Aiuto: sdoppiare connessione

Pubblicità

RikyZx

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
41
Salve popolo di Tomshw.
(premetto non mastico molto queste cose)
Espongo il mio problema, se così di può definire:
Immaginatevi una casa su 2 piani con una mansarda.
ho in casa una connessione FTTH 1gbit con modem situato al 2 piano (io abito nella mansarda).
Ho un modem/Router in mansarda collegato al primo modem da un cavo ethernet, fin qui credo tutto ok.
Il problema è: modem principale 1gbit, modem mansarda max 100mbit.
è possibile "sdobbiare" la rete in modo che anche in mansarda posso usufruire di tutta la banda?
è un problema del modem che uso in mansarda (Archer C20) o c'è qualche impostazione nel modem?
Grazie in anticipo!

Salve popolo di Tomshw.
(premetto non mastico molto queste cose)
Espongo il mio problema, se così di può definire:
Immaginatevi una casa su 2 piani con una mansarda.
ho in casa una connessione FTTH 1gbit con modem situato al 2 piano (io abito nella mansarda).
Ho un modem/Router in mansarda collegato al primo modem da un cavo ethernet, fin qui credo tutto ok.
Il problema è: modem principale 1gbit, modem mansarda max 100mbit.
è possibile "sdobbiare" la rete in modo che anche in mansarda posso usufruire di tutta la banda?
è un problema del modem che uso in mansarda (Archer C20) o c'è qualche impostazione nel modem?
Grazie in anticipo!
Il modem in mansarda lo devi usare come AP, non come router.

Devi in ogni caso cambiare apparato, le porte del Archer C20 sono 1× 10/100 Mbps WAN Port e 4× 10/100 Mbps LAN Ports, quindi non potrai mai sfruttare tutta la banda teoricamente disponibile permessa dalla connessione da 1000 Mbps.

Devi in ogni caso cambiare apparato, le porte del Archer C20 sono 1× 10/100 Mbps WAN Port e 4× 10/100 Mbps LAN Ports, quindi non potrai mai sfruttare tutta la banda teoricamente disponibile permessa dalla connessione da 1000 Mbps.
Avresti da consigliarne qualcuno da non spendere molto ma che fa le cose che richiedo?
grazie

non ti serve un router, hai già un router, quello principale della fibra, che marca e modello è?

Ti serve un access point, eventualmente con uno switch a parte o con porte ethenet aggiuntive se vuoi utilizzarle.
Nella mansarda, oltre al cavo di rete che arriva dal router, quante porte di rete ti servono? O ti serve solo la wifi?

non ti serve un router, hai già un router, quello principale della fibra, che marca e modello è?

Ti serve un access point, eventualmente con uno switch a parte o con porte ethenet aggiuntive se vuoi utilizzarle.
Nella mansarda, oltre al cavo di rete che arriva dal router, quante porte di rete ti servono? O ti serve solo la wifi?
il router principale che c'è al secondo piano è, se non sbaglio, il classico tim che ti danno loro un TIM HUB DGA4132TIM.
ho due camere in mansarda dove passano i cavi ethernet, quindi oltre la principale altre due, poi in tal caso per il wifi userò quella da 2.4Ghz

se non ti serve una grande copertura wifi, puo prendere un fritz repeater 1200ax che ha una sola porta ethernet e uno switch basilare netgear 5 porte GS305

se non ti serve una grande copertura wifi, puo prendere un fritz repeater 1200ax che ha una sola porta ethernet e uno switch basilare netgear 5 porte GS305
quindi ricapitolando:
al GS305 collego nel principale la Gbit, successive porte i restanti ethernet delle due camere, e nell'ultimo quello che porta al ripetitore Fritz per il wifi.
In questo modo anche in mansarda dovrebbe arrivarmi tutta la banda Gbit, giusto?

Puoi prendere lo switch così hai la gigabit cablata e "accontentarti" di 100Mbit in wifi riutilizzando l'archer collegato allo switch.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro