RISOLTO Aiuto ram/scheda madre

Pubblicità
Montandoli invece nei primi due banchi (a1 e a2 per intenderci) ora il computer mi rileva tutte e due le ram.
malissimo, per diversi motivi:
  • perdi il dual channel (fino al 30% di prestazioni in meno)
  • per motivi tecnici i banchi di RAM dovrebbero essere posizionati alla fine del circuito elettrico (appunto A2 è la fine del canale A e B2 è la fine del canale B)
  • da quel che mi dici potresti avere uno slot della scheda madre (il B2) non funzionante, per cui se fosse quello il problema, ti consiglio di fare il reso
Ecco quello che puoi fare:
  • spegni il PC e stacca il cavo corrente
  • togli la batteria interna al litio (quella tonda) per circa 2 minuti (ti viene resettato il BIOS della scheda madre)
  • togli un banco di RAM e resta con uno solo
  • ricollega la corrente e accendi il PC
  • vai sul sito della scheda madre, scarica l'ultima versione del BIOS e fai l'aggiornamento
  • dopo che hai aggiornato il BIOS spegni il PC e stacca di nuovo la corrente
  • inserisci il secondo banco di RAM, rimettendo di nuovo A2-B2 e vedi se vengono rilevati tutti
  • se non vedi tutta la RAM spegni di nuovo e stacca la corrente, estrai un banco di ram
    • devi provare ciascuno dei 4 slot di RAM sulla mobo per verificare se qualcuno non funziona, in pratica cominci da A1, se funziona spegni e cambia slot (ricorda di staccare la corrente dopo che hai spento)
Comunque non è detto che uno slot sia rotto, già che ci sei dato che estrai le RAM dai una puilita alla polvere con un pennellino, spesso capita che i banchi siano semplicemente non inseriti in modo perfetto

P.S
se risolvi ricorda di attivare XMP nel BIOS della mobo

Ecco scovato il problema. No, non puoi mantenerli nei primi 2 slot: perdi il dual channel.
Infatti ti ho scritto: "Hai provato a montare i 2 banchi nei 2 slot dello stesso canale?".

Smonta il processore, passa dell'aria compressa nel socket e rimonta. Se non si risolve, cioè se continua a non vedere uno dei 2 moduli montati correttamente, uno tra processore e scheda madre (probabilmente il primo) è danneggiato.
Dopo avere dato una bella pulita al processore ora funziona tutto correttamente (banchi messi in a2 e b2 come detto sopra). Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro