DOMANDA Aiuto scelta monitor per nuova build

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Ciao a tutti,

premetto che non ho un pc fisso da oltre 20 anni, per questioni di necessità da allora ho solo avuto portatili; di conseguenza oltre la curiosità verso l’hardware che si rifletteva anche sui portatili, non ho mai approfondito il discorso monitor.
La scelta del monitor potrebbe influenzare la scelta della gpu, che sarà comunque NVIDIA: QHD resterei(ma non è detto) su una serie 30, 4k attenderei certamente di vedere la 4080.

Sarà una build destinata al gaming.

Il mio attuale portatile ha uno schermo FHD 15,6” 144Hz con g-sync che mi permette, nonostante gli fps bassi(ma a dettagli massimi), una piacevole esperienza di gioco, almeno in attesa di altro. Cercavo un monitor g-sync ma, con la compatibilità del freesync mi sembra di capire che il prezzo in più non è giustificato potendo ottenere le stesse prestazioni senza rinunce.
Me lo confermate? Vale anche per l’HDR?

Vorrei un pannello con una buona resa cromatica e del nero(pecca di quello attuale assieme ai fastidiosi “angoli illuminati” a schermo nero, chiedo venia ma non so il nome del problema), mi pare di capire di dover andare verso gli IPS (ma non ho idea di differenza con nanocell, nanoips ecc); non mi interessa uno schermo curvo(in più mi pare di aver capito che sono tutti pannelli VA con resa inferiore rispetto a quanto cerco).
Come dimensione vorrei raddoppiare quella attuale pensavo a minimo 28” e 32 massimo, non ho al momento termini di paragone(a parte i tempi in cui giocavo con la ps3 su una tv 26” 720p che mi stava molto stretta) quindi non so se 32 sarebbe troppo; tenete presente che avendo il pc a centro stanza ho l’abitudine di guardare nel mentre la tv che sta nella parete di fronte. E soprattutto che la vista non mi aiuta!

Ho fatto un calcolo, ma non so se serve: l’attuale schermo ha 141 ppi, 28” QHD sarebbero 104 che scendono a 91 se 32”, non sono pochi? Non perderei in definizione? Col 4k ho visto che i conti sarebbero pari.

Il budget di spesa è alto, ma ciò non significa che voglio spendere senza coscienza e per cose non necessarie o esagerate.
Non sapendo bene cosa cercare ho fatto un giro su amazon per dare un’occhiata ai prezzi e son rimasto sorpreso(in negativo) dai monitor 4k superiori ai 1000€: non è troppo? Sarebbe una cifra che potrei spendere ma onestamente non so se voglio considerando anche la spesa dell’hardware, non mi rendo conto se ne vale la pena.

Credo di aver espresso a dovere la mia ignoranza in materia nonché i miei desideri.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano con consigli utili e magari qualche monitor da tenere sott’occhio in attesa di dare il via alle spese.

Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cercavo un monitor g-sync ma, con la compatibilità del freesync
gli attuali monitor funzionano "al contrario" 😆 in senso lato: sono fressync nelle sue varie declinazioni e poi dal pannello driver NVidia si attiva la compatibilità g-sync
Vorrei un pannello con una buona resa cromatica e del nero(pecca di quello attuale assieme ai fastidiosi “angoli illuminati” a schermo nero, chiedo venia ma non so il nome del problema), mi pare di capire di dover andare verso gli IPS
il difetto di cui parli (aloni luminosi agli angoli dello schermo) si chiama glowing e ne soffrono i pannelli IPS (chi più chi meno) perché è insito proprio nella tecnologia di produzione, non è possibile eliminarlo. I colori degli IPS sono più fedeli di quelli dei pannelli VA tuttavia questi ultimi hanno neri molto più prfondi e miglior contrasto; in gaming però i VA generalmente soffrono spesso dell'effetto scia (ghosting) sulle scene in rapido movimento
Ho fatto un calcolo, ma non so se serve: l’attuale schermo ha 141 ppi, 28” QHD sarebbero 104 che scendono a 91 se 32”, non sono pochi? Non perderei in definizione? Col 4k ho visto che i conti sarebbero pari.
i monitor QHD (2560x1440 pixel) sono in genere da 27'' ed hanno una densità di circa 108-109 PPI (punti per pollice)
esistono in versione 32'' (in genere 31,5'' reali) ed in tal caso haano una densità di circa 93 PPI che è circa uguale a quella di un pannello 24'' (23.8'' reali) full HD (1920x1080 pixel)
l'ottimo statistico quindi è il 27'' perché la grafica ha maggior dettaglio, utenti con problemi di vista potrebbero preferire il 31,5''
esempi ne sono LG 27GP850 UltraGear e LG 32GP850 UltraGear, in pratica l'uno la versione ingrandita dell'altro
monitor 4k superiori ai 1000€: non è troppo? Sarebbe una cifra che potrei spendere ma onestamente non so se voglio considerando anche la spesa dell’hardware, non mi rendo conto se ne vale la pena
se prendi una scheda video per il gaming 4K il monitor devi prenderlo 4K con 144 Hz e costano tutti molto, tra quelli che costa meno c'è il Samsung Odyssey G7 (LS28AG702NU) che è un 28'' ma se hai problemi di vista probabilmente non è una buona scelta, dovresti andare su un 32''
altri monitor 4k con almeno 144 Hz si trovano dai 900€ circa in su
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Grazie per la risposta!
gli attuali monitor funzionano "al contrario"
Giusto, grazie della precisazione!
si chiama glowing e ne soffrono i pannelli IPS (chi più chi meno) perché è insito proprio nella tecnologia di produzione, non è possibile eliminarlo. I colori degli IPS sono più fedeli di quelli dei pannelli VA tuttavia questi ultimi hanno neri molto più prfondi e miglior contrasto
Glowing, perfetto. Avevo letto della frequenza di aggiornamento inferiore dei VA ma non sapevo della differenza sui colori, hai comunque confermato la mia ipotesi sugli IPS!
se prendi una scheda video per il gaming 4K il monitor devi prenderlo 4K con 144 Hz e cosatno tutti molto, tra quelli che costa meno c'è il Samsung Odyssey G7 (LS28AG702NU) che è un 28'' ma se hai problemi di vista probabilmente non è una buona scelta, dovresti andare su un 32''
Non è che sia proprio ciecato, in realta non mi manca tantissimo, però l'astigmatismo misto a miopia mi frega tanto nella definizione, in particolare delle cose piccole(20 anni di portatile, pure più se consideriamo il primo monitor 14" dell'antico fisso non hanno certo aiutato), in più sono abituato da troppo ad un portatile a 40 cm dal naso, non so cosa aspettarmi con un fisso, 28 o 32" che siano sicuramente non posso tenerlo a questa distanza.

Come gpu "male" che vada prenderò una 3080(ho già in mente in resto dell'hardware ma se ne parlerà a tempo debito nella sezione dedicata), dico male perchè il mio riferimento è Flight Simulator(ci gioco da quando avevo la 3dfx voodoo 2 che non so in quanti possano ricordare) e in 4K la 3080 arranca anche col DLSS, ma mi sa che hai ragione e non avrebbe senso metterla su un QHD; il problema è che anche aspettando la 4080 mi da fastidio la politica di nvidia, approfitta della posizione di mercato, son prezzi troppo alti qui da noi.

Non mi aspettavo di vedere il samsung che mi hai linkato 4K con freesync pro ed HDR a quel prezzo, se gli altri prezzi son questi credo che me lo farei bastare, 9cm di diagonale in più non so quanto farebbero, passando da un 15" a un 28 forse mi sentirei comunque al cinema. In più mi piace parecchio!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la 3080 arranca anche col DLSS, ma mi sa che hai ragione e non avrebbe senso metterla su un QHD
be aspetta, dipende: la 3080 nasce per il 4K è vero, ma se vuoi alte prestazioni con raytracing attivo (senza DLSS) in QHD va benissimo, soprattutto se la trovi al giusto prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
be aspetta, dipende: la 3080 nasce per il 4K è vero, ma se vuoi alte prestazioni con raytracing attivo (senza DLSS) in QHD va benissimo, soprattutto se la trovi al giusto prezzo
Con una 2060 uso tranquillamente il DLSS, rdr2 a parte perchè pessimo, non sarebbe un problema continuare a farlo anche con una 3080; però si, conconrdo con te in quanto i benchmark parlano chiaro.

Può darsi che sbagli dicendo questo, ma dovendo prendere tutto ex novo (pensa che dovrò addirittura prendere una scrivania porta pc) vorrei fare un bel salto di qualità in ternimi di resa visiva (dettagli massimi a parte che già ho adesso) e fps ma, non avendo termini di paragone, non so se "limitarmi" al QHD su uno schermo così grande ne valga la pena.
Provo a spiegarmi meglio nella speranza di rendere l'idea dei miei timori: la tv di cui parlavo prima è un 55" FHD che collego al pc per flight simulator, giocandoci a circa 100 cm di distanza, e per quei pochi giochi che mi piace giocare col controller a circa 2 mt. Nel prima caso molto di più rispetto al secondo, mi rendo conto della mancanza di definizione dello schermo; ok che con un QHD 28" raddoppierei i PPI però allo stesso tempo dimezzerei la distanza di visione. Non mi troverei punto e a capo?
Non so se rendo l'idea come non so se è un ragionamento totalmente sbagliato e inutile dovuto al non sapere materialmente come sarà.

Riguardo al giusto prezzo della gpu forse sono più corretti i 900€ della 3080 che i 1500(nonostante avevo messo in conto di spenderli) della 4080, che saranno sicuramente molti di più per chissà quanto tempo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
QHD 28" raddoppierei i PPI però allo stesso tempo dimezzerei la distanza di visione. Non mi troverei punto e a capo?
in che senso punto e accapo...
un 28'' 4K ha una densità di circa 157ppi, è molto più dettagliato di un QHD 27'' ed è molto più dettagliato anche del tuo schermo del pc portatile, un full-HD 15,6'' 1920x1080 se non ho capito male, che equivalgono come dicevi a circa 141 ppi
per avere almeno un'idea del 4K prova ad andare in un negozio della grande distribuzione per vedere se hanno esposto qualche 4K e ti ci metti davanti più o mno alla distanza che avresti sulla scirvania

Per lavori che richiedono comfort visivo su testo probabilmente l'ideale è il formato 31.5-32'', però con questa dimensione la distanza suggerita è tra 90 cm e 1 m
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
in che senso punto e accapo...
Mi riferivo a questo:
la 3080 nasce per il 4K è vero, ma se vuoi alte prestazioni con raytracing attivo (senza DLSS) in QHD va benissimo, soprattutto se la trovi al giusto prezzo
i conti sui ppi li avevo fatti già nel primo post, sul 4k diciamo che sono tranquillo sul QHD(sempre 28-27" meno). La buona notizia è che ho trovato chi possa farmi provare un LG QHD 28"(o 27?!) così da regolarmi quantomeno con la dimensione dello schermo, magari metto di fianco il portatile e ci faccio girare gli stessi giochi così mi rendo conto della resa di quella risoluzione. Diciamo che è già qualcosa, anche se ammetto che qualora dovessi "limitarmi" alla 3080 credo prenderei comunque il samsung da te consigliato.
Per lavori che richiedono comfort visivo su testo probabilmente l'ideale è il formato 31.5-32'', però con questa dimensione la distanza suggerita è tra 90 cm e 1 m
Mi trovi pienamente d'accordo, in più è un comfort da non sottovalutare soprattutto per me. Vediamo come mi troverò con l'LG che dovrò provare, per quel che vale ho facco una prova con un metro a nastro simulando la diagonale di un 32" e sembrava troppo grande, in particolare con la cattiva abitudine di fare il multitasking tv-pc.

Grazie come sempre per la disponibilità!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La buona notizia è che ho trovato chi possa farmi provare un LG QHD 28"(o 27?!)
27'' molto probabilmente se è un QHD, ottimo così lo vedi e magari ti convinci che ti basta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili