DOMANDA Aiuto scelta scheda madre

Pubblicità

BirxONE

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
9
Buongiorno a tutti,
vi elenco sotto la build attuale del mio pc per editing foto/video e gaming:

CPU: Intel Core I7-12700K
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Memory: Kingston Fury Renegade 32GB (2x16GB) 3600Mhz DDR4 CL16
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti 8GB AORUS ELITE 2.0 (LHR)
Case: PHANTEKS ECLIPSE P300A MESH EDITION
Power Supply: Corsair RM750x (2018)

L'unica cosa che mi manca come potete vedere è la scheda madre. Sapreste consigliarmene una della serie z690 compatibile con i componenti elencati sopra e che possa sfruttarli "al massimo".
Non mi interessa che abbia Wifi tanto non lo userei mai e pagherei di più per un plus che rimarrà inutilizzato.
Ultima cosa, preferirei fosse una Msi o una gigabyte.

Grazie a chiunque risponderà.

la msi che ti ho linkato basta e avanza per gestire il tuo processore

Se vuoi qualcosa di meglio io prenderei la TOMAHAWK

Ma ti ripeto la A pro basta e avanza quindi non ne vedo il motivo

Le gigabyte tendo ad evitarle per via dei bios che sono abbastanza disordinati

la msi che ti ho linkato basta e avanza per gestire il tuo processore

Se vuoi qualcosa di meglio io prenderei la TOMAHAWK

Ma ti ripeto la A pro basta e avanza quindi non ne vedo il motivo

Le gigabyte tendo ad evitarle per via dei bios che sono abbastanza disordinati
Ok, ma considerando che l'ultima Msi che ti ho linkato a livello di prezzo è molto simile alla TOMAHAWK non conviene prendere l'altra?
O mi sfugge qualcosa?

purtgroppo il link è rotto e non l
ho vista intendevi QUESTA?

a 234 va bene prendila è un otimo prezzo ( scusa il link non funzionava)

Ok, grazie mille.

Potresti togliermi un dubbio?
Ho letto nelle varie specifiche che sono compatibili con le 3600Mhz ma vicino tra parentesi hanno (OC).... significa che bisogna fare overclock per renderle compatibili?
Se facessi oc per rendere compatibili le 3600Mhz a quel punto il dissipatore che ho scelto sarebbe ancora sufficiente?

Ok, grazie mille.

Potresti togliermi un dubbio?
Ho letto nelle varie specifiche che sono compatibili con le 3600Mhz ma vicino tra parentesi hanno (OC).... significa che bisogna fare overclock per renderle compatibili?
Se facessi oc per rendere compatibili le 3600Mhz a quel punto il dissipatore che ho scelto sarebbe ancora sufficiente?

Non proprio quello ]è riferito ai profili XMP che "tecnicamente è un OC ma che è un overclock "certificato"quindi che funziona sicuramente

E'cosi che funzionano le ddr4

Coem frequenza "base" hanno 2133/2666 una volta che attivi il profilo XMP va alla frequenza dichiarata ( automaticamente)

Si tratta semplicemente di un opzione che si deve attivare nel bios e le ram vanno alla frequenza che devono andare

E'cosi che funzionano le ddr4

Coem frequenza "base" hanno 2133/2666 una volta che attivi il profilo XMP va alla frequenza dichiarata ( automaticamente)

Si tratta semplicemente di un opzione che si deve attivare nel bios e le ram vanno alla frequenza che devono andare

Perfetto, chiarissimo.

Grazie mille ancora.

cambia dissipatore, non riesci a raffreddare un 12700k con il thermalright da 120 in rendering, vai su qualcosa di più performante come un AK620

Pubblicità
Pubblicità
Indietro