Aiuto su cosa fare (università-studi in generale)

• Autore discussione Autore discussione fez
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Sera a tutti, ultimamente in testa ho una confusione spaventosa che non mi sta aiutando molto nel mio percorso.. Faccio il primo anno di Ingegneria Informatica, al politecnico di Torino, ma ammetto che non mi sto trovando molto bene, almeno non per il momento. Chiedevo a qualcuno più esperto un consiglio su cosa fare se ad esempio volessi cambiare facoltà, considerando che:
A me piace molto l'informatica, lato software, quindi programmare e smanettare con i pc, ovvero se ho un problema, qualsiasi esso sia, devo saperlo risolvere da solo, perciò vedendo qua e la che molti dicono che ingegneria informatica ha meno programmazione di informatica sarei orientato per cambiare e iscrivermi ad una facoltà di informatica pura. Ma.
Allo stesso modo mi piace il lato hardware, anche qui se dovessi avere un problema vorrei saperlo risolvere da solo, mi interessa avere delle conoscenze su come funziona il mondo dell'elettronica, il saper costruire dei circuiti, magari assemblare qualcosa, ma soprattutto, mi piace davvero tanto il mondo della robotica. Quindi diciamo che vorrei avere delle conoscenze abbastanza approfondite sia sul lato software che su quello hardware, in sostanza vorrei saper costruire da zero un dispositivo elettronico, per poi costruire un software da utilizzare su quel dispositivo, in modo da avere una cosa creata da zero fatta da me e che sia completamente funzionante, come ad esempio un piccolo robot o drone o computer o qualsiasi cosa sia.
Il problema quindi qual è? Che fare ingegneria (almeno il primo anno) mi sta venendo pesantuccio, ma a prescindere da questo, la materia dell'informatica, lato software è più approfondita in una facoltà di informatica piuttosto che in una di ingegneria. Ma nella facoltà di informatica non si fa nulla di elettronica (a quanto ho capito), quindi per conoscenze più globali converrebbe fare ingegneria, ma se faccio ingegneria informatica come sto facendo adesso, di hardware non saprò molto, viceversa se faccio ingegneria elettronica non saprò molto di software. Università che danno conoscenze di informatica ed elettronica non ne ho trovate, quindi detto questo voi cosa sapete dirmi?
Converrebbe altrimenti studiare informatica e basta, e poi per conto mio approfondire l'elettronica?

Sono nella tua stessa situazione.
Anche io sono indeciso tra il Poli di Torino con Ingegneria Informatica e Informatica pura da un'altra parte.

Se ti può aiutare, amici di famiglia, mi hanno consigliato di procedere col Poli e, eventualmente farmi corsi online di programmazione su linguaggi tipo c e c++ (i principali per programmare piastre).
Loro sono usciti da Ingegneria Informatica lì a Torino, adesso si fanno abbastanza i soldi, quindi io sarei più puntato per quello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro