PROBLEMA AIUTO SOSTITUZIONE HDD CON SSD

Pubblicità

Michela Belardinelli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un notebook Asus N550JV e poco fa ho sostituito l'hdd interno con un SSD Samsung 840 pro. Prima di procedere alla sostituzione ho creato un'immagine del sistema su un hard disk esterno usb ed è qui che arriva il problema. All'avvio del pc mi parte la schermata di Setup ma io non ho la minima idea di come poter accedere alle impostazioni del boot per poterlo avviare dall'hard disk :grat::grat:! Qualcuno è così gentile da potermi aiutare? :help::help:
Grazie a chiunque mi risponderà.

Te lo dico chiaramente: è sbagliatissimo fare una copia del SO di un hdd magnetico per poi copiarla su un SSD :sisilui: L'hdd magnetico lavora in modo diverso rispetto ad un SSD quindi per evitare cali prestazionali, che ci saranno sicuramente se l'SSD lavora come il magnetico, è meglio installare il SO pulito... oltre al fatto che devi anche disabilitare alcune impostazioni di windows per evitare troppi cicli di lettura/scrittura che finirebbero con il consumare l'SSD.

Te lo dico chiaramente: è sbagliatissimo fare una copia del SO di un hdd magnetico per poi copiarla su un SSD :sisilui: L'hdd magnetico lavora in modo diverso rispetto ad un SSD quindi per evitare cali prestazionali, che ci saranno sicuramente se l'SSD lavora come il magnetico, è meglio installare il SO pulito... oltre al fatto che devi anche disabilitare alcune impostazioni di windows per evitare troppi cicli di lettura/scrittura che finirebbero con il consumare l'SSD.

Ok...e quindi cosa dovrei fare? Aaaaaaaahhhh :(

Ok...e quindi cosa dovrei fare? Aaaaaaaahhhh :(

Guarda io ho acquistato un notebook nuovo con SSD e invece di fare la copia del disco del vecchio, mi sarebbe stato anche più semplice, ho preferito installare il SO ex novo... Immagino tu abbia windows 7 o, se recente, 8 quindi consiglio di cercarti il DVD del tuo SO e poi installarlo da zero :sisi: poi installi driver e programmi normalmente...

IMHO la cosa migiore è scaricarti un immagine di windows e installarla da 0 tramite chiavetta. Il problema è trasferire la licenza perchè microsoft è molto rigida ma comunque si può fare, non so dirti la procedura però.

Hai scritto in parte una sciochezza... se ha Win7 la licenza è sul fondo del notebook mentre se è "moderno" con Win8 il seriale è salvato sul bios UEFI e per vederelo e salvarlo esistono molti programmi tra cui nirsoft product cd key viewer.
Basta che mette l'hard disk originale con il SO originale e avvia il programma che le permettrà di salvare i seriali e poi è apposto.
Vi ricordo che la licenza "è della macchina" non del DVD come credono in molti :asd: quindi basta che ti procuri o il DVD del SO che hai, lo scarichi o lo chiedi a qualcuno che conosci, e o li installi da DVD oppure tramite chiavetta :sisilui: avendo il seriale originale che è registrato su quella macchina non avrai problema alcuno :sisi:

Ti linko questo post: http://www.tomshw.it/forum/windows/...nale-windows-8-a-post2815694.html#post2815694 dacci un'occiata per la realizzazione della chiavetta e per altri dubbi...

Hai scritto in parte una sciochezza... se ha Win7 la licenza è sul fondo del notebook mentre se è "moderno" con Win8 il seriale è salvato sul bios UEFI e per vederelo e salvarlo esistono molti programmi tra cui nirsoft product cd key viewer.
Basta che mette l'hard disk originale con il SO originale e avvia il programma che le permettrà di salvare i seriali e poi è apposto.
Vi ricordo che la licenza "è della macchina" non del DVD come credono in molti :asd: quindi basta che ti procuri o il DVD del SO che hai, lo scarichi o lo chiedi a qualcuno che conosci, e o li installi da DVD oppure tramite chiavetta :sisilui: avendo il seriale originale che è registrato su quella macchina non avrai problema alcuno :sisi:

Ti linko questo post: http://www.tomshw.it/forum/windows/...nale-windows-8-a-post2815694.html#post2815694 dacci un'occiata per la realizzazione della chiavetta e per altri dubbi...

Ok, chiedo venia pensavo fosse una procedura analoga a quella di cambiare pc. Però siccome molto probabilmente non disporrà di dvd del SO può benissimo scaricarsi legalmente l'iso e attivarla tramite la sua sua product key

Ok, chiedo venia pensavo fosse una procedura analoga a quella di cambiare pc. Però siccome molto probabilmente non disporrà di dvd del SO può benissimo scaricarsi legalmente l'iso e attivarla tramite la sua sua product key

Esatto :sisi: con il seriale può scaricarsi l'iso dal sito della M$ tranquillamente...

Esatto :sisi: con il seriale può scaricarsi l'iso dal sito della M$ tranquillamente...

Grazie a tutti per le risposte. Il problema è che ho preinstallato nel notebook Windows 8 pro e dal sito Microsoft non posso scaricare l'ISO...Uff...al momento ho reinserito l'hdd del pc e tolto l'ssd perchè non riesco a trovare una soluzione per poter reinstallare il so pulito su ssd. Non riesco a trovare il modo per poter creare una ISO del mio SO in quanto si tratta di un OEM. Se per caso avete la soluzione io resto in attesa. Ancora grazie mille.

Ultima modifica:
Windows 8 Pro è a 64 bit immagino? se vuoi in PM ti posso passare il link per scaricartelo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro