Aiuto rapido per PC assemblato da acquistare

Macsimo

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti!
La faccio breve:

Vorrei assemblare un PC moderatamente all'avanguardia (budget max 750/800€ spese spedizione incluse, con Case, alimentatore, MOBO, CPU, Ram, scheda video ed HDD).

Le prestazioni massime che desidero sono quelle di riuscire a giocare al massimo della grafica con i vari total war (da rome a shogun 2, passando per mtw2, empire e napoleon) sia con un monitor pc da 23" che con TV 32 o 42 pollici (che mi comprerò più avanti).

Per far questo ho pensato a diversi componenti che di seguito vi elenco chiedendovi un parere onesto su quale di questi componenti mi sarà sufficiente (leggasi MONEY :) )per raggiungere il mio scopo...

CPU: come rapporto qualità/prezzo/consumi ho optato per un i5 2400S invece che del "classico" i5 2400 per risparmiare sui consumi quando non uso il pc per giocare (80% del tempo), appoggiandomi al fatto che il turbo boost della i5 2400s raggiunge per poco quello della i5 2400 (a memoria dovrebbe essere 3.3Mhz contro i 3.4Mhz della i5 2400) --- che ne dite? è sufficiente come CPU?

MOBO: ovviamente socket 1155 (e che ve lo stò a dì... :)). Ne ho visto parecchie in diversi siti e quella che credo faccia al caso mio è la ASUS P8P67-M Rev 3.0.
Ho un dubbio per quanto riguarda le H67: queste, da quanto ho capito, hanno già la grafica integrata, quello che non ho ancora capito è:
1) sono obbligato ad usare quella integrata, o posso usarne un'altra da PCI senza che abbia conflitti con quella integrata
2) è possibile effettuare il cosiddetto CrossFire utilizzando contemporaneamente l'integrata e l'esterna (da quanto ho letto sembra di no, ma volevo una conferma)
3) che qualità hanno paragonata a una scheda video ATI?

RAM: pensavo di metterci su 8 Gb 1333Mhz (2x4Gb) delle più economiche... può bastare?

Scheda Video: inizialmente per rapporto qualità/prezzo ero orientato su una ati radeon 5770, ma leggendo un po' di forum mi sono spostato su una 6850... è esagerata per i giochi a cui intendo giocare o è indispensabile se voglio giocare su un 23" a massima risoluzione (per non parlare di un TV 42")... o ancora è insufficiente?

HDD: WD20EARS (nuovo per storage) e un barracuda 250Gb - 7200rpm residuo del mio ex pc per il sistema operativo (+ un altro eventuale barracuda con alcuni cluster danneggiati come extra storage)

Alimentatore: sicuramente enermax modulare 87+, quello che non ho chiaro è quale wattaggio mi si rende necessario per reggere tutto questo (parlando di configurazione: i5 2400S, ASUS P8P67-M Rev 3.0, ATI 6850, e 3 HDD + 3/4 ventole da 140mm). facendo una simulazione su questo sito Enermax Power Supply Calculator per andare sul sicuro dovrei stare su un 625W... il 700W è esagerato?

e infine il case: dopo diversi mesi a pensare a quale fosse il migliore esteticamente, ma soprattutto funzionalmente mi sono concentrato sul centurion 5 ii (per la cronaca ero partito dal centurion 590 per toccare l'antec 300) --- domanda cretina, ma per la sicurezza si fa lo stesso: i componenti che ho scelto ci entrano senza problemi vero? Io ho dato un'occhiata rapida e mi sembra di si, ma vorrei anche una vostra conferma!

Per il momento è tutto... spero che mi rispondiate in tanti e il prima possibile... non mi resta che andare a letto... si è fatto leggermente tardi!
 
Ultima modifica:

gat

Utente Attivo
102
9
CPU
amd phenom II X4 965
Scheda Madre
asus crosshair IV formula
HDD
1x150gb 1x1t
RAM
4gb ddr3 1600mhz corsair dominator GT CL7 FAN
GPU
gtx480
Monitor
lg flatron L246WH 1920x1200 24 pollici
PSU
corsair 850w
Case
artigianale completamente in plexiglass
OS
windows 7 ultimate 64 bit
io ho messo questo case che mi piace molto e lo ha anche un mio amico e con overclock intenso è silenziosissimo e molto bello con paratia trasparente e le strisce led, poi decidi tu. per la ram 8 giga non ti servono a nullaper giocare poi quello sarà uno sfizio che se vorrai lo toglierai in seguito ora ho investito quei soldi in più nella video perchè se i monitor e i tv sono full hd le schede da te indicate avrebbero sofferto molto.. ho messo anche i 2 hd nuovi uno fda 500 per sistema e giochi e uno da 1t per il resto e dato che hai disponibilità di soldi perchè non i7 invece di i5 per un fatto di longevità e se farai uso anche di programmi di editing e simili avrai una marcia in + ;-)

Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero

Scheda Madre Gigabyte PH67A-UD3-B3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K

RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9


VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DisplayPort

Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 ST3500413A
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS

Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus

Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero

TOT 790e
k ne dici?
 

Macsimo

Nuovo Utente
4
0
Ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda i consigli di upgrade a un i7 2600K e ad una radeon 6950 devo dire che il cosiddetto rapporto qualità/prezzo/utilità che cerco non lo trovo di certo in un CPU e in una scheda da 200€ e passa l'uno, che dici?
Spendere + di 400€ solo per 2 componenti significa prendere i restanti a qualità decisamente inferiore...

Probabilmente hai ragione a dire che 8Gb di RAM non mi servirebbero, ma fai conto che un banco da 4 lo trovo a meno di 40€, quindi non una cifra esagerata (per farti un esempio passare da un i5 2400s a un i7 2600k in media spenderei 80€ di +, così come passare da una già notevole 6850 a una ancora + notevole 6950... 160€ di differenza non sono pochi... e magari posso fare un pensierino all'ssd per l'OS...)

Per quanto riguarda l'alimentatore, l'enermax costa di più, ma a quanto leggo in vari siti, è la migliore marca sia in termini di rumorosità che di durata di vita (la funzione heat guard è sicuramente un'ottima idea).

La scheda madre che mi proponi invece la devo scartare all'istante perché non ha l'USB 3.0 (e non supporta le RAM da 1600... ovvero... le supporta, ma ti andrebbero a 1333 e non avrebbe senso avere delle RAM con limitatore [come non aveva senso acquistare un PC con windows 32-bit con 4Gb di RAM: + di 3 Gb non venivano letti!])
 

Macsimo

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risp e le info wanted99!
la CLUB come marca di schede video può andare o meglio puntare sulle classiche ASUS?
Per la scheda video provo a vedere se dove voglio comprare ne hanno di decenti!
 

Daniele46ct

Utente Attivo
927
49
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
Asrock p67 Extreme 4
HDD
Corsair Force 3 240 GB
RAM
8 GB 1600mhz
GPU
Radeon HD 6970 2 GB
Monitor
27'' Samsung
PSU
FSP Aurum pro 1200W
Case
Cooler Master Haf 932
Grazie per la risp e le info wanted99!
la CLUB come marca di schede video può andare o meglio puntare sulle classiche ASUS?
Per la scheda video provo a vedere se dove voglio comprare ne hanno di decenti!

Io prenderei xfx,sapphire,gigabyte;)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie per la risp e le info wanted99!
la CLUB come marca di schede video può andare o meglio puntare sulle classiche ASUS?
Per la scheda video provo a vedere se dove voglio comprare ne hanno di decenti!
le club3d sono buone schede
diciamo che rispetto a brand più famosi
qui in tilai puoi avere meno supporto, assistenza tecnica tutto qui
le asus o msi ad esmepio hanno pià software a corredo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili