Aiuto: ram con mb maximus formula

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti

mi sono arrivati ieri a casa i componenti del mio nuovo pc.
A montaggio completato però, quando stavo per installare l'OS ho visto che il inserendo tutti e quattro i banchi di ram da 1 Gb l'uno della OCZ da 800 mhz, il BIOS parte normalmente, ma al primo riavvio lo schermo rimane nero e non parte nulla. Allora ho fatto alcune prove:
-togliendo 2 banchi delgli slot con lo stesso colore, funziona tutto normalmente.
-con 3,4 oppure con 2 banchi negli slot con colori diversi il problema ritorna.
- con 1 banco solo funziona tutto normalmente.

cosa devo fare? mi sono sfogliato tutto il manuale della mb ma non ho trovato nulla.

aiutatemi non so cosa fare

ps:non so se può essere di aiuto, ma sullo schermetto esterno della mb si blocca sulla scritta "DET DRAM"

Det ram è logicamente un errore sulla ram il che si spiegherebbe (neanche tanto poi) se metti i banchi su slot diversi (per esempio se metti 2 banchi uno nello slot rosso e l'altro in quello nero....) ma non si spiega l'errore che da con tutti i banchi inseriti....
Fai una prova prendi 2 banhce delle ram e montali su slot dello stesso colore se funziona staccali e mettili sull'altro colore se funziona anche questo riprova con gli altri due banchi lo stesso proceimento e vediamo che errore ti esce cosi possiamo stabilire di chi è la colpa (se mobo o ram)

allora:

come mi hai detto, ho preso 2 slot e li ho provati prima su due slot di un colore e poi su gli altri due e in que4sti 2 tentativi la mb ha sempre riconosciuto la ram e è andato tutto bene.
dopodichè ho preso le altre 2 bache ram e ho ripetuto lo stesso procedimento, ma anche in questo caso si è avviato tutto normalmente.

il problema lo ho quando inserisco tutte e 4 le banche ram.

cosa può essere allora?

A questo punto aggiorna il bios se continua a darti problemi non so cosa dirti visto che ne le ram ne gli slot sono danneggiati....

non ho ancora provato ad aggiornare il bios, perchè temo di danneggiare la mb, però ho provato a controllare in giro per la rete ed ho visto che un sacco di gente ha avuto il mio problema, che sia difettosa la mb? che dite? la rimando indietro? qualcuno ha qualche altra idea?

Aggiorna il bios se continua mandala in garanzia........... (tanto se sbagli nell'aggiornamento la devi cmq mandare in garanzia)

grazie mille!!

ho aggiornato il bios all'ultima versione e ora mi rivela tutti e quattro i banchi ram senza problemi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro