DOMANDA Aiuto sulla scelta dell’archiviazione

Pubblicità

Andrea G

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, sto facendo la mia prima building e mi manca solo da decidere per quanto riguarda l’archiviazione, io ho scelto la scheda madre MSI MPG Z790 EDGE TI MAX WIFI, questa scheda madre supporta una Ssd PCIe gen5 e il resto gen4. Io avevo in mente di prendere due Ssd, una da 250/500 gb per tenere il sistema, i documenti e le varie applicazioni base e nell’altra da 2 TB da tenere le applicazioni più pesanti come i giochi ecc.. A questo punto il mio dubbio era quale dei due prendere per mettere il sistema e quale per le applicazioni più pesanti oppure se fare tutte e due gen 5. Non lo so e non sono molto esperto in questo campo, ditemi voi. Ultima domanda, nello slot della mia scheda madre per mettere la Ssd gen5 può supportare anche la gen4 ? Grazie
 
Ciao a tutti, sto facendo la mia prima building e mi manca solo da decidere per quanto riguarda l’archiviazione, io ho scelto la scheda madre MSI MPG Z790 EDGE TI MAX WIFI, questa scheda madre supporta una Ssd PCIe gen5 e il resto gen4. Io avevo in mente di prendere due Ssd, una da 250/500 gb per tenere il sistema, i documenti e le varie applicazioni base e nell’altra da 2 TB da tenere le applicazioni più pesanti come i giochi ecc.. A questo punto il mio dubbio era quale dei due prendere per mettere il sistema e quale per le applicazioni più pesanti oppure se fare tutte e due gen 5. Non lo so e non sono molto esperto in questo campo, ditemi voi. Ultima domanda, nello slot della mia scheda madre per mettere la Ssd gen5 può supportare anche la gen4 ? Grazie
Vai con i Gen 4 che i Gen 5 costano tanto. Meglio 1 TB come SSD principale per maggior efficienza e velocità oltre che durata.
Uno di questi due:
 
ok grazie mille, invece la samsung 980 pro per i 500gb è la 990 pro per i 2tb non la consigliate ?
il formato piccolo da 500 GB lascialo perdere, gli SSD piccoli hanno metà linee utili che funzioano in parallelo, quindi hanno meno prestazioni, è sbagliato mettere un SSD piccolo come SSD di sistema (anni fa si faceva per ridurre i costi: un piccolo SSD solo per il sistema operativo ed il resto su un disco convenzionale meccanico -HDD-, oggi non ha più senso coi prezzi crollati);
Samsung 990 PRO (MZ-V9P1T0B) 1 TB va bene come SSD di sistema, ma costa quanto il Corsair MP600 Pro XT che ha più prestazioni; per il taglio da 2 TB va bene ugualmente ma dovendo essere usato come SSD per gicohi meglio spendere qualcosa in meno secondo me
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top