Aiuto scelta smartphone max. 350 euro

Francesco Giglio

Nuovo Utente
23
0
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per la scelta del mio nuovo smartphone. Lascio un iPhone 11.
Scrivo qui le mie priorità:
1) Batteria durevole (non sempre posso caricare più volte al giorno)
2) Foto buone (mi piace tenere memoria dei bei momenti che vivo)
3) RAM elevata: necessito avere aperte molte applicazioni talvolta
4) Buono schermo: luminoso, ampio, veloce
5) Lunga durata (non cambierei ogni anno)

Inoltre, e non meno importante - anzi - necessito poterlo collegare con il mio PC e con il tablet (essendo uno studente, spesso leggo documenti passando da un dispositivo all'altro). Possiedo un Huawei Matebok d14 e ho intenzione di acquistare uno Xiaomi Pad 6 (con pennino).

Pensavo a questi smartphone, ditemi qualcosa - o se avete altre idee
Xiaomi 12
Redmi Note 12 Pro
Poco F5
Samsung Galaxy s21
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho bisogno di un aiuto per la scelta del mio nuovo smartphone. Lascio un iPhone 11.
perchè lasciarlo?
Inoltre, e non meno importante - anzi - necessito poterlo collegare con il mio PC e con il tablet (essendo uno studente, spesso leggo documenti passando da un dispositivo all'altro). Possiedo un Huawei Matebok d14 e ho intenzione di acquistare uno Xiaomi Pad 6 (con pennino).
quel tipo di integrazione lo da solo apple, fra windows e android conviene utilizzare onedrive o google drive o utilizzare direttamente applicativi web come la suite office di google
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco Giglio

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per la scelta del mio nuovo smartphone. Lascio un iPhone 11.
Scrivo qui le mie priorità:
1) Batteria durevole (non sempre posso caricare più volte al giorno)
2) Foto buone (mi piace tenere memoria dei bei momenti che vivo)
3) RAM elevata: necessito avere aperte molte applicazioni talvolta
4) Buono schermo: luminoso, ampio, veloce
5) Lunga durata (non cambierei ogni anno)

Inoltre, e non meno importante - anzi - necessito poterlo collegare con il mio PC e con il tablet (essendo uno studente, spesso leggo documenti passando da un dispositivo all'altro). Possiedo un Huawei Matebok d14 e ho intenzione di acquistare uno Xiaomi Pad 6 (con pennino).

Pensavo a questi smartphone, ditemi qualcosa - o se avete altre idee
Xiaomi 12
Redmi Note 12 Pro
Poco F5
Samsung Galaxy s21

Xiaomi 12 è l'unico cameraphone. O meglio, anche S21 ma è più vecchio e di base exynos, a meno che non intendi l'FE.
Redmi Note 12 Pro è un buon medio gamma con buone capacità fotografiche, mentre F5 si focalizza su altri aspetti, praticamente tutto quello che hai indicato a parte le foto, dove se la cava dignitosamente ma certo non è un cameraphone, i Poco non sono campioni di fotocamera.

Partiamo dal dire che hai sfiga: giusto ieri Poco F5 stava in scontone a 260 euro sul sito ufficiale Xiaomi. Era solo per ieri però quindi amen.

Sia S21 che Xiaomi 12 peccano nel punto 1, cioè l'autonomia, perchè sono compatti e hanno cpu poco efficienti.

Redmi Note 12 Pro sarebbe sensato ma è quello con la cpu meno prestante, e quindi il punto 5 di lunga durata tende un po' a cadere.

Onestamente con 350 euro devi rinunciare ad un qualche punto. I punti dolenti sulla fascia sono la durata (ci sarebbe da capire quanto vuoi che duri, 3 anni li fanno tranquillamente, oltre è un'incognita), e le foto, in quanto ottime fotocamere sono una prerogativa di tutt'altra fascia, e i telefoni su questo budget ex top con camere da cameraphone peccano di autonomia.

Comunque Xiaomi 12 a parte l'autonomia in genere costa 400 euro quindi fuori budget.

Poco F5 era la mossa se potevi accontentarti di foto normali, e se per durata intendi fluidità nel tempo e non aggiornamenti a lungo (che comunque sulla fascia hanno solo alcuni samsung che tendo a non consigliare).

perchè lasciarlo?

Se devo indovinare sarà la batteria. Però sì anch'io non capisco bene perchè lasciarlo, ho un XS che un anno ancora me lo farà tranquillo, si potrebbe anche solo cambiare la batteria.
Sicuramente però va a perdere l'integrazione con windows che vorrebbe, ma immagino anche questo iphone sia costato più di 350 euro.

Comunque l'integrazione con windows e android dovrebbe essere sufficientemente buona ora, anceh se magari non ai livelli di apple. Non ho idea per l'integrazione con i tablet però.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Comunque l'integrazione con windows e android dovrebbe essere sufficientemente buona ora, anceh se magari non ai livelli di apple. Non ho idea per l'integrazione con i tablet però.
boh, quando ho provato io ti faceva installare roba da una parte all'altra e ti arrivavano solo le notifiche, è molto più ottimizzato con un chromebook da 150€ che 1000€ di pc, merito anche del sistema, ma i copia/incolla di roba fra sistema la faccio solo tra macbook e iphone
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco Giglio

Francesco Giglio

Nuovo Utente
23
0
Xiaomi 12 è l'unico cameraphone. O meglio, anche S21 ma è più vecchio e di base exynos, a meno che non intendi l'FE.
Redmi Note 12 Pro è un buon medio gamma con buone capacità fotografiche, mentre F5 si focalizza su altri aspetti, praticamente tutto quello che hai indicato a parte le foto, dove se la cava dignitosamente ma certo non è un cameraphone, i Poco non sono campioni di fotocamera.

Partiamo dal dire che hai sfiga: giusto ieri Poco F5 stava in scontone a 260 euro sul sito ufficiale Xiaomi. Era solo per ieri però quindi amen.

Sia S21 che Xiaomi 12 peccano nel punto 1, cioè l'autonomia, perchè sono compatti e hanno cpu poco efficienti.

Redmi Note 12 Pro sarebbe sensato ma è quello con la cpu meno prestante, e quindi il punto 5 di lunga durata tende un po' a cadere.

Onestamente con 350 euro devi rinunciare ad un qualche punto. I punti dolenti sulla fascia sono la durata (ci sarebbe da capire quanto vuoi che duri, 3 anni li fanno tranquillamente, oltre è un'incognita), e le foto, in quanto ottime fotocamere sono una prerogativa di tutt'altra fascia, e i telefoni su questo budget ex top con camere da cameraphone peccano di autonomia.

Comunque Xiaomi 12 a parte l'autonomia in genere costa 400 euro quindi fuori budget.

Poco F5 era la mossa se potevi accontentarti di foto normali, e se per durata intendi fluidità nel tempo e non aggiornamenti a lungo (che comunque sulla fascia hanno solo alcuni samsung che tendo a non consigliare).



Se devo indovinare sarà la batteria. Però sì anch'io non capisco bene perchè lasciarlo, ho un XS che un anno ancora me lo farà tranquillo, si potrebbe anche solo cambiare la batteria.
Sicuramente però va a perdere l'integrazione con windows che vorrebbe, ma immagino anche questo iphone sia costato più di 350 euro.

Comunque l'integrazione con windows e android dovrebbe essere sufficientemente buona ora, anceh se magari non ai livelli di apple. Non ho idea per l'integrazione con i tablet però.
Grazie mille per la risposta molto molto dettagliata 😉
Post unito automaticamente:

perchè lasciarlo?

quel tipo di integrazione lo da solo apple, fra windows e android conviene utilizzare onedrive o google drive o utilizzare direttamente applicativi web come la suite office di google
Lo lascio perché la batteria è praticamente a terra… e si blocca spesso (strano per un iPhone, ma ahimè è così)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Cambiaci la batteria. Per i blocchi riavvia il telefono. Oppure fai un ripristino di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco Giglio

Francesco Giglio

Nuovo Utente
23
0
Cambiaci la batteria. Per i blocchi riavvia il telefono. Oppure fai un ripristino di fabbrica.
Magari bastasse solo un ripristino: l’ho fatto più di una volta
Post unito automaticamente:

Xiaomi 12 è l'unico cameraphone. O meglio, anche S21 ma è più vecchio e di base exynos, a meno che non intendi l'FE.
Redmi Note 12 Pro è un buon medio gamma con buone capacità fotografiche, mentre F5 si focalizza su altri aspetti, praticamente tutto quello che hai indicato a parte le foto, dove se la cava dignitosamente ma certo non è un cameraphone, i Poco non sono campioni di fotocamera.

Partiamo dal dire che hai sfiga: giusto ieri Poco F5 stava in scontone a 260 euro sul sito ufficiale Xiaomi. Era solo per ieri però quindi amen.

Sia S21 che Xiaomi 12 peccano nel punto 1, cioè l'autonomia, perchè sono compatti e hanno cpu poco efficienti.

Redmi Note 12 Pro sarebbe sensato ma è quello con la cpu meno prestante, e quindi il punto 5 di lunga durata tende un po' a cadere.

Onestamente con 350 euro devi rinunciare ad un qualche punto. I punti dolenti sulla fascia sono la durata (ci sarebbe da capire quanto vuoi che duri, 3 anni li fanno tranquillamente, oltre è un'incognita), e le foto, in quanto ottime fotocamere sono una prerogativa di tutt'altra fascia, e i telefoni su questo budget ex top con camere da cameraphone peccano di autonomia.

Comunque Xiaomi 12 a parte l'autonomia in genere costa 400 euro quindi fuori budget.

Poco F5 era la mossa se potevi accontentarti di foto normali, e se per durata intendi fluidità nel tempo e non aggiornamenti a lungo (che comunque sulla fascia hanno solo alcuni samsung che tendo a non consigliare).



Se devo indovinare sarà la batteria. Però sì anch'io non capisco bene perchè lasciarlo, ho un XS che un anno ancora me lo farà tranquillo, si potrebbe anche solo cambiare la batteria.
Sicuramente però va a perdere l'integrazione con windows che vorrebbe, ma immagino anche questo iphone sia costato più di 350 euro.

Comunque l'integrazione con windows e android dovrebbe essere sufficientemente buona ora, anceh se magari non ai livelli di apple. Non ho idea per l'integrazione con i tablet però.
Quindi, se volessi rinunciare a foto ottime, poco F5 potrebbe andare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Magari bastasse solo un ripristino: l’ho fatto più di una volta
Post unito automaticamente:


Quindi, se volessi rinunciare a foto ottime, poco F5 potrebbe andare?

Heh se l'hai preso ricondizionato potrebbe essere qualche componente di terza parte che sta lasciando le penne. Se la batteria è messa veramente male però, potrebbe anche solo essere lei la causa dei blocchi (mi è successo sul vecchio 6s, la batteria era così andata che non mostrava più la percentuale nelle impostazioni).

Sì foto a parte F5 può andare secondo me, ma non aspettarti un enorme cambiamento. Considera anche Oneplus Nord 3 nel caso, guadagni in qualità costruttiva, aggiornamenti e un sensore fotografico principale migliore, ma perdi in autonomia perchè il dimensity 9000 è meno efficiente.


L'F5 Pro sarebbe anche meglio, ma si sale troppo di prezzo immagino.

 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco Giglio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili