Aiuto sistema operativo

Pubblicità

Cervantes

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi,intanto un ciao a tutti.
Vi espongo subito il mio problema.
Sono un utente windows da sempre.Ultimamente avevo deciso do provare linux e l'ho installato assieme a win.All'inizio andava tutto bene finche non ho deciso di ottimizzare lo spazio HD con partition magic.Devo aver combinato dei casini perchè da allora non riesco più ad installare win.Ho provato con il dvd recovery del mio portatile ma quando finisce il ripristino(secondo lui tutto ok),al riavvio mi appare un errore del tipo:
grub error
error 17
Ho provato anche a ripartizionare l'hd con gparted,facendolo partire da ubuntu in live,ma niente.
Per favore aiutatemi e siate i più chiari possibili perchè non sono esattamente una cima.

Ciao, il problema è nel famoso Grub; probabilmente partition magic ha fatto cambiamenti che non gli sono piaciuti.
Uno più esperto entrerebbe con il disco live di ubuntu e sistemerebbe Grub.
Altrimenti, reinstalla direttamente tutto Ubuntu, ti vede dove sta esattamente Windows e resetta l'elenco di partizioni di grub in modo che tutto torna come prima.

il comando per spostare il bootloader sulla partizione bootabile è grub-install. se mi dai i dettagli dei dischi, vediamo di metterlo nel posto giusto.
se riesci ad andare nella command-line di grub dovresti riuscire a bootare win con
root hd0,0

Ciao a tutti,questo è il mio primo post con voi e,a prima vista,mi sembra un forum molto interessante.Complimenti. Io sono uno smanettone che si compiace e si diverte a installare e disinstallare le distro di Linux insieme a Vista e XP. Io il problema,AVENDO IL DISCHETTO DI WINDOWS,conditio etc.etc. lo risolverei piallando il disco. Ripeto, avendo il dischetto di Windows. Dopo installerei prima Windows che altrimenti si mangia Ubuntu, e dopo installerei Ubuntu e vedrai che quando configura il bootloader,dentro c'è sicuramente Windows che è una roccia.Almeno per quanto ne so io.Un saluto a tutti e se vi sembra che abbia detto una sciocchezza,correggetemi,ne sarò felice.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro