Aiuto scelta ventole

Pubblicità

Giuseppe Uait Tosto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve! spero che sia la sezione giusta!
Sto assemblando un computer su e-key ma non riesco a districarmi circa il sistema di ventole. Il case che ho scelto (Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco - ECA3250-BW) vedo che ha una ventola posteriore pre installata da 12 cm (di cui non so nulla però) e più arrivare ad averne fino a 7 in totale tutte da 12 cm (le 4, tra laterale e superiori, possono essere anche da 14 volendo). Invece, per quanto riguarda la scheda madre, ho preso una MSI 970 GAMING (Scheda Madre MSI 970 GAMING Socket AM3+ AMD 970+SB950 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 7693-040R). Leggendo le caratteristiche di quest'ultima leggevo che ha "2 x 4-pin system fan connectors" e "2 x 3-pin system fan connectors".
Detto questo, sempre facendo riferimento al sito e-key, cosa mi consigliate come ventole? perchè è almeno 1 ora che mi informo ma non ci sto capendo più nulla, tra sistemi pwm, tc e altre in cui non viene riportato nulla.
PS: vorrei spendere massimo sui 7 euro a ventola

grazie in anticipo!!!

Salve! spero che sia la sezione giusta!
Sto assemblando un computer su e-key ma non riesco a districarmi circa il sistema di ventole. Il case che ho scelto (Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco - ECA3250-BW) vedo che ha una ventola posteriore pre installata da 12 cm (di cui non so nulla però) e più arrivare ad averne fino a 7 in totale tutte da 12 cm (le 4, tra laterale e superiori, possono essere anche da 14 volendo). Invece, per quanto riguarda la scheda madre, ho preso una MSI 970 GAMING (Scheda Madre MSI 970 GAMING Socket AM3+ AMD 970+SB950 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 7693-040R). Leggendo le caratteristiche di quest'ultima leggevo che ha "2 x 4-pin system fan connectors" e "2 x 3-pin system fan connectors".
Detto questo, sempre facendo riferimento al sito e-key, cosa mi consigliate come ventole? perchè è almeno 1 ora che mi informo ma non ci sto capendo più nulla, tra sistemi pwm, tc e altre in cui non viene riportato nulla.
PS: vorrei spendere massimo sui 7 euro a ventola

grazie in anticipo!!!
Ti rispondo anche qui.

Per la cifra che vuoi spendere una vale l'altra.

Una vera ventola performante costa sulla ventina di euro...

Cmq nn metterei più di due ventole in ingresso per la pressione statica.due airflow sul top e una dietro airflow sul retro

Tutte da 120mm

Circa la VGA che vuoi dire?ha bisogno di due attacchi di alimentazione. Uno da 8 e uno da 6.

Tranquillo è normale... Richiede potenza...
;)

innanzitutto grazie per la risposta!! con due ventole in ingresso cosa intendi? perchè circa la dispozione dei posti per le ventole nel mio case la situazione è questa ( e frontalmente vedo che c'è solo 1 slot)

[TABLE="class: contenttable, width: 671"]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr"]Raffreddamento ad aria - Frontale[/TD]
[TD="class: ctc_br, align: center"]optionale: 1x 12cm ventola[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Laterale[/TD]
[TD="class: ctc_br, align: center"]optionale: 2x 12/14cm ventole[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Superiore[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Posteriore[/TD]
[TD="class: ctc_br, align: center"]preinstallata: 1x 12cm ventola[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Inferiore[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

per quanto riguarda l'essere o meno performante concordo con te che una in questa fascia di prezzo non sarà il top, però nel mio piccolo mi piacerebbe prendere quella migliore come rapporto di rumore e flusso d'aria (mi piacerebbe non avere un trattore al posto di un computer, visto e considerato che non è troppo distante dal mio letto e spesso rimane acceso per scaricare da torrent)! perché per esempio ho visto questa Inter-Tech F-120 (http://www.e-key.it/prod-ventola-pc-inter-tech-f-120-s-12cm-1200rpm-nero-78387.htm) con un flusso d'aria massimo da 90,1 cfm, 20 dbi di rumorosità a velocità alta e, 1200 RPM 3-pin socket. Avevo poi adocchiato questa Arctic F12 Pro TC (Ventola Arctic F12 Pro TC 120mm - AFACO-12PT0-GBA01) da 0.3 Sone a 1300 rpm, 51 CFM/ 86.6 m /h e 3-pin socket. Avevo inoltre adocchiato queste Arctic F12 Pro PWM (Ventola Pc Arctic F12 Pro PWM 120mm - AFACO-12PP0-GBA01) da 0.5 Sone a 1500 rpm, 54 CFM / 91.7 m /h 4-pin socket.
Circa la vga non ho capito cosa intendi.
Ultima cosa, se riesci a spiegarmi bene anche il discorso dell'entrata statica mi dai un grosso aiuto, sono abbastanza ignorante in materia e lo ammetto!

innanzitutto grazie per la risposta!! con due ventole in ingresso cosa intendi? perchè circa la dispozione dei posti per le ventole nel mio case la situazione è questa ( e frontalmente vedo che c'è solo 1 slot)

[TABLE="class: contenttable, width: 671"]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr"]Raffreddamento ad aria - Frontale[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Laterale[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Superiore[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Posteriore[/TD]
[TD="class: ctc_br, align: center"]preinstallata: 1x 12cm ventola[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cti_25_bg_blr, width: 34%, align: center"]Raffreddamento ad aria - Inferiore[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

per quanto riguarda l'essere o meno performante concordo con te che una in questa fascia di prezzo non sarà il top, però nel mio piccolo mi piacerebbe prendere quella migliore come rapporto di rumore e flusso d'aria (mi piacerebbe non avere un trattore al posto di un computer, visto e considerato che non è troppo distante dal mio letto e spesso rimane acceso per scaricare da torrent)! perché per esempio ho visto questa Inter-Tech F-120 (http://www.e-key.it/prod-ventola-pc-inter-tech-f-120-s-12cm-1200rpm-nero-78387.htm) con un flusso d'aria massimo da 90,1 cfm, 20 dbi di rumorosità a velocità alta e, 1200 RPM 3-pin socket. Avevo poi adocchiato questa Arctic F12 Pro TC (Ventola Arctic F12 Pro TC 120mm - AFACO-12PT0-GBA01) da 0.3 Sone a 1300 rpm, 51 CFM/ 86.6 m /h e 3-pin socket. Avevo inoltre adocchiato queste Arctic F12 Pro PWM (Ventola Pc Arctic F12 Pro PWM 120mm - AFACO-12PP0-GBA01) da 0.5 Sone a 1500 rpm, 54 CFM / 91.7 m /h 4-pin socket.
Circa la vga non ho capito cosa intendi.
Ultima cosa, se riesci a spiegarmi bene anche il discorso dell'entrata statica mi dai un grosso aiuto, sono abbastanza ignorante in materia e lo ammetto!
Non ho capito quanto è il budget, ma magari ho letto in fretta :-)
comunque è inutile mettere millemilaventole, se scadenti poi ancora peggio, se ci stai nel budget prendine due buone da mettere in immissione frontale ed inferiore e ne hai più che abbastanza

Io guarderei le Scythe Grand Flex 1600 rpm se le vuoi 3 pin o le Noctua NF-S12B redux-1200 PWM - il pwm per l'areazione del case non è indispensabile
le noctua sul sito dove lo sto assemblando non le trovo! per quanto riguarda le scythe cos'hanno in più rispettoa quelle trovate da me? almeno capisco quali sono i parametri da considerare :)

- - - Updated - - -

ma a me va benissimo prenderne poche ma buone, se è la cosa migliore, solo che non riesco a distinguere le buone da quelle non buone, a livello di caratteristiche proprio e di disposizione delle stesse. Come anche ad esempio per ventola di ingresso e di uscita, che differenze ci sono, ecc. Credo di manchino proprio le conoscenze base a questo punto :)

le noctua sul sito dove lo sto assemblando non le trovo! per quanto riguarda le scythe cos'hanno in più rispettoa quelle trovate da me? almeno capisco quali sono i parametri da considerare :)

- - - Updated - - -

ma a me va benissimo prenderne poche ma buone, se è la cosa migliore, solo che non riesco a distinguere le buone da quelle non buone, a livello di caratteristiche proprio e di disposizione delle stesse. Come anche ad esempio per ventola di ingresso e di uscita, che differenze ci sono, ecc. Credo di manchino proprio le conoscenze base a questo punto :)
All'ingresso ti hi parlato di pressione statica anziché flusso perché ci sono gli hdd.

Il fluido aria ha bisogno di energia per passare e quindi tale energia gliela dai con la pressione statica

La velocità data dalle ventole da flusso servono sono a muovere aria.

Le prime se smettila mano avanti senti proprio forza sulla mano.
Le seconde nn senti lo sforzo a tenere la mano lì.

Insomma sono inclinazioni diverse delle pale del fan che causano una diversa uscita dal fan a parità di ingresso

;)

All'ingresso ti hi parlato di pressione statica anziché flusso perché ci sono gli hdd.

Il fluido aria ha bisogno di energia per passare e quindi tale energia gliela dai con la pressione statica

La velocità data dalle ventole da flusso servono sono a muovere aria.

Le prime se smettila mano avanti senti proprio forza sulla mano.
Le seconde nn senti lo sforzo a tenere la mano lì.

Insomma sono inclinazioni diverse delle pale del fan che causano una diversa uscita dal fan a parità di ingresso

;)
ok, e per il mio caso cosa mi consiglieresti di quello che si trova su e-key?

ok, e per il mio caso cosa mi consiglieresti di quello che si trova su e-key?
Ora sono da cell e svio la risposta chiedendoti: dunque perché proprio ekey?
XD

Scannick ti ha risposto esaurientemente.

Noctua e schyte sono ottime come corsari SP e AF

Ciò che devi leggere e confrontare per le varie ventole sono la pressione statica.il flusso in CFM ( nn ricordo bene l'unità di misura ma è una portata di volume.nulla di più) e il rumore a regime massimo

20db è una conversazione normale
40db inizia a dar fastidio

Ah poi nn dimenticare questa cosa fondamentale e importantissima...
...
...

Se costa anche meno ma a pari tutti è anche meglio!!!!

Ora sai come si sceglie una ventola..XD

Ora sono da cell e svio la risposta chiedendoti: dunque perché proprio ekey?
XD

Scannick ti ha risposto esaurientemente.

Noctua e schyte sono ottime come corsari SP e AF

Ciò che devi leggere e confrontare per le varie ventole sono la pressione statica.il flusso in CFM ( nn ricordo bene l'unità di misura ma è una portata di volume.nulla di più) e il rumore a regime massimo

20db è una conversazione normale
40db inizia a dar fastidio

Ah poi nn dimenticare questa cosa fondamentale e importantissima...
...
...

Se costa anche meno ma a pari tutti è anche meglio!!!!

Ora sai come si sceglie una ventola..XD
perchè lo sto assemblando da li :)so montare un computer ma non so fare test e anche le mie capacità circa il montaggio sono un po' arrugginite e potrei perdermi con certi componenti un po' strani non essendo un esperto del settore (so smontare e rimontare il pc mio e di qualche amico, ma nulla di più). Su e- key con una 20ina di euro mifanno montaggio e test che è anche una garanzia da parte mia così che se qualcosa non va posso rompergli le balle.
Comunque su che valori dovrei far aggirare almeno le ventole che acquisto come flusso e pressione? un'altra cosa, dovrei prendere ventole diverse per entrata ed uscita dell'aria? tipo guardando in giro c'era questa (che tra l'altro era la più economica) che come caratteristiche mi sembra buona, anche se non specifica la pressione (cosa che fanno spesso) Ventola PC Inter-Tech F-120-S 12cm 1200RPM Nero - 88885060 . Poi salendo di prezzo avevo adocchiato questa Ventola PC Enermax Magma Advance 12cm 1000RPM 1800RPM Nero/Rosso - UCMAA12A questa (di cui mi fan cagare i led) Ventola Cooler Master SickleFlow 120X120 Led Green 2000RPM - R4-L2R-20AG-R2 questa (che ha una rumorosità bassissima di soli 8 dbi ma manca la pressione) Ventola Coolink SWiF2 120mm - SWIF2 1200 questa Ventola PC Enermax TwisterPressure 12cm 500RPM 1800RPM Nero - UCTP12P
E' che proprio mi servirebbero anche degli standard minimi da rispettare, tipo che non deve avere valori sotto tot o almeno di tot :)

Ultima modifica:
Purtroppo dei valori dichiarati dai produttori te puoi fare molto poco, al massimo confronti tra ventole della stessa marca, ma anche quelli da prendere con le pinze. Questo perché nessuno dichiara le condizioni di prova, vedila come dichiarare velocità e rumorosita di una macchina senza dire se la provi in piano/salita/discesa, con 1 o 5 persone a bordo. (alcune variabili per le ventole sono distanza di misura del livello di pressione sonora, rumore di fondo, temperatura e umidità dell'aria...)
Alcuni riferimenti generali potrebbero essere che sotto ai 10 € é difficile trovare qualcosa di buono, più pressione hanno più sono rumorose, per areazione del case non ti servono più di 1.5 mmH2O è più di 1500 rpm, per l'estrazione io terrei quella stock, di solito sono scarse a livello di portata e pressione ma lavorando a flusso libero non hanno bisogno di particolari prestazioni, la sostituirei solo se risulta rumorosa

Purtroppo dei valori dichiarati dai produttori te puoi fare molto poco, al massimo confronti tra ventole della stessa marca, ma anche quelli da prendere con le pinze. Questo perché nessuno dichiara le condizioni di prova, vedila come dichiarare velocità e rumorosita di una macchina senza dire se la provi in piano/salita/discesa, con 1 o 5 persone a bordo. (alcune variabili per le ventole sono distanza di misura del livello di pressione sonora, rumore di fondo, temperatura e umidità dell'aria...)
Alcuni riferimenti generali potrebbero essere che sotto ai 10 € é difficile trovare qualcosa di buono, più pressione hanno più sono rumorose, per areazione del case non ti servono più di 1.5 mmH2O è più di 1500 rpm, per l'estrazione io terrei quella stock, di solito sono scarse a livello di portata e pressione ma lavorando a flusso libero non hanno bisogno di particolari prestazioni, la sostituirei solo se risulta rumorosa
Diciamo che bisogna iniziare bene con quella in ingresso...
;)

ok! quindi, ricapitolando, mi conviene andare "sul sicuro" con ventole che già mi hanno consigliato come le Scythe Grand Flex 1600 rpm perchè tanto le info che trovo nelle specifiche son spesso trollate? anche se però di queto modello non riesco a trovare la pressione. Ventole come la Enermax Magma Advance 12cm 1000RPM 1800RPM (http://www.e-key.it/prod-ventola-pc-enermax-magma-advance-12cm-1000rpm-1800rpm-nerorosso-71712.htm) dici che è meglio di no, per il discorso che mi facevi?

- - - Updated - - -

Diciamo che bisogna iniziare bene con quella in ingresso...
;)
con quella di ingresso intendi quella anteriore giusto? quella che ho linkato nel messaggio sopra come la vedi?
scusate, so che sembra di parlare con uno scemo, ma sto cercando di capirci qualcosa; da neofita (e forse anche un po' tardo) quale sono ci metto un po' :)

- - - Updated - - -

anzi, meglio ancora mi sembrano queste Enermax T.B.Silence PWM (Ventola Enermax T.B.Silence PWM Nero 120mm - UCTB12P) che leggendo anche in giro sia come marca che come modello non sono male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro