Aiuto su rendering video Sony vegas

Pubblicità

alenyc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per cercare di capire come fare il rendering dei miei video ripresi con una action cam Sony.

I video sono girati a 1080p a 60fps(60fps per every un bitrate di 25mbps contro i 16 se giro a 30fps che in certe condizioni provocano il video pixellato).

Da questo video a 1920x1080 a 60fps,devo tirar fuori un video a 720p con 30fps da caricare su yt.

Per dare questo, che formato consigliare tra i tanti template disponibili? E in particolare, per non avere a video renderizzato lo stesso problema dello schermo pixellato, quanto devo usare come bitrate?

Grazie in anticipo a tutti,ciao.

Ultima modifica:
Queste sono le impostazioni consigliate da YouTube: https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it
Perché vuoi caricarlo a 30fps? YouTube supporta anche i 60, puoi lasciare quelli se vuoi (però il video occuperà di più, ovviamente).

Per il formato, mp4 con h.264+AAC come consigliato nella guida. YT dovrebbe digerire anche il bitrate variabile; prova a dargli circa 5Mbps e vedi come esce, altrimenti usa il variabile.
Se fai il render direttamente in mp4 da Vegas puoi usare MainConcept AVC, scegli Internet HD 720p e fai Customize Template inserendo i valori che trovi nella guida che ti ho linkato.

Queste sono le impostazioni consigliate da YouTube: https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it
Perché vuoi caricarlo a 30fps? YouTube supporta anche i 60, puoi lasciare quelli se vuoi (però il video occuperà di più, ovviamente).

Per il formato, mp4 con h.264+AAC come consigliato nella guida. YT dovrebbe digerire anche il bitrate variabile; prova a dargli circa 5Mbps e vedi come esce, altrimenti usa il variabile.
Se fai il render direttamente in mp4 da Vegas puoi usare MainConcept AVC, scegli Internet HD 720p e fai Customize Template inserendo i valori che trovi nella guida che ti ho linkato.

ciao,ho provato a fare un po di prove con il formato che mi hai detto ma i video escono veramente male...migliora se uso il formato sony...il problema è che devo tenere il bitrate alto,se no perde troppo...

Magari dirò un'assurdità, dato che non ne capisco granché, ma quei pochi video che ho renderizzato con questo software li ho fatti in formato MP4. Se scrolli fra i vari formati, vedi che c'è la sottosezione Internet. Da li selezioni 720p o 1080p e se la vede tutto lui. La qualità è abbastanza buona e i video non pesano molto.

Magari dirò un'assurdità, dato che non ne capisco granché, ma quei pochi video che ho renderizzato con questo software li ho fatti in formato MP4. Se scrolli fra i vari formati, vedi che c'è la sottosezione Internet. Da li selezioni 720p o 1080p e se la vede tutto lui. La qualità è abbastanza buona e i video non pesano molto.

Ma è normale che i video, una volta caricati su yt, su vedono con una qualità davvero brutta?... Proprio si vede il video che sgrana con zone pixellate... Se tiro su il bitrate migliora, ma aumenta il peso...

I video che vedo su yt spesso e volentieri hanno proprio delle "esplosioni di pixel", una cosa assurda.
Ripeto, non ne so quasi nulla in materia, quindi non so aiutarti molto :(

ciao,ho provato a fare un po di prove con il formato che mi hai detto ma i video escono veramente male...migliora se uso il formato sony...il problema è che devo tenere il bitrate alto,se no perde troppo...

Ma è normale che i video, una volta caricati su yt, su vedono con una qualità davvero brutta?... Proprio si vede il video che sgrana con zone pixellate... Se tiro su il bitrate migliora, ma aumenta il peso...

1 - Ma il video che esporti da Vegas si vede già "male"? O si vede male solo quando lo carichi su YouTube?
2 - Bitrate alto quanto (e stai sempre parlando di 1280x720)? Che filmato è? Ci sono tante scene veloci e movimenti o è qualcosa di statico come uno spettacolo a teatro o una partita di calcio?
3 - Quando guardi su YouTube selezioni "qualità 720p" dall'ingranaggio in basso a destra del player?

Adesso sto facendo delle prove renderizzando con Maincomcept avc con profilo internet 720p senza toccare nulla tranne profilo alto e Best quality.

Il video nativo è un 1080p a 30fps.

Il framerate nel rendering è impostato da un minimo di 8 ad un max di 16...il video è una ripresa a piedi su un sentiero con alberi e vegetazione.

Su YouTube metto a 720 ma è davvero povero di definizione... Adesso sto provando a caricare su vimeo per vedere la differenza visto che ho letto che vimeo comprime salvaguardando la qualità a differenza di YouTube.

Sappi che le foglie degli alberi possono diventare un problema in un video, per questo perdi un po' di qualità. Altrimenti puoi lasciare un bitrate alto e ci impieghi un po' di più a caricare il video su YouTube.

I video che importi sono interlacciati o progressivi? Se sono interlacciati prova a deinterlacciarli da dentro Vegas o fai direttamente il rendering con scansione progressiva.
Il resto dei settaggi consigliati alcuni si possono cambiare solo con Mainconcept AVC ed altri solo con Sony AVC:
- Profilo alto
- 2 B frame consecutivi
- GOP chiuso. GOP pari a metà della frequenza fotogrammi.
- CABAC
Se vuoi provare ad evitare che YouTube riconverta il tuo video potresti provare ad esportarlo da Vegas in .avi non compresso/con bassa compressione e poi convertire in mp4 con altro, ad esempio Handbrake.

Il video che esporti da Vegas con Mainc.AVC o Sony AVC ha già "problemi di qualità"? O si vede male solo quando carichi su YouTube?

PS: Mi pare che YouTube non mette direttamente a disposizione il video a 720p se lo deve riconvertire, devi aspettare un po'.

Sappi che le foglie degli alberi possono diventare un problema in un video, per questo perdi un po' di qualità. Altrimenti puoi lasciare un bitrate alto e ci impieghi un po' di più a caricare il video su YouTube.

I video che importi sono interlacciati o progressivi? Se sono interlacciati prova a deinterlacciarli da dentro Vegas o fai direttamente il rendering con scansione progressiva.
Il resto dei settaggi consigliati alcuni si possono cambiare solo con Mainconcept AVC ed altri solo con Sony AVC:

Se vuoi provare ad evitare che YouTube riconverta il tuo video potresti provare ad esportarlo da Vegas in .avi non compresso/con bassa compressione e poi convertire in mp4 con altro, ad esempio Handbrake.

Il video che esporti da Vegas con Mainc.AVC o Sony AVC ha già "problemi di qualità"? O si vede male solo quando carichi su YouTube?

PS: Mi pare che YouTube non mette direttamente a disposizione il video a 720p se lo deve riconvertire, devi aspettare un po'.

Visto le mille prove che ho fatto anche al max bitrate supportato dalla Cam, mi sono fatto passare un video girato da una gopro alle stesse impostazioni del mio girato con la Sony. Fatto lo stesso rendering su entrambi i file e caricati su youtube.

Beh, che ci crediate o no, la Sony in condizioni ottimali di luce, non riesce minimamente a stare dietro al girato della gopro in condizioni di luce meno favorevole.. Guardati tutti e due i video.. Anche sul file originale, la Sony pecca di dettaglio a 30fps...la gopro a 30fps ha video davvero ottimi e pulitissimo... Quindi è proprio la Sony che non restituisce un ottimo video... In definitiva ho risolto facendo il rimborso della Sony e ho preso la hero3 Black edition.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro