DOMANDA Aiuto su interruttori/lampadine smart

dallathebest

Nuovo Utente
77
0
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
WD WD10EZEX Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB, DDR4, 3000 MHz, C15
GPU
Gigabyte GV-N1070G1Gaming
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto per quello che sto cercando. In salotto possiedo 3 punti luce distinti tra loro, ognuno che accende due lampadine smart, per un totale di 6 lampadine. Ci sono due interruttori:
1) il principale, al quale ho visto che arriva il neutro. Possiede 3 interruttori ed ogni interruttore accende/spegne un punto luce.
2) il secondario, che comanda solamente 1 punto luce in comune con quello principale. Aprendolo, non arriva il neutro (penso sia un deviatore vero?)

La mia esigenza nasce dal fatto che le lampadine smart devono sempre avere corrente per funzionare in modo corretto (quindi potendole accendere e spegnere con voce/applicazione), però, utilizzando gli interruttori tradizionali, ovviamente quando premo il pulsante la corrente viene staccata, e bisogna riaccendere l'interruttore per riutilizzare la lampadina in altri modi.
Leggendo su internet ho visto che esistono alcuni modi per ovviare a ciò, ma non ci ho capito molto purtroppo.
Quale potrebbe essere la soluzione per far si che, al momento di premere un interruttore "fisico" faccia spegnere la lampadina senza staccare corrente?
Quello a cui pensavo sono:
1) Interruttori smart (anche se non so bene come funzionino) è possibile per caso configurarli tramite automazione che, una volta premuto il pulsante, venga spenta la lampadina?
2) qualcosa di questo tipo (
)
3) interruttori zigbee (al momento non possiedo un hub non avendo nessun prodotto zigbee, ma se fosse una delle soluzioni potrei acquistarlo) tipo questo? (
)

anche in questo articolo si parla di quello che sto cercando, ma senza saltarci fuori: https://www.domotify.it/lampadine-smart-interruttore-sempre-acceso/

grazie mille in anticipo
Saluti,
Luca
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La mia esigenza nasce dal fatto che le lampadine smart devono sempre avere corrente per funzionare in modo corretto (quindi potendole accendere e spegnere con voce/applicazione), però, utilizzando gli interruttori tradizionali, ovviamente quando premo il pulsante la corrente viene staccata, e bisogna riaccendere l'interruttore per riutilizzare la lampadina in altri modi.
Leggendo su internet ho visto che esistono alcuni modi per ovviare a ciò, ma non ci ho capito molto purtroppo.
Quale potrebbe essere la soluzione per far si che, al momento di premere un interruttore "fisico" faccia spegnere la lampadina senza staccare corrente?
Quello a cui pensavo sono:
Attualmente come controlli le lampadine smart (comandi vocali con GOOGLE/ALEXA/SIRI)?
Visto che hai già le lampade "smart" potresti acquistare un pulsante ZIGBEE (più relativo HUB qualora ne fossi sprovvisto) per controllare tutte (es io ho un pulsante AQUARA /XIAOMI che permette di riconoscere 3 tipologie di "cliccaggio", ossia 1 click, 2 click e click prolungato, potendo effettuare 3 operazioni differenti con lo stesso pulsante).
Se non avevi già acquistato le lampadine smart, forse ti sarebbe convenuto utilizzare direttamente qualcosa tipo uno Shelly 1 (o un 2,5) per controllare il tutto mantenendo la compatibilità con i vecchi interruttori non smart (sempre che nelle scatole ci sia abbastanza spazio per inserirli).
EDIT : ho controllato, se utilizzi un AMAZON ECHO per controllare le lampadine, volendo potresti utilizzare comunque uno Shelly in combo coi vecchi interruttori per controllare le lampadine smart (l'app di Shelly permette di utilizzare i pulsanti fisici per attivare/disattivare le routine di AMAZON).
 
Ultima modifica:

dallathebest

Nuovo Utente
77
0
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
WD WD10EZEX Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB, DDR4, 3000 MHz, C15
GPU
Gigabyte GV-N1070G1Gaming
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Attualmente come controlli le lampadine smart (comandi vocali con GOOGLE/ALEXA/SIRI)?
Visto che hai già le lampade "smart" potresti acquistare un pulsante ZIGBEE (più relativo HUB qualora ne fossi sprovvisto) per controllare tutte (es io ho un pulsante AQUARA /XIAOMI che permette di riconoscere 3 tipologie di "cliccaggio", ossia 1 click, 2 click e click prolungato, potendo effettuare 3 operazioni differenti con lo stesso pulsante).
Se non avevi già acquistato le lampadine smart, forse ti sarebbe convenuto utilizzare direttamente qualcosa tipo uno Shelly 1 (o un 2,5) per controllare il tutto mantenendo la compatibilità con i vecchi interruttori non smart (sempre che nelle scatole ci sia abbastanza spazio per inserirli).
EDIT : ho controllato, se utilizzi un AMAZON ECHO per controllare le lampadine, volendo potresti utilizzare comunque uno Shelly in combo coi vecchi interruttori per controllare le lampadine smart (l'app di Shelly permette di utilizzare i pulsanti fisici per attivare/disattivare le routine di AMAZON).
Ciao @Vizard grazie mille per la risposta!
Confermo che ho già le lampadine correttamente installate. Le ho prese in quanto ho esigenza anche di creare atmosfere particolari grazie alla possibilità di cambiare colore.
Le lampadine le controllo anche vocalmente. Possiedo sia google home, sia il nuovo arrivato alexa, il quale però è presente già all'interno dell'ultimo modem fastweb.
Purtroppo dentro le cassettine non penso ci stia nulla, ho chiamato proprio oggi un amico elettricista che abbiamo parlato dell'argomento. Mi ha però detto che un relè wifi potrebbe essere una delle soluzioni, ad esempio (https://www.amazon.it/dp/B088QYFCTV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

il quale lo posso installare direttamente anche all'interno della cassetta principale, dalla quale vengono poi spartiti i fili negli interruttori.
Posso altrimenti valutare anche l'acquisto, come mi hai consigliato, di pulsanti zigbee (che come indicato nel post iniziale però, al momento non ho nulla che funzioni tramite quella tecnologia) e non possiedo quindi un relativo hub (che immagino sia necessario vero?)
vorrei propendere per la soluzione più semplice, senza spendere una fortuna (ho in mente di ristrutturare tutta casa, essendo ormai vecchia, rifacendo quindi poi anche tutto l'impianto elettrico, ma questa è un'altra storia :) ) e che sia facilmente integrabile con Smart Life e relative applicazioni di google (strettamente necessario) e alexa (facoltativo) in quanto non è appunto l'assistente principale
potresti per caso indicarmi i pulsanti e hub da prendere?
grazie mille,
Luca

EDIT: intendi qualcosa di questo tipo ad esempio? (https://www.amazon.it/dp/B096W38NB9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Purtroppo dentro le cassettine non penso ci stia nulla, ho chiamato proprio oggi un amico elettricista che abbiamo parlato dell'argomento. Mi ha però detto che un relè wifi potrebbe essere una delle soluzioni, ad esempio (https://www.amazon.it/dp/B088QYFCTV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) il quale lo posso installare direttamente anche all'interno della cassetta principale, dalla quale vengono poi spartiti i fili negli interruttori.
Gli Shelly sono proprio dei relé wi-fi compatibili con i maggiori assistenti vocali (io ne ho diversi in casa inseriti nelle cassettine a muro) sono piccoli quanto se non più piccoli di quello che hai linkato tu.
Posso altrimenti valutare anche l'acquisto, come mi hai consigliato, di pulsanti zigbee (che come indicato nel post iniziale però, al momento non ho nulla che funzioni tramite quella tecnologia) e non possiedo quindi un relativo hub (che immagino sia necessario vero?)
vorrei propendere per la soluzione più semplice, senza spendere una fortuna (ho in mente di ristrutturare tutta casa, essendo ormai vecchia, rifacendo quindi poi anche tutto l'impianto elettrico, ma questa è un'altra storia :) ) e che sia facilmente integrabile con Smart Life e relative applicazioni di google (strettamente necessario) e alexa (facoltativo) in quanto non è appunto l'assistente principale
potresti per caso indicarmi i pulsanti e hub da prendere?
grazie mille,
Luca

EDIT: intendi qualcosa di questo tipo ad esempio? (https://www.amazon.it/dp/B096W38NB9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
La soluzione più semplice (meno interventi strutturali) è quella di prendere dei pulsanti ZigBee + relativo HUB.
Potresti prendere questo (Xiaomi) o anche questo (Sonoff) (li ho entrambi, il Sonoff mi da solo 2 opzioni, lo Xiaomi 3 opzioni), ma necessitano di un Hub ZigBee (es ECHO DOT 4rta generazione ha l'hub Zigbee integrato).
Mi pare di capire che le lampadine siano controllate mediante l'APP TUYA / SMART LIFE, in questo caso assicurati di prendere un HUB ZIGBEE compatibile con questa app (ce ne sono diversi su Amazon con meno di 30€).
Non prendere quelli di XIAOMI o SONOFF, non sono perché rischi che non accettino componenti di marche differenti, ma non è detto che riescano ad interfacciarsi con l'APP delle lampadine costringendoti ad aumentare la complessità del sistema (es dover usare i pulsanti per attivare una routine su alexa che accenda le luci).
Non ti so consigliare un modello di Hub specifico perché io utilizzo un HUB modificato di Xiaomi (che di base non accettava roba di marche differenti, ora invece accetta senza problemi luci OSRAM, pulsanti e sensori porta-finestra/movimento/temperatura di Xiaomi e Sonoff) e controllo le automazioni via HOME ASSISTANT.
 

dallathebest

Nuovo Utente
77
0
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
WD WD10EZEX Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB, DDR4, 3000 MHz, C15
GPU
Gigabyte GV-N1070G1Gaming
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Gli Shelly sono proprio dei relé wi-fi compatibili con i maggiori assistenti vocali (io ne ho diversi in casa inseriti nelle cassettine a muro) sono piccoli quanto se non più piccoli di quello che hai linkato tu.

La soluzione più semplice (meno interventi strutturali) è quella di prendere dei pulsanti ZigBee + relativo HUB.
Potresti prendere questo (Xiaomi) o anche questo (Sonoff) (li ho entrambi, il Sonoff mi da solo 2 opzioni, lo Xiaomi 3 opzioni), ma necessitano di un Hub ZigBee (es ECHO DOT 4rta generazione ha l'hub Zigbee integrato).
Mi pare di capire che le lampadine siano controllate mediante l'APP TUYA / SMART LIFE, in questo caso assicurati di prendere un HUB ZIGBEE compatibile con questa app (ce ne sono diversi su Amazon con meno di 30€).
Non prendere quelli di XIAOMI o SONOFF, non sono perché rischi che non accettino componenti di marche differenti, ma non è detto che riescano ad interfacciarsi con l'APP delle lampadine costringendoti ad aumentare la complessità del sistema (es dover usare i pulsanti per attivare una routine su alexa che accenda le luci).
Non ti so consigliare un modello di Hub specifico perché io utilizzo un HUB modificato di Xiaomi (che di base non accettava roba di marche differenti, ora invece accetta senza problemi luci OSRAM, pulsanti e sensori porta-finestra/movimento/temperatura di Xiaomi e Sonoff) e controllo le automazioni via HOME ASSISTANT.
Grazie mille per le ulteriori delucidazioni. Solo un'ultima domanda:
Se comprassi quindi, ad esempio, un hub NON compatibile con smart Life (applicazione nella quale al momento ho inserito le mie 6 lampadine smart) ma compatibile con Google Home, e quindi la relativa app Home (dove comunque ho importato le 6 lampadine da smart Life, in quanto possibile).
Si potrebbe quindi creare un'automazione direttamente all'interno dell'app Home vero?

Penso comunque di orientarmi su un hub compatibile con smart file, in modo tale da creare tutte le automazioni li dentro, la mia è pura curiosità per capire bene come funziona il tutto.
Grazie ancora per il supporto!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie mille per le ulteriori delucidazioni. Solo un'ultima domanda:
Se comprassi quindi, ad esempio, un hub NON compatibile con smart Life (applicazione nella quale al momento ho inserito le mie 6 lampadine smart) ma compatibile con Google Home, e quindi la relativa app Home (dove comunque ho importato le 6 lampadine da smart Life, in quanto possibile).
Si potrebbe quindi creare un'automazione direttamente all'interno dell'app Home vero?

Penso comunque di orientarmi su un hub compatibile con smart file, in modo tale da creare tutte le automazioni li dentro, la mia è pura curiosità per capire bene come funziona il tutto.
Grazie ancora per il supporto!
Io personalmente non ho esperienza con Google Home ma solo con Alexa e quindi non ti so dire se con GH è possibile attivare un'automazione utilizzando trigger esterni. In ogni caso credo che dovresti configurare più di un'app per raggiungere il tuo scopo.
Es con Shelly :
- installi lo Shelly nella scatola a muro
- configuri l'app di shelly perché alla pressione del pulsante attivi una routine di Alexa
- la routine di Alexa accede al cloud di Smart Life per l'accensione delle luci nel tuo lampadario
In pratica Alexa ha "tradotto" un comando dato dallo Shelly in un formato "capibile" dall'app di Smart Life. Esistono vari video online che spiegano come fare queste operazioni, magari cercando un pochino potresti trovarne una che spiega proprio quello di cui hai bisogno.
In ogni caso l'uso di un hub direttamente integrabile con Smart Life ti permette di evitare tante rogne...
 
  • Mi piace
Reazioni: dallathebest

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili