PROBLEMA Aiuto su "vecchissima" scheda madre ASUS M4A785TD-V EVO

Pubblicità

Marco1963

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
27
Buon giorno a tutti.
Spero in un aiuto sulla mia scheda madre in oggetto.
Uso questa scheda madre con Linux Mint da parecchio tempo e per i miei esperimenti...
Ora vorrei provare ad attivarla da remoto con l'invio, da un'altro PC della Mia rete Lan, del pacchetto "Magico".
Inviato il comando pero, la scheda non si "risveglia" e quindi ho pensato che era necessario entrare nel bios per
impostare "Wake on LAN", (aggiungo che il PC è regolarmente collegato alla corrente ma ho visto che i led della porta RJ45 sono spenti e si accendono solamente se accendo la macchina), ma non ho trovato da nessuna parte questa impostazione. E' possibile che non sia prevista questa funzione per questa scheda madre ?
Grazie per l'aiuto.
 
Probabile che non abbia il supporto per il wake on lan, tanto è roba da isola ecologica, mica vorrai utilizzare ancora un sempron nel 2025 vero?
Al massimo puoi vedere se nel bios c'è un'opzione tipo Power On By PCI-E e attivarla, ma io non userei un dinosauro così vecchio
 
Sono d'accordo, è molto obsoleto.. ma.... per sperimentare e fare alcune cose, (lo uso con Linux e fa quello che a me interessa) funziona ancora...e poi penso e non riesco a buttare facilmente se funziona. Quando si romperà non avrò remore e utilizzerò altro....
Comunque avendo in casa altri PC, mi sono accorto che il problema è forse nel PC dal quale voglio accendere la scheda madre o nella rete lan del quale dispongo in casa composta da diversi PC, uno swich TL-SG3216 e dal Router. Forse il problema è da qualche parte in questi apparati di rete.. Trovare il problema la vedo un po complicato... dimenticavo anche l'antivirus potrebbe bloccare l'invio del pacchetto WOl credo.
Per queste problematiche in quale sezione del Forum posso richiedere aiuto ?
 
Quando spengi il PC, devi verificare se le spie della scheda di rete risultano accese e il link sullo switch risulta attivo, generalmente a 10Mbps. Se non c'è link ethernet, il WoL non è attivo e non può funzionare. Il magik packet WoL è un packet ethernet L2, antivirus router o altri dispositivi generalmente non lo bloccano, potrebbe bloccarlo uno switch managed con un'apposito filtro sui pacchetti L2.
Chiaramente il WoL funziona solo all'interno della stessa subnet ethernet, non da WAN a meno di particolari configurazioni nel router che comunque sono da sconsigliare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top