AIUTO RAM a 400 MHz Lette a 200

Pubblicità

katocaramon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti

Da quando ho upgradato da 1GB a 2GB di ram ho un problema mi vengono lette a 200 invece che a 400 sarò un pò più specifico vi spiego la situazione:

Come MB ho una ASUS A8N-SLi Deluxe

Inizialmente avevo montato due banchi di RAM da 512 PC3200 a 400MHz OCZ Gold (Dual Channal) e tutto funziona bene frequenza a 400MHz, adesso mi sono stati dati altri 2 banchi di RAM da 512 PC3200 a 400 MHz OCZ Plus (Dual Channal), quando vado a maontare tutti e 4 i banchi di ram insieme la frequenza mi viene data a 200MHz.

Io credo sia un problema di Timing le due memorie non sono propio uguali hanno dei timing leggermente diversi. Io xò vorrei far funzionare tutto a 400 come posso fare?
Se volete vi posso postare i Timing delle memorie che mi vengono riportati da Bios.

Aspetto un vostro aiuto :D

Ho smontato le ram per per controllare i modelli ve li riporto:

2 Banchi OCZ PC3200 512MB DUAL CH Gold Edition Vx 2-3-3-8

2 Banchi OCZ PC3200 512MB DUAL CH Premier Series 2.5-3-3-7

I timing da bios sono i seguenti:

GOLD

Tcl 3
Tras 8
Trcd 3
Trp 3
Trc 11
Trfc 24
Trwt 5
Twr 3

Premier

Tcl 2.5
Tras 7
Trcd 3
Trp 3
Trc 11
Trfc 24
Trwt 4
Twr 3

Mi sto rispondendo da solo su questo post; cmq ho montato le ram e ho settato manualmente i timing più alti solo non riesco a capire se mi gira tutto a 400Mhz e se son in Dual Channal. Vi posto in proposito le schermate di CPU Z
SP32-20070219-153634.jpg

è una cosa normalissima....
ddr= Duble Data Rate......la frequenza nominale è di 200mhz ma rendono come se andassero a 400....
x tutte le ram,sia ddr1 che ddr2,la frequenza nominale è sempre la metà ;)
infatti x fare l'esempio delle ddr2 ad 800 mhz hanno una frequenza nominale a 400mhz ;)

cmq ora sei in leggero oc(216mhz!)ed hai le ram in t2,mettile in t1 xche guadagni in performance(da bios metti command rate enable!)

Si c'è un overclock dell' 8%; ho provato a mettere le RAM in T1 ma non trovo l'opzione command rate enable c'è solo 1T/2T Memory Timing ma quando vado a settare su 1T non mi parte il comp si impalla all'inizio senza caricare niente.

Per quel che riguarda il discorso sulle DDR sono perfettamente con te il mio dubbio nasceva dal fatto che quando monto solo due blocchi da 512 mi viene riportato 400 Mhz e nn capisco come mai.

Il discorso del T1 è importante qnt potrei guadagnarci?

katocaramon ha detto:
Si c'è un overclock dell' 8%; ho provato a mettere le RAM in T1 ma non trovo l'opzione command rate enable c'è solo 1T/2T Memory Timing ma quando vado a settare su 1T non mi parte il comp si impalla all'inizio senza caricare niente.

Per quel che riguarda il discorso sulle DDR sono perfettamente con te il mio dubbio nasceva dal fatto che quando monto solo due blocchi da 512 mi viene riportato 400 Mhz e nn capisco come mai.

Il discorso del T1 è importante qnt potrei guadagnarci?
x il comando del t1 o t2 dipende dal bios e dalla piastra che si monta,tu puoi spuntare t1 o t2 ok....
se metti in t1 e non ti parte è molto probabile xche sei in oc ed avendo delle ram inadatte x occare si impallano.
fai na prova:
le ram mettile in t1 ed a 216 mhz imposta i timing 3-4-4-8 ed imposta il voltaggio a 2.7v e fallo partire.

Non ne vuole sapere di andare anche togliendo l'ov. Eppure le RAM sono dell OCZ dovrebbero essere buone nn midovrebbero dare di questi problemi.
Invece qnd le setto in T1 poi sono costretto a togliere 2 banchi altrimenti nn entro nemmeno nel bios.

katocaramon ha detto:
Non ne vuole sapere di andare anche togliendo l'ov. Eppure le RAM sono dell OCZ dovrebbero essere buone nn midovrebbero dare di questi problemi.
Invece qnd le setto in T1 poi sono costretto a togliere 2 banchi altrimenti nn entro nemmeno nel bios.
aspetta.....ma tu hai montate sia le gold che le premier sullo stesso pc?

katocaramon ha detto:
Si sono montate sullo stesso PC. Cosa mi comporta?
a ecco....allora il discorso cambia!

sugli amd 939 se monti delle ram diverse oltre che le ram + veloci vanno come quelle + lente si settano in t2 e non è possibile metterle in 1t xche il pc non va.
cmq è sconsigliato mettere delle ram diverse fra loro sullo stesso pc.

Ti ringrazio per la tua pronta risposta non me lo aspettavo :lol: , sono daccordo che non conviene mettere Ram diverse sullo stesso PC ma mi sono state gratis credo che comunque un beneficio lo avrò o rischio di andare peggio che con 1 GB di RAM?

Mi chiedevo inoltre se posso settare il primo Timer a 2.5; il Bios con le sole gold presenti me lo imposta di defoult a 3 ma sulle RAM c'è scritto che possono andare a 2 Le Premium invece a 2.5 me le imposta sempre a 3 che dici 2.5 me li regge?

Mi chiedevo inoltre se alzandogli il voltaggio ci guadagno, fino a quanto lo potrei alzare?

katocaramon ha detto:
Ti ringrazio per la tua pronta risposta non me lo aspettavo :lol: , sono daccordo che non conviene mettere Ram diverse sullo stesso PC ma mi sono state gratis credo che comunque un beneficio lo avrò o rischio di andare peggio che con 1 GB di RAM?

Mi chiedevo inoltre se posso settare il primo Timer a 2.5; il Bios con le sole gold presenti me lo imposta di defoult a 3 ma sulle RAM c'è scritto che possono andare a 2 Le Premium invece a 2.5 me le imposta sempre a 3 che dici 2.5 me li regge?

Mi chiedevo inoltre se alzandogli il voltaggio ci guadagno, fino a quanto lo potrei alzare?
la quantità di ram si è aumentata ma la velocità della ram + veloce e minore.