DOMANDA Aiuto Ram /scheda madre

Pubblicità

Panicqt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno a tutti, volevo un aiuto per il mio pc. Il mio è un pc preassemblato ed era destinato ad uno streamer, solo che lui ha tolto la scheda video ed ha rimasto il pc senza di essa, di conseguenza io ho dovuto comprare solo la scheda video. Giocando a World Of Warcraft ho notato che le ram 4400MHz di base giravano invece a 2666MHz ed ho provato qualsiasi cosa per cercare di rimediare, ma nulla, anche perche poi dopo ho visto che il mio processore non reggeva quella frequenza di ram. Volevo sapere se per caso conoscete delle ram compatibili con la mia scheda madre e processore.... Questo è il mio pc : Ryzen9 5900x, X570 Aorus elite, Msi trio 3080 12BG, Gigabyte Aorus p Gm750, Monitor Msi Optix G2 73qf, Ram Gigabyte Aorus Rbg 16BG 2x8 DDR4, Dissipatore Gygabyte Aorus ATC800

Devi attivare profilo xmp nel bios, che su asus si chiama DOCP

Il problema è che su x570 utilizzare il kit col profilo DDR4-4400MT/s significa perdere la sincronia con l'infinity fabric.
Puoi postare la schermata SPD di cpu-z?

Ultima modifica:
TE l'ho chiesto per individuare l'IC. Il mio consiglio, visto che non hai un kit nativamente adatto a quella piattaforma (si possono usare le DDR4-4400MT/s su x570 ma l'aumento di latenza conta di più del vantaggio di banda), è di usare un software apposito come Dram calculator per tirar fuori il meglio dal kit mantenendo la stabilità.

Il software è questo
e questa è la miglior guida che io conosca.

Le tue memorie dovrebbero essere Hynix DJR, capirai poi il significato e l'utilità di questo dato guardando la guida.

TE l'ho chiesto per individuare l'IC. Il mio consiglio, visto che non hai un kit nativamente adatto a quella piattaforma (si possono usare le DDR4-4400MT/s su x570 ma l'aumento di latenza conta di più del vantaggio di banda), è di usare un software apposito come Dram calculator per tirar fuori il meglio dal kit mantenendo la stabilità.

Il software è questo
e questa è la miglior guida che io conosca.

Le tue memorie dovrebbero essere Hynix DJR, capirai poi il significato e l'utilità di questo dato guardando la guida.
Ok grazie, ma per sapere quanto sarebbe la differenza di prestazioni se io le lasciassi cosi rispetto all'overclock?

Non posso stimarla, tuttavia lasciare l'infinity fabric a 1333Mhz inficia parecchio le prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro