DOMANDA Aiuto su configurazione PC per video-editing (suite Adobe)

Pubblicità

ilSanto79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti...dopo qualche mese di meditazione sono arrivato ad una configurazione quasi definitiva.
Siccome non sono esperto in assemblaggio, ho dovuto trovare uno store che avesse anche questo servizio.
Siccome ho visto che in altri messaggi qui sul forum non si possono mettere i nomi degli store dico solo le prime 2 lettere PR, in modo che mi possiate aiutare in eventuali altre periferiche di questo store.
Purtroppo, dovendolo già prendere assemblato, devo comprare tutto in un unico negozio.

L'utilizzo sarà solamente per lavoro. Nessun tipo di gioco.
I software:

• Suite di Adobe
  • Cinema 4D.

Veniamo con la configurazione che mi sono fatto ( se qualche cosa è sbagliata vi sarei grato se me lo segnalaste):

Processore:
Intel Core i7-4930K 3.4Ghz 12MB 2011 Ivy Bridge-E 130W

Scheda madre:

ASUS 2011 P9X79 PRO
oppure

ASROCK 2011 Fatal1ty X79 Champion

Dissipatore:

Corsair Hydro Series H110 280mm Extreme Performance Liquid CPU Cooler
oppure

Corsair Hydro Series H110 280mm Extreme Performance Liquid CPU Cooler

Ram:

RAM DDR3 PC1866 32GB CL9 Corsair Dominator (4x8GB )
oppure

DDR3 1866Mhz PC15000 32GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (4x8GB (X79)

Scheda video:

Scheda Video EVGA GTX780 TI SC 3072MB,PCI-E,2xDVI,DP,HDMI

Scheda audio:

ASUS Xonar ESSENCE ST

SSD OS:

Samsung SSD Serie 840 Pro 256GB SATA III
(Ho letto che parlano bene anche degli Intel)

HD dati:

Western Digital 2TB WD2002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
oppure

Western Digital 4TB WD4001FAEX 7200rpm 64MB Caviar lack SATA6

Alimentatore:
Corsair AX Serie AX860i Digital 80+ Platinum 860W Modular

Case:

Corsair Obsidian Series 650D
oppure
devo vedere se riescono a farmi avere il
Corsair Obsidian Series 750D
(per il case volevo avere qualche consiglio: ne vorrei uno spazioso perchè comunque in futuro aggiungerò ulteriori HS e SSD, con linee pulite, in modo da chiedere allo store se riescono a farmelo avere, perchè ne hanno davvero pochi nell'ecommerce).

Chiaramente se ho dimenticato qualche cosa per il corretto assemblaggio dite pure.
Per quanto riguarda monitor , tastiera e tavoletta grafica, è fuori da questa configurazione.
Grazie e buona domenica.

Ciao a tutti...dopo qualche mese di meditazione sono arrivato ad una configurazione quasi definitiva.
Siccome non sono esperto in assemblaggio, ho dovuto trovare uno store che avesse anche questo servizio.
Siccome ho visto che in altri messaggi qui sul forum non si possono mettere i nomi degli store dico solo le prime 2 lettere PR, in modo che mi possiate aiutare in eventuali altre periferiche di questo store.
Purtroppo, dovendolo già prendere assemblato, devo comprare tutto in un unico negozio.

L'utilizzo sarà solamente per lavoro. Nessun tipo di gioco.
I software:

• Suite di Adobe
  • Cinema 4D.
Sinceramente mi sfugge il motivo per cui, pur non essendo un PC da gaming, hai messo una VGA da gaming puro al posto di una VGA professionale tipo AMD FirePro W7000 o nVidia Quadro K4000.

Ci sono poi altre scelte abbastanza discutibili quali:
il PSU che è eccellente ma supercostoso e ultradimensionato;
la MoBo da overclock spinto e quasi da benchmark;
il sistema di dissipazione AIO che non va granché costa un occhio;
gli HDD Caviar Black che sono costosamente inutili quando avresti potuto mettere dei WD Caviar RED in RAID1.

In definitiva, a meno che tu non voglia benchare, fare un 3Way-SLI per giocare a risoluzione 4K o infrangere qualche record, la configurazione che hai fatto è costosamente inutile...

Grazie LordNight per la risposta, in effetti avevo inserito delle periferiche che mi sembravano di alto livello però senza sapere se fosse effettivamente utile per il sistema che voglio assemblare.
Mi scuso, ma arrivando dal MAC PRO, ho sempre avuto sistemi chiusi e l'ultimo assemblato che mi sono fatto era circa 10 anni fa!:)
Per la scheda video, avevo lasciato la QUadro perchè sul forum di Abode molti parlavano bene della 690 e della 680, intendo GTX e molti preferivano questo tipo di scheda rispetto alle Quadro.
Anche quando comprai la mia prima Elsa Gloria 2, molti dicevano che andavano lo stesso bene anche le gtx, penso sia una discussione che va avanti negli anni.
A questo punto che mi consigli?
Io ti dico che il 70% sarò per Premiere, Photoshop e Afìter FX, mentre il 30% con Cinema 4D.
Se optassi per una scheda video prof, meglio nvida o AMD? Sui forum è quasi impossibile avere una soluzione certa alla mia domanda.
Purtroppo come ho scritto sono costretto a far assemblare il computer in un unico shop e queste erano le cose disponibili.
Ad esempio per la scheda madre ASUS 2011 P9X79 PRO non va bene?
Tra le 2 ram quale è la più adatta al tipo di sistema?
Per l'HDD WD Caviar Black, leggevo che erano i più performanti per chi lavora con il video. Poi sinceramente non so...si leggono così tante cose diverse sui forum, che è difficile districarsi.
Per gli altri componenti che consigli mi dai?

Informazione che prima non avevo dato, il budget non superiore ai 3000 euro, che poi devo anche attaccarci tavoletta grafica e monitor.

Grazie :)

Grazie LordNight per la risposta, in effetti avevo inserito delle periferiche che mi sembravano di alto livello però senza sapere se fosse effettivamente utile per il sistema che voglio assemblare.
Mi scuso, ma arrivando dal MAC PRO, ho sempre avuto sistemi chiusi e l'ultimo assemblato che mi sono fatto era circa 10 anni fa!:)
Per la scheda video, avevo lasciato la QUadro perchè sul forum di Abode molti parlavano bene della 690 e della 680, intendo GTX e molti preferivano questo tipo di scheda rispetto alle Quadro.
Anche quando comprai la mia prima Elsa Gloria 2, molti dicevano che andavano lo stesso bene anche le gtx, penso sia una discussione che va avanti negli anni.
A questo punto che mi consigli?
Io ti dico che il 70% sarò per Premiere, Photoshop e Afìter FX, mentre il 30% con Cinema 4D.
Se optassi per una scheda video prof, meglio nvida o AMD? Sui forum è quasi impossibile avere una soluzione certa alla mia domanda.
Purtroppo come ho scritto sono costretto a far assemblare il computer in un unico shop e queste erano le cose disponibili.
Ad esempio per la scheda madre ASUS 2011 P9X79 PRO non va bene?
Tra le 2 ram quale è la più adatta al tipo di sistema?
Per l'HDD WD Caviar Black, leggevo che erano i più performanti per chi lavora con il video. Poi sinceramente non so...si leggono così tante cose diverse sui forum, che è difficile districarsi.
Per gli altri componenti che consigli mi dai?

Informazione che prima non avevo dato, il budget non superiore ai 3000 euro, che poi devo anche attaccarci tavoletta grafica e monitor.

Grazie :)

Fai bene a ragionare in queste logiche, se non usi programmi che necessitano ottimizzazioni con driver certificati meglio avere molti cuda. In realtà secondo me ti basta una semplice 780 ma dipende veramente quanto vuoi spendere.
Purtroppo per adesso Nvidia è da preferire perchè puoi sfruttare pienamente la scheda in tutto ( alcuni tipi di effetti e il Ray Tracing 3D non è attivo con le OpenCL di AMD)
Il corsair h110 va benissimo ed è un buon sistema AIO ma se non ti interessa fare overclock estremi basterebbe un semplice ad aria come il Silver Arrow.
Per la ram devi stare attento che sia a frequenze e CAS, CL9 non è basso ma va gia bene. se puoi scendere ancora con il CAS è meglio.
Non prendere i Black sono rumorosi e pieni di problemi, prendi un blue o un barracuda e accoppiagli un SSD per l'OS e basta ( se proprio vuoi spendere usa un SSD per i rendering).
Anche secondo me stai esagerando con l'alimentatore.

Fai bene a ragionare in queste logiche, se non usi programmi che necessitano ottimizzazioni con driver certificati meglio avere molti cuda. In realtà secondo me ti basta una semplice 780 ma dipende veramente quanto vuoi spendere. Purtroppo per adesso Nvidia è da preferire perchè puoi sfruttare pienamente la scheda in tutto ( alcuni tipi di effetti e il Ray Tracing 3D non è attivo con le OpenCL di AMD)Il corsair h110 va benissimo ed è un buon sistema AIO ma se non ti interessa fare overclock estremi basterebbe un semplice ad aria come il Silver Arrow. Per la ram devi stare attento che sia a frequenze e CAS, CL9 non è basso ma va gia bene. se puoi scendere ancora con il CAS è meglio.Non prendere i Black sono rumorosi e pieni di problemi, prendi un blue o un barracuda e accoppiagli un SSD per l'OS e basta ( se proprio vuoi spendere usa un SSD per i rendering). Anche secondo me stai esagerando con l'alimentatore.
Grazie per la tua risposta.... ma come RAM sul quel negozio ho trovato solo CL9 o CL10... ne ho trovate davvero poche a CL7, e non mi ricordo dove.Spesso giro sul forum di Adobe cercando notizie... e ho visto comunque persone che avevano un HP z820 e come scheda ci avevano messo la 680 e comunque si trovavano bene.Tieni conto che comunque il sistema sarà solo l'inizio. Chiaramente in futuro vorrei inserire altri SSD per i rendering e cache.Chiaramente il preventivo che ho fatto è una prima bozza per vedere quanto sarei andato a spendere al massimo con delle componenti anche esagerate e senza sapere sull'effettiva necessità, infatti poi ho postato qui la lista che mi ero fatto per capire se esageravo in qualche cosa o se c'era qualche cosa di errato.Chiaramente se spendo qualcosina in meno potrei prendermi subito un altro SSD.Per i Black, anche questo leggevo che erano consigliati per sistemi per l'elaborazione del video. Quindi ho messo quelli. Ma chiaramente questa lista non deve essere per forza qualche cosa di definitivo.

- - - Updated - - -

Vorrei porre un altro dilemma... il case!!!
Davvero non so cosa scegliere... diciamo che vorrei qualche cosa di non troppo piccolo, perchè comunque all'interno ci andrei a piazzare altri HD e SSD.

Per ora ero indeciso su:
Obsidian Series 750D
Antec p280
Fractal design Define XL R2
oppure c'era anche il Silencio....

ma non so qale scegliere e quale riesco a reperire.
Questi sono quelli che preferisco come grandezza e design.

Grazie per la tua risposta.... ma come RAM sul quel negozio ho trovato solo CL9 o CL10... ne ho trovate davvero poche a CL7, e non mi ricordo dove.Spesso giro sul forum di Adobe cercando notizie... e ho visto comunque persone che avevano un HP z820 e come scheda ci avevano messo la 680 e comunque si trovavano bene.Tieni conto che comunque il sistema sarà solo l'inizio. Chiaramente in futuro vorrei inserire altri SSD per i rendering e cache.Chiaramente il preventivo che ho fatto è una prima bozza per vedere quanto sarei andato a spendere al massimo con delle componenti anche esagerate e senza sapere sull'effettiva necessità, infatti poi ho postato qui la lista che mi ero fatto per capire se esageravo in qualche cosa o se c'era qualche cosa di errato.Chiaramente se spendo qualcosina in meno potrei prendermi subito un altro SSD.Per i Black, anche questo leggevo che erano consigliati per sistemi per l'elaborazione del video. Quindi ho messo quelli. Ma chiaramente questa lista non deve essere per forza qualche cosa di definitivo.

- - - Updated - - -

Vorrei porre un altro dilemma... il case!!!
Davvero non so cosa scegliere... diciamo che vorrei qualche cosa di non troppo piccolo, perchè comunque all'interno ci andrei a piazzare altri HD e SSD.

Per ora ero indeciso su:
Obsidian Series 750D
Antec p280
Fractal design Define XL R2
oppure c'era anche il Silencio....

ma non so qale scegliere e quale riesco a reperire.
Questi sono quelli che preferisco come grandezza e design.

Si, è chiaro per la scheda video. figurati io uso una gtx 470 e malgrado tutto fa il suo sporco lavoro ( quindi una 680 va benissimo)
Lascia stare i black che sono pieni di problemi e rumorosissimi, un barracuda o un blue vanno benissimo. Se cerchi velocità estrema a quel punto punta su un SSD veloce in scrittura.
Sul case la scelta è davvero soggettiva, a me piacciono davvero tanto obsidian e silencio ma ognuno dei due ha dei punti a sfavore e a favore :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro