Aiuto su acquisto scheda video

Pubblicità

VanWilder

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Scrivo qui perché non saprei quale potrebbe essere la sezione adeguata...ecco il problema : Ho acquistato nel mese di luglio una NVidia 980ti g1 gaming da un sito tedesco e più precisamente in data 07\07\2015 hanno ricevuto il pagamento eseguito tramite bonifico bancario. La scheda però tardava ad essere spedita e dopo varie sollecitazioni alla conclusione dell'ordine mi è stata spedita questa mail (di cui riporto la traduzione poiché era tutta in tedesco) :
Sehr geehrte Kundin, sehr geehrter Kunde,

wir möchten uns nochmals für Ihre Bestellung und Ihr Vertrauen bedanken. Es ist uns ein Anliegen, Sie über die derzeitige Situation zu informieren.

Die ATELCO Computer AG ( - bzw. andere Gesellschaften der ATELCO-Unternehmensgruppe) hat am 23.07.2015 beim Amtsgericht Arnsberg die Eröffnung des Insolvenzverfahrens mit dem Ziel einer langfristigen Sanierung bzw. Restrukturierung beantragt. Herr Rechtsanwalt Dr. Christoph Schulte-Kaubrügger, White & Case, wurde zum vorläufigen Insolvenzverwalter bestellt. Der Vorstand und der vorläufige Insolvenzverwalter werden in den nächsten Wochen die Chancen und Möglichkeiten für eine langfristige Sanierung bzw. Restrukturierung ausloten.

La Atelco Computer AG ( e le altre società del gruppo ATELCO) ha richiesto il 23 luglio 2015 presso la pretura di Arnsberg l'apertura di una procedura di insolvenza con lo scopo di effettuare una ristrutturazione e risanamento a lungo termine (dell'impresa). L'Avv. Dr. Christoph Schulte-Kaubrügger, White & Case è stato nominato curatore provvisorio. Il Consiglio di amministrazione e il curatore provvisorio esploreranno le prossime settimane le probabilità e possibilità (di riuscita) di una ristrutturazione e risanamento a lungo termine.

Die ATELCO-Unternehmensgruppe setzt ihren Geschäftsbetrieb unverändert fort.

La ATELCO continuerà le sue funzioni quotidiane in modo inalterato.

Was bedeutet das für Sie? Cosa significa per Lei?

Ihre Bestellung und Zahlung ist vor dem 23.07.15 bei uns eingegangen. Wir bedauern, dass die bestellte Ware bislang nicht bzw. nicht vollständig ausgeliefert werden konnte.

Il Suo ordine e pagamento ci è arrivato prima del 23 luglio. Siamo dispiaciuti che la merce ordinata sinora non sia potuta essere stata spedita/completamente spedita.

Noch nicht ausgelieferte Ware aus dieser Bestellung kann aufgrund insolvenzrechtlicher Vorschriften nicht mehr versendet werden. Es müsste ggf. eine Neubestellung ausgelöst werden, die dann erneut bezahlt werden muss

La merce non ancora spedita di tale ordine, non può più essere inviata a causa del regolamento in materia di insolvenza e fallimento. Si dovrebbe eventualmente procedere con un nuovo ordine, che però poi deve essere pagato nuovamente.

Da Sie vor dem 23.07.2015 im Voraus bezahlt haben, besteht für Sie ein Rückforderungsanspruch, der derzeit nicht erfüllt werden kann. Sie können ihre Ansprüche nach der Eröffnung des Insolvenzverfahrens (voraussichtlich am 01.10.2015) beim sodann bestellten Insolvenzverwalter anmelden.

Poiché Lei, prima del 23 luglio, ha pagato anticipatamente, sussiste la possibilità di procedere con una richiesta di recupero, che però al momento non puo' essere soddisfatta. Lei può inoltrare le Sue istanze dopo l'apertura della procedura di insolvenza, (probabilmente il 01.10.2015) al curatore allora nominato.

Gerne hätten wir Ihnen eine positivere Information zukommen lassen und möchten für die derzeitige Situation unser Bedauern ausdrücken.

Volentieri avremmo voluto darLe informazioni più positive e vorremmo esprimere il nostro rincrescimento per l'attuale situazione.
Fine messaggio

A questo punto chiedo a voi del forum e della redazione se avete mai avuto un esperienza simile ed in caso come dovrei procedere?? C'è la seria possibilità che abbia perso tutti i miei soldi??_Ve lo chiedo perché non so proprio dove sbattere la testa...se potete datemi una mano. Grazie in anticipo

pagato con bonifico? ahiahiahi...

mi sa che ti fanno un buono.

Ultima modifica da un moderatore:
Non conosco le procedure concorsuali tedesche però mi pare di aver capito che hanno presentato qualcosa di simile ad un nostrano Concordato Preventivo in Continuità (Art. 186 bis L.F.).

Inoltre, pare che stiano facendo i controlli di rito sul piano di ristrutturazione al cui termine (previsto per il 1 Ottobre 2015) dovresti poter proporre un'istanza ma di che tipo, natura e contenuto sinceramente non lo so. Per avere maggiori informazioni dovresti rivolgerti ad uno studio legale che abbia un corrispondente tedesco ma ti dico sin da ora che temo ti verrebbe a costare più di quanto hai già speso.

Se funziona come in Italia (e dall'ultimo convegno a cui ho partecipato mi pare di capire che siano molto simili), dovresti ricevere - prima o poi - una comunicazione ufficiale in cui, in qualità di creditore, ti espongono la proposta che l'azienda farà. Probabilmente si tratterà del riconoscimento di una percentuale del tuo credito.

Morale: la prossima volta paga con PayPal, considera persi quei soldi e compra un'altra VGA.

Non so sinceramente ma essendo una procedura fallimentare il buono lo escludere a priori, anche perché c'è scritto che in caso di una riabilitazione a lungo termine dovrò rieffettuare il pagamento. Qualcun'altro potrebbe darmi una mano?? Non so veramente come muovermi...se fosse il caso di chiedere alla mia banca...o ad un associazione che prende in considerazione questi casi ( che magari potreste suggerirmi nel caso la conoscete).
Grazie ancora in anticipo

Non so sinceramente ma essendo una procedura fallimentare il buono lo escludere a priori, anche perché c'è scritto che in caso di una riabilitazione a lungo termine dovrò rieffettuare il pagamento. Qualcun'altro potrebbe darmi una mano?? Non so veramente come muovermi...se fosse il caso di chiedere alla mia banca...o ad un associazione che prende in considerazione questi casi ( che magari potreste suggerirmi nel caso la conoscete).
Grazie ancora in anticipo
E' una procedura concorsuale, non un fallimento.
Il pagamento lo devi rieffettuare se vuoi rifare l'ordine perché queste procedure prevedono un netto stacco tra l'esercizio PRIMA e DOPO la domanda. Detto questo, la tua banca non può più farci nulla e nemmeno un'associazione dei consumatori o qualunque altra cosa.
E' invece possibile che esista un comitato dei creditori in Germania ma, come detto, l'unico modo per ottenere informazioni è rivolgersi ad un avvocato tedesco.

E' una procedura concorsuale, non un fallimento.
Il pagamento lo devi rieffettuare se vuoi rifare l'ordine perché queste procedure prevedono un netto stacco tra l'esercizio PRIMA e DOPO la domanda. Detto questo, la tua banca non può più farci nulla e nemmeno un'associazione dei consumatori o qualunque altra cosa.
E' invece possibile che esista un comitato dei creditori in Germania ma, come detto, l'unico modo per ottenere informazioni è rivolgersi ad un avvocato tedesco.

OK grazie per le informazioni valutero seriamente di rivolgermi ad un avvocato anche solo per informazione,ma non nascondo che dopo quello che mi è stato detto sto cominciando a perdere le speranze. Anche se mi sembra veramente impossibile che con le prove di pagamento ricevuto e senza aver ricevuto niente possano insabbiare tutto e non rimborsare nulla..

OK grazie per le informazioni valutero seriamente di rivolgermi ad un avvocato anche solo per informazione,ma non nascondo che dopo quello che mi è stato detto sto cominciando a perdere le speranze. Anche se mi sembra veramente impossibile che con le prove di pagamento ricevuto e senza aver ricevuto niente possano insabbiare tutto e non rimborsare nulla..
Nessuno sta insabbiando nulla :cav:
Ti hanno scritto dicendoti che la società ha richiesto (al Tribunale tedesco competente) di adire una procedura concorsuale che è, più o meno, l'equivalente del nostro Concordato Preventivo (liquidatorio o in continuità) previsto dagli Artt. 160 e 186 bis L.F.

Questo significa che c'è un Tribunale tedesco che sta valutando se la società, affidata ad un "Curatore" sia in grado o meno di adempiere alle proprie obbligazioni (fra cui rientra il mandarti la VGA o rimborsarti quanto pagato) o se, invece, debba essere liquidata al fine di utilizzare l'attivo realizzato per pagare i creditori (fra cui, lo ribadisco, ci sei anche tu).

Da quello che ricordo, mentre da noi Concordato Preventivo e Fallimento sono due fattispecie distinte, in Germania sono molto più simili ed in entrambe la gestione della crisi dell'impresa è affidata ad un Curatore, cioè l'avvocato che ti hanno indicato nella mail.

Senza entrare in tecnicismi che faticheresti a comprendere non essendo del mestiere, hai circa il 5% di possibilità che tra qualche mese ti inviino la VGA che avevi comprato ed un buon 95% di probabilità che fra qualche mese ti comunichino che il piano di liquidazione prevede di darti una certa percentuale della somma che avevi pagato (che io stimo non arriverà nemmeno vicina al 50%).

Quindi nessuno sta insabbiano nulla ma, semplicemente, hai comprato da una società che era messa molto male. Per esperienza professionale ti dico che, secondo me, nella migliore delle ipotesi porti a casa il 20/25% di quanto gli avevi bonificato perché reputo alquanto improbabile ogni ipotesi migliore dato il settore.

Come ulteriore informazione, ti posso dire che il Curatore nominato è questo signore: White & Case Insolvenz GBR - Anwälte - Dr. Christoph Schulte-Kaubrügger
Se fossi in te perderei 10 minuti di tempo per scrivergli una mail chiedendo delucidazioni direttamente a lui.

Ultima modifica:
Nessuno sta insabbiando nulla :cav:
Ti hanno scritto dicendoti che la società ha richiesto (al Tribunale tedesco competente) di adire una procedura concorsuale che è, più o meno, l'equivalente del nostro Concordato Preventivo (liquidatorio o in continuità) previsto dagli Artt. 160 e 186 bis L.F.

Questo significa che c'è un Tribunale tedesco che sta valutando se la società, affidata ad un "Curatore" sia in grado o meno di adempiere alle proprie obbligazioni (fra cui rientra il mandarti la VGA o rimborsarti quanto pagato) o se, invece, debba essere liquidata al fine di utilizzare l'attivo realizzato per pagare i creditori (fra cui, lo ribadisco, ci sei anche tu).

Da quello che ricordo, mentre da noi Concordato Preventivo e Fallimento sono due fattispecie distinte, in Germania sono molto più simili ed in entrambe la gestione della crisi dell'impresa è affidata ad un Curatore, cioè l'avvocato che ti hanno indicato nella mail.

Senza entrare in tecnicismi che faticheresti a comprendere non essendo del mestiere, hai circa il 5% di possibilità che tra qualche mese ti inviino la VGA che avevi comprato ed un buon 95% di probabilità che fra qualche mese ti comunichino che il piano di liquidazione prevede di darti una certa percentuale della somma che avevi pagato (che io stimo non arriverà nemmeno vicina al 50%).

Quindi nessuno sta insabbiano nulla ma, semplicemente, hai comprato da una società che era messa molto male. Per esperienza professionale ti dico che, secondo me, nella migliore delle ipotesi porti a casa il 20/25% di quanto gli avevi bonificato perché reputo alquanto improbabile ogni ipotesi migliore dato il settore.

Come ulteriore informazione, ti posso dire che il Curatore nominato è questo signore: White & Case Insolvenz GBR - Anwälte - Dr. Christoph Schulte-Kaubrügger
Se fossi in te perderei 10 minuti di tempo per scrivergli una mail chiedendo delucidazioni direttamente a lui.

Sei stato chiarissimo ora ho capito meglio la situazione, purtroppo come dici anche tu non essendo nel settore stavo faticando ad avere un quadro completo della situazione. Grazie ancora per l'aiuto seguirò sicuramente il tuo consiglio di mandare una mail all'avvocato.

Salve, so che è passato parecchio tempo dall'ultimo intervento ma spero che possiate comunque aiutarmi. In breve nei mesi successivi al termine della procedura fallimentare sopra descritta mi è stata recapitata una lettera (dall'avvocato nominato poi definitivo) contenente l'esito del processo e un modulo da rispedire in Germania per fare richiesta di un rimborso. Al seguito se non si sarebbero più ricevute notizie entro il 17/12/2015 significava che la richiesta era stata accettata. Io ho compilato il modulo come richiesto e successivamente inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (di cui ho la conferma ricezione) ed inoltre ho anticipato il tutto tramite mail al curatore. Da quel momento il vuoto totale...nessuna lettera, nessuna mail di risposta (almeno una volta al mese ho provato sempre a riscrivere a tutti i recapiti che avevo) niente. Ora secondo voi cosa dovrei fare??
Grazie in anticipo

Salve, so che è passato parecchio tempo dall'ultimo intervento ma spero che possiate comunque aiutarmi. In breve nei mesi successivi al termine della procedura fallimentare sopra descritta mi è stata recapitata una lettera (dall'avvocato nominato poi definitivo) contenente l'esito del processo e un modulo da rispedire in Germania per fare richiesta di un rimborso. Al seguito se non si sarebbero più ricevute notizie entro il 17/12/2015 significava che la richiesta era stata accettata. Io ho compilato il modulo come richiesto e successivamente inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (di cui ho la conferma ricezione) ed inoltre ho anticipato il tutto tramite mail al curatore. Da quel momento il vuoto totale...nessuna lettera, nessuna mail di risposta (almeno una volta al mese ho provato sempre a riscrivere a tutti i recapiti che avevo) niente. Ora secondo voi cosa dovrei fare??
Grazie in anticipo
Se i tempi tecnici tedeschi sono i come i nostri, puoi solo armarti di pazienza ed aspettare che inizi il riparto dell'attivo che, di norma, avviene dopo la fase liquidatoria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro