[AIUTO] Scelta Primo NAS

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Ciao a tutti,

Come da titolo vorrei iniziare a costruirmi il mio primo NAS (oppure un HTPC che faccia anche da NAS), ho letto parecchi sull'argomento ma ho ancora molte difficolta' nella scelta quindi Vi scrivo come penso di utilizzare il NAS in modo che possiate indicarmi quello piu' adatto alle mie esigenze.

La mia idea e' prendere inizialmente un buon NAS con un buon numero di slot e inizialmente prendere solo un paio di hard disk (o evetualmente, se fattibilie, "riciclare" quelli gia' in mio possesso) ed espanderlo man mano che mi "crescono" dei soldi :lol:

Quello che vorrei fare con il NAS e':

1) Usare 1 Hard disk per scaricare da emule/torrent (se possibile anche da link, per es uso mipony per scaricare da siti stile megaupload, ormai defunto da parecchio, e jdownloader per scaricare ad esempio da youtube, soundcloud, nowvideo, zippyshare ecc..)
L'idea di questa funzione e' sostituire il pc che al momento tengo (quasi sempre) acceso a scaricare con qualco sa che consumi e scaldi nettamente meno. ho visto che alcuni NAS offrono la possibilita' di mettere in "stand by" o spenti gli hd che non sono utilizzati in modo da consumare e scaldare meno e allungare la vita agli hd.
Io quindi userei 1 hd per scaricare e gli altri per storage. (Da Casa)

2) collegandomi al NAS da pc (quasi sempre windows ma saltuatriamente acnhe linux e mac) ed usarlo come un qualunque HD esterno connesso tramite USB, ma ovviamente connesso tramite LAN. (Da Casa)

3) utilizzando smart TV o box multimediali (eventualmente consolle di videogiochi) poter accedere al NAS per riprodurre misica video ecc...

4) accedere ai files da cellulare (principalmente Android e Windows Phone) ai files memorizzati sul NAS tramite LAN Wi-FI o DLNA??? (Da Casa)

5) accedere tramite connessione ad internet ai files sul nas da PC in remoto. In questo caso posso accedere sempre in stile dispositivo di archiviazione o si passa attraverso un'interfaccia web? (Da Fuori Casa)

6) accedere tramite internet da cellulare e consolle (soprattutto ai video). In questo caso mi piacerebbe poter scegliere se dal cellulare sono conneso ad internet con Wifi, non mi preoccuopa il consuo di dati avere una qualita' migliore, in caso di connessione da 3G, invece avere un video compresso. In particolare io vorrei Ripparmi sul NAS la mia collezione di DVD/BLU RAY per averla disponibile in qualunque momento e luogo, ma da tv e pc vorrei avere la max risoluzione supportata da cell una risoluzione dipendente dal metodo con cui sono connesso ad internet; in questo caso come affrontano il problema i NAS per mandare in streaming il files son in grado di "rippare al volo" il files da mandare o "alla youtube" io devo caricare sul NAS diversi video in base ai dispositivi su cui voglio visualizzarlo e poi schelgo io (o magari il NAS) quale riprodurre e poi e' necessaria una APP? (Da Fuori Casa)

Quest'ultima funzione mi interessa poco dato che eventualmente potrei cercare il video direttamente su internet in streaming, ma se fosse disponibile sarebbe un plus.

Ricapitolando mi servirebbero consigli sui seguenti hardware da acquistare:

- NAS (Cercando di avere una buona velocita' GIGABIT, se possibile e se conviene, in particolare se il PowerLine non fa da 'Collo di bottiglia')

- HardDisk (Cercando in rete ho gia' visto i Western Digital Green per le loro funz di risparmio energetico e i Red apposta per i NAS)

- hardware per creare la "LAN" preferirei dove possibile "cablare" tramite ethernet o utilizzare moduli PowerLine (non ho la piu' pallida idea di quali prendere) in modo da utilizzare il WiFi il meno possibile (solo per cellulari e PSP) e poterlo cosi' accendere solo se necessario. In particolare per il PowerLine mi piacerebbe trovare un modello che abbia anche l'uscita per la presa di corrente in modo da non perdere le preziose "prese" e dover tirare prolunche in giro per casa (o se possibile anche quello "normale" con sola usciata ethernet attaccato alla stessa ciabatta su cui ho pc modem ecc oppure TV, decoder, ecc...) Inoltre poter avere "due linee di trasmissione" in powerline una su cui creo la LAN per il NAS e l'altra sui cui condivido la rete internet.

- box multimediali (avendo il nas non mi occore che avviano l'hard disk al max un usb per la chiavetta) se facessero anche da decoder Digitale Terrestre avrei un apparecchio unico per tutto (se poi andassero anche su internet sarebbe il max cosi' potrei vedere video in streaming su youtube, nowvideo ecc...)

Eventualmente valuterei un UPS e un sistema RAID, sarei pero' propenso a farlo in un secondo momento, a meno che la probabilita' di perdere i dati sia cosi' alta. In diversi anni in cui uso vari HardDisk esterni per storage non ho perso niente anche perche' li uso proprio solo se mi servono i files che sono li sopra e spesso neanche li riproduco ma mi limito a copiarli sul pc per poi rirodurli li'. In ogni caso per i files piu' importanti terrei una copia sul pc in modo da poterci lavorare sopra e mi sarebbe utile una funz di sincronizzazione "alla dropbox" cosi' quando mi connetto al NAS si salva gli eventuali files modificati.

Grazie Mille in anticipo.

P.S. scusate per il poema :cav:.

P.S.2 La config principale sarebbe:

- NAS Modem/Router e PC principali "vicini" e connessi tramite ethernet

- Box Multimediale connesso a TV e accesso NAS e Internet tramite PowerLine

- Dispositivi Mobili accesso WiFi (acceso solo al bisogno).
 
Ultima modifica:

Feddo

Nuovo Utente
37
0
CPU
AMD phenom 9550 quad core
Dissipatore
Stock
RAM
4x1gb nanya
GPU
msi radeon hd 7770
Monitor
acer x193w
PSU
thermaltake berlin 630w
OS
windows 10 pro 64bit
mi collego alla tua discussione perchè in linea di massima, sono anche io alla ricerca del primo nas con scopi simili ai tuoi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili