PROBLEMA Aiuto Scheda madre MSI e USB lento

Pubblicità

albero78

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,
un anno fa seguendo i consigli del forum ho fatto un upgrade comprando, per la prima volta, una scheda madre MSI.
La scheda madre in questione è la Z68A-G43(G3). La scheda è accoppiata a un i52500k non overcloccato, i soliti 8gb, una radeon 6850.

Il mio problema è il seguente: da quando ho montato il tutto il trasferimento dati via USB è molto lento. Quando cioè copio dei file su una chiavetta USB o su un disco esterno il collegamento funziona, ma molto lento, tipo USB 1.0.

Qualcuno ha una idea di quale potrebbe essere l'origine del problema e una possibile soluzione?
Grazie in anticipo.
Andrea

Può essere normale poi dipende dalla memoria in trasferimento, ha provato a vedere dal bios se c'è la spunta "full speed"?

Può essere normale poi dipende dalla memoria in trasferimento, ha provato a vedere dal bios se c'è la spunta "full speed"?

Ciao grazie mille della risposta rapida.
No direi che normale non è: con la scheda vecchia (una asus della quale non ricordo più il nome) il trasferimento di dati era molto più veloce. Non so per darti una idea ora a copiarmi un file da 700mb ci mette 10 minuti buoni, anche di più. E la cosa succede con tutti i file, sia che siano tanti file piccoli che pochi file grandi.
E mi capita ovviamente con tutte le chiavette usb con le quali ho provato (avrò provato almeno con 8-10 diverse). Forse nel trasferimento verso gli hard disk esterni la velocità è un po' maggiore, ma ben al di sotto di una normale velocità di trasferimento via usb.

Nel bios ci guardai a suo tempo (nella orribile interfaccia clickbios) perchè pensai immediatamente anche io che ci fosse una qualche opzione da spuntare, ma non trovai nessuna opzione riguardante l'USB.

Il pc ti da altri problemi? Hai provato ad installare gli ultimi driver per il controller usb?

Ciao a tutti e ciao a mr. frizz che mi ha aiutato in passato. :)
Allora il problema c'è sia sulle usb 2.0 che sulle usb 3.0 ho provato a cambiare diverse porte (sia quelle davanti del case, sia quelle dietro dirette in scheda madre) e la situazione non cambia.
Proverò ad installare gli ultimi drivers usb 3.0 anche se non penso che risolva il problema...

prova anche con una versione di linux, potrebbe benissimo essere windows che scacchia, dato che usb3 e usb2 sono gestite da chipset diversi,quindi è difficile che si guastino entrambi

Ho installato gli ultimi driver usb disponibili sul sito msi e come previsto non è cambiato nulla.
Francamente non ho una versione di Linux preinstallata e installarla solo per risolvere questo problema mi sembra... come dire... un po' troppo....

Ho installato gli ultimi driver usb disponibili sul sito msi e come previsto non è cambiato nulla.
Francamente non ho una versione di Linux preinstallata e installarla solo per risolvere questo problema mi sembra... come dire... un po' troppo....

Non serve installarlo. Puoi scaricarlo, masterizzarlo e lanciarlo in live. Col cd nel masterizzatore, riavvii il pc, aspetti che carichi e selezioni "prova ubuntu". Puoi anche creare una penna usb avviabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro