DOMANDA Aiuto su connessioni/cavi alimentatore

Pubblicità

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Buonasera ragazzi,
mi è appena arrivato l'alimentatore, un XFX Pro Semi-Modulare da 650W.

Scartandolo e dando una sguardo ai cavi mi son accorto di alcune cose su cui ho subito avuto qualche dubbio.
Diciamo che ho, in particolare, dubbi su due questioni che passo subito ad elencarvi:

1) Tutti i cavi (tranne quello a 24 pin per la scheda madre e quello per la CPU) hanno un capo da attaccare ovviamente all'alimentatore e all'altra estremità hanno due connettori dello stesso tipo.
Mi spiego meglio: per esempio, il cavo PCI-E da collegare alla scheda video ha due "uscite" da 6+2 pin, come da immagine:

IMG_20140211_170554.webp

Stessa cosa col cavo SATA:

IMG_20140211_170449.webp

La mia domanda è: posso sfruttarle entrambe, e quindi alimentare la mia GPU (o due dispositivi SATA) connettendo all'alimentatore un solo cavo da cui si dipartono due uscite, oppure ne devo connettere due separati?
Se posso connetterne solo uno e sfruttare le due "uscite", c'è qualche perdita di potenza?

2) Per la CPU ho trovato due connettori.
Un 4+4 pin attaccato già all'alimentatore (è un semi-modulare):

IMG_20140211_170634.webp

Ed un 8 pin invece da collegare eventualmente all'alimentatore:

IMG_20140211_170803.webp

La mia domanda è: posso connettere indifferentemente uno dei due, o cambia qualcosa? Se non cambia niente, ovviamente mi conviene collegare quello 4+4 che è già attaccato all'alimentatore.

Grazie,
e scusate per i vari thread aperti ma mi son quasi arrivati tutti i pezzi e vorrei far le cose per bene non appena assemblo il mio PC. :sisi:

Ultima modifica:
1) Sì, puoi usarli entrambi
2) Utilizza quello già collegato al PSU
3) Un solo thread, per favore, altrimenti mi tocca chiuderli e cartellinare ;)

1) Sì, puoi usarli entrambi
2) Utilizza quello già collegato al PSU
3) Un solo thread, per favore, altrimenti mi tocca chiuderli e cartellinare ;)

1) Non avrò alcuna perdita di potenza o qualche altro fenomeno collaterale?
2) Va bene, userò quello, grazie.
3) Sì lo so, scusami ancora Lord, giuro che questo è l'ultimo che apro, se devo chiedere altro poi lo faccio in uno già aperto :sisi:

1) no, sono fatti apposta
2) ok
3) ci conto ;)

Bene, allora collegherò entrambe le uscite dei cavi SATA e PCI-E, in modo che risparmio spazio coi cavi.
Grazie ancora, Lord.

E sì, contaci, questo è l'ultimo che apro :sisi:
Se non farò a fede a quello che ho appena detto ti do il permesso di sospendermi subito :asd:

Bene, allora collegherò entrambe le uscite dei cavi SATA e PCI-E, in modo che risparmio spazio coi cavi.
Grazie ancora, Lord.

E sì, contaci, questo è l'ultimo che apro :sisi:
Se non farò a fede a quello che ho appena detto ti do il permesso di sospendermi subito :asd:

Intanto che aspetti il resto, con l'alimentatore potresti provare il fanbus di cui parlavamo ieri :bevuta:

Intanto che aspetti il resto, con l'alimentatore potresti provare il fanbus di cui parlavamo ieri :bevuta:

Mi mancano solo scheda madre (che probabilmente arriverà oggi) e scheda audio (che probabilmente arriverà tra domani e venerdì). :sisi:
Ti ringrazio per le tue attenzioni ma purtroppo sono sotto esame e non posso permettermi di smanettare con l'alimentatore o con qualsiasi altro componente... anche se, oggi che mi arriva la motherboard, la tentazione di montare tutto è davvero forte, ma resisterò e farò tutto nel week-end :asd:

Ragazzi, uppo il thread.
Assemblando il PC mi son reso conto che l'alimentatore possiede solo due cavi PCI-E a 6+2 pin che vanno, nel mio caso, entrambi nella scheda video.
Il fatto è che anche la mia scheda audio vuole 6 pin di alimentazione ausiliaria tramite un cavo PCI-E, che ovviamente mi manca.
Dove ne posso trovare uno?
Non so se debbano essere "compatibili" con il mio alimentatore oppure sono tutti standard, ma nel caso, il mio alimentatore è un XFX Pro 650W XXX Edition.

Grazie!

@Blume, @Sir Frigorifero, @dragonrising

Ragazzi, uppo il thread.
Assemblando il PC mi son reso conto che l'alimentatore possiede solo due cavi PCI-E a 6+2 pin che vanno, nel mio caso, entrambi nella scheda video.
Il fatto è che anche la mia scheda audio vuole 6 pin di alimentazione ausiliaria tramite un cavo PCI-E, che ovviamente mi manca.
Dove ne posso trovare uno?
Non so se debbano essere "compatibili" con il mio alimentatore oppure sono tutti standard, ma nel caso, il mio alimentatore è un XFX Pro 650W XXX Edition.

Grazie!

@Blume, @Sir Frigorifero, @dragonrising

Usa un adattatore

delle volte li hanno anche le schede video gli adattatori

Sì lo so, avevo già controllato ma purtroppo non c'è nulla di utile :\

- - - Updated - - -

Uppo il thread.

@StigHelmer: Devo quindi comprare quello con due molex. Ma devo attaccarci due connettori molex o ne basta solo uno e l'altro ingresso lo posso lasciare vuoto?

Anche se suppongo che, visto che mi hai detto che devo prendere quello con due molex, io debba attaccare entrambi i connettori molex :asd:

Sì lo so, avevo già controllato ma purtroppo non c'è nulla di utile :\

- - - Updated - - -

Uppo il thread.

@StigHelmer: Devo quindi comprare quello con due molex. Ma devo attaccarci due connettori molex o ne basta solo uno e l'altro ingresso lo posso lasciare vuoto?

Anche se suppongo che, visto che mi hai detto che devo prendere quello con due molex, io debba attaccare entrambi i connettori molex :asd:

ti sei risposto da solo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro