram Core Voltage 1.200
Dram Bus Voltage 1.40
La Ram l'ho settata a 7-7-7-20,default erano a 9-9-9-24,sono delle corsair XSM3 1600 mhz anche se le tengo a 1333 mhz
Package Limits C1 State
Ringraziero a vita chi mi da una mano.

ciao,

pcprobe ti dà la temperatura di una parte più esterna dei core mentre core temp ed everest segnano proprio la temperatura dei core...

di solito se la temperatura del processore(inteso come insieme)non supera i 75 C°, non dovresti allarmarti più di troppo...

cmq quelle temp sono normali x dissipatore stock...

ps hai il voltaggio della cpu alto, mettilo a 1V che tiene lo stesso...il tuo amico che fa overclock "pesanti" avrebbe dovuto dirtelo;)

ciao,

pcprobe ti dà la temperatura di una parte più esterna dei core mentre core temp ed everest segnano proprio la temperatura dei core...

di solito se la temperatura del processore(inteso come insieme)non supera i 75 C°, non dovresti allarmarti più di troppo...

cmq quelle temp sono normali x dissipatore stock...

ps hai il voltaggio della cpu alto, mettilo a 1V che tiene lo stesso...il tuo amico che fa overclock "pesanti" avrebbe dovuto dirtelo;)

quoto. credo che la temp che vedi nel pcprobe sia del "die" quasi sicuramente e cosi. Core temp ti fa vedere le temp appunto dei core. Sistema un po' voltaggi il turbo core attivo scalda la cpu di qualche grado in più non e proprio valida la stessa cosa per l'ht. Fatti un dissi decente e sarai apposto. Cmq sappi che tutti i vari i7 scaldano tanto, cmq reggono bene anche le alte temperature quindi alla lunga non ci dovrebbero essere problemi.

p.s. se riesci a compraare un dissi di fascia alta e sicuramente meglio ;) ti consiglio i vari Venoumus X, Prolimatech Megahelms Rev. B e Silver Arrow li puoi guardare tutti dal drago..

Il voltaggio non lo posso abbassare perche provando con i test mi si blocca il pc,e evidente che non basta.
Per il dissipatore va bene ma non so se entra nel mio case(Aero Cool BX-500)
Volevo prendere il Noctua NH-D14 per fare overclock ma non so se ci entra,dalle misure che ho preso ci andrebbe un po millimetrico,non vorrei che poi non mi si chiude il case.
Consigliatemi un dissipatore che non superi i 15 cm di altezza

piuttosto se hai problemi di grandezza, prendi l'h50/h70...

cmq stranissimo che il pc non sia stabile con 1V @default...hai una cpu s****ta:asd:

Puo essere comunque non regge intel burn test quando gli alloco tutta la ram disponibile.
Per il dissipatore quel kit a liquido ho visto i test non e molto piu performante del Noctua NH-D14,certo il prezzo per un Kit completo e veramente ottimo.

Questo mio amico insieme a me ha realizzato un Kit veramente performante,per il liquido ho usato l'olio del motore,sembrera da scemi ma e piu leggero degli altri liquidi e ha una temperatura d'ebollizione piu alta circa 120°,quindi puo trasportare piu calore e poi con tutte le altre sostanze la curva di riscaldamento viene influenzata e cosi ci mette anche di piu a salire di temperatura oltre che ad aumentare il punto di ebollizione.
Per il radiatore ne abbiamo messi 2 piu pompa 12V,vaschetta e waterblock.
E da matti pero e stato bello realizzare un sistema cosi con i fiocchi.

caspita, complimenti, ottimo lavoro...posta delle foto anche

mi sento quasi inferiore col mio banale double rad 360 x 480 e phase...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro