aiuto su un pc nuovo per uso personale

Pubblicità

beautifulMind

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Vorrei comprare un pc nuovo per uso personale
con questo pc farei 2 cose

1) sviluppare. Cose in python, in C, in Haskell, in Rust, poi tutto il mondo Jvm. Sopratutto compilarle, far girare i test, spesso può essere pesante
1.b) vorrei poter usare 2 o forse 3 monitor contemporaneamente. Uno verticale per il codice, uno per il terminale e uno per le chat, i video, la popsta, gli issue tracker
2) montare video da pubblicare on line. Ma questa è una esigenza secondaria rispetto alla prima

io NON uso windows. Solo Ubuntu

Voglio che sia compatibile al massimo, non voglio NESSUN fastidio con l'hardware

Un negozietto locale mi ha fatto un preventivo

Ho chiesto a loro perchè il mare magno che c'è on line mi disorienta e mi fa venire il mal di mare

L'ho scritto nella presentazone, recentemente mi è stato detto che potrei facilmente essere diagnosticato adhd

Vorrei chiedere cosa pensate di questo preventivo

E' adatto alle mie esigenze ?

Potrei avere di meglio con una spesa simile ?

E' ragionevole pensare di assemblarlo da solo per poter spendere un po meno ?

Grazie

Case Cooler Master 600 Alimentatore 600W
Scheda Madre MB ASUS PRIME B760M WIFI B760 LGA1700 ddr5
CPU INTEL CPU CORE I5 1440 LGA1700
Ventolina Box
Ram DDR 5 Kingston Pin z 2 x 16→ 32 Gb
HD Samsung SSD980 M.2 500 980 samsung
Scheda Video
Imponibile 696,90
Iva % 22 153,32
Importo € 850,22
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' ragionevole pensare di assemblarlo da solo per poter spendere un po meno ?
no, come componentistica i prezzi sono praticamente allineati tra gli e-shop ed un negozio fisico, la soddisfazione sta più che altro nel farselo da sé
E' adatto alle mie esigenze ?
ci sono alcune componenti che andrebbero riviste, per esempio il dissipatore stock che arriva con la CPU è insufficiente, ne va comprato uno aftermarket da 20-30 euro circa
l'SSD è troppo piccolo, per un Pc desktop il minimo accettabile ormai e il taglio da 1 TB
la memoria RAM e la scheda video non sono specificate: l'i5-14400 ha grafica integrata e guardando il prezzo del Pc dubito assai che ti metta una scheda video separata a meno che non sia uno scarto di magazzino e la CPu sia il 14400F (la F indica assenza di grafica integrata)
la scheda madre ha 3 uscite video (1 DP e 2 HDMI) quindi sulla carta se non c'è scheda video separata i 3 monitor li gestisci

come compatibilità con Ubuntu non c'è problema, storicamente il supporto a sistemi Intel su Linux è sempre stato privilegiato rispetto ad AMD
 
Vorrei comprare un pc nuovo per uso personale

con questo pc farei 2 cose

1) sviluppare. Cose in python, in C, in Haskell, in Rust, poi tutto il mondo Jvm. Sopratutto compilarle, far girare i test, spesso può essere pesante
1.b) vorrei poter usare 2 o forse 3 monitor contemporaneamente. Uno verticale per il codice, uno per il terminale e uno per le chat, i video, la popsta, gli issue tracker

2) montare video da pubblicare on line. Ma questa è una esigenza secondaria rispetto alla prima

io NON uso windows. Solo Ubuntu

Voglio che sia compatibile al massimo, non voglio NESSUN fastidio con l'hardware

Un negozietto locale mi ha fatto un preventivo

Ho chiesto a loro perchè il mare magno che c'è on line mi disorienta e mi fa venire il mal di mare

L'ho scritto nella presentazone, recentemente mi è stato detto che potrei facilmente essere diagnosticato adhd

Vorrei chiedere cosa pensate di questo preventivo

E' adatto alle mie esigenze ?

Potrei avere di meglio con una spesa simile ?

E' ragionevole pensare di assemblarlo da solo per poter spendere un po meno ?

Grazie

Case Cooler Master 600 Alimentatore 600W

Scheda Madre MB ASUS PRIME B760M WIFI B760 LGA1700 ddr5

CPU INTEL CPU CORE I5 1440 LGA1700

Ventolina Box

Ram DDR 5 Kingston Pin z 2 x 16→ 32 Gb

HD Samsung SSD980 M.2 500 980 samsung

Scheda Video

Imponibile 696,90

Iva % 22 153,32

Importo € 850,22

è una configurazione al limite della decenza, ci sono si e no le componenti principali, la "ventolina box", non è altro che il dissipatore stock, lo paghi con la cpu, stessa cosa per "scheda video" che è integrata nella cpu

CPU: AMD Ryzen 7 8700G 4.2 GHz 8-Core Processor (€270.00)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€164.67 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.90 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CC360 ARGB MicroATX Mini Tower Case (€64.69 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.00 @ Amazon Italia)
Total: €840.16
 
no, come componentistica i prezzi sono praticamente allineati tra gli e-shop ed un negozio fisico, la soddisfazione sta più che altro nel farselo da sé

ci sono alcune componenti che andrebbero riviste, per esempio il dissipatore stock che arriva con la CPU è insufficiente, ne va comprato uno aftermarket da 20-30 euro circa
l'SSD è troppo piccolo, per un Pc desktop il minimo accettabile ormai e il taglio da 1 TB
la memoria RAM e la scheda video non sono specificate: l'i5-14400 ha grafica integrata e guardando il prezzo del Pc dubito assai che ti metta una scheda video separata a meno che non sia uno scarto di magazzino e la CPu sia il 14400F (la F indica assenza di grafica integrata)
la scheda madre ha 3 uscite video (1 DP e 2 HDMI) quindi sulla carta se non c'è scheda video separata i 3 monitor li gestisci

come compatibilità con Ubuntu non c'è problema, storicamente il supporto a sistemi Intel su Linux è sempre stato privilegiato rispetto ad AMD
quanto alla scheda video, mi ha detto esplicitamente che è interata nella scheda madre

non sono sicuro di aver compreso quello che hai scritto: questo pc può funzionare con 3 monitor ?

O no ?

grazie, comunque
è una configurazione al limite della decenza, ci sono si e no le componenti principali, la "ventolina box", non è altro che il dissipatore stock, lo paghi con la cpu, stessa cosa per "scheda video" che è integrata nella cpu

CPU: AMD Ryzen 7 8700G 4.2 GHz 8-Core Processor (€270.00)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€164.67 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€119.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.90 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CC360 ARGB MicroATX Mini Tower Case (€64.69 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.00 @ Amazon Italia)
Total: €840.16
insomma non è un'offerta eccezonale

ma se comprassi le componenti che hai linkato, dovrei poi assemblarmelo da solo ?

immagino di si
 
Ultima modifica da un moderatore:
Discussioni/messaggi multipli sullo stesso problema
nel mio thread precedente abbiamo discusso un po' di una offerta che ho ricevuto

Ora mi pare che la domanda diventi:

potete suggerirmi un negozio, on line o no, a cui potrei chiedere un altro preventivo ?

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top