aiuto RAID 0 con Intel x25-m G2 80gb

Pubblicità

[ITA]SEREUPIN80

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
ciao.. mi hanno regalato ieri un intel x25-m g2 da 80gb. ne ho gia' uno attualmente installato nel pc, su cui ho il win8 x64.

pensavo che non ci fossero grandi problemi, se non al massimo, settare raid da bios, reinstallare tutto, e finita li'..

invece, ho iniziato qua e la a leggere, e pare ci siano un bel po' di problemi, soprattutto per il fatto che in raid 0, il trim non funziona, e questo dovrebbe comportare un decadimento prestazionale giorno dopo giorno.

ora, possibile che non ci siano davvero soluzioni o aggiornamenti tali da permettere questo benedetto raid ?

io ho una P5E, col bios della rampage formula, socket 775, chipset ICH9R

Col raid perdi il Trim, ma guadagni in velocità. Visto che ne hai 2 tanto vale farlo (il raid). Poi, ogni tanto, un secure erase e ripristino dell'immagine e passa la paura...

data la mia vastissima ignoranza sull'argomento, potresti darmi qualche consiglio e direttiva piu' dettagliatamente.. non vorrei fare porcate, ne fare qualcosa che poi dopo 2 mesi mi pento d'aver fatto..

riguardo al secure erase e ripristino immagine non ci sono controindicazioni ? farlo puo' abbreviarmi la vita dell ssd ?

A quanto pare vige ancora l'idea che la scrittura sull'SSD causi la prematura dipartita dello stesso... Se ti metti a cercare su google scoprirai che c'è gente che sta testando SSD di PRIMA GENERAZIONE (sata 1, 40/32 GB) con scritture continue, e sono arrivati alla conclusione che potrebbero scrivere 20GB di dati al giorno per una decina di anni prima che l'SSD si guasti per eccessive scritture. Io credo che nessuno che acquisti un SSD (ossia una persona che ci tiene ad avere un PC performante) tenga mai un SSD per più di 5 anni, quindi difficilmente si può rovinare un SSD con le semplici scritutture. Nulla vieta che uno sia sfortunato e l'SSD tiri le cuoia per altri motivi, ma la probabilità che si guasti per eccessive scritture è mooolto bassa.

Ma tornando in tema di raid, trim e secure erase. Ogni volta che scrivi un file su un SSD, il SO avviserà il controller di scrivere dei dati in quell'area, quindi il controller dell'SSD prenderà quei dati e li scriverà sui chip di memoria relativi. Ogni volta che cancelli un file da un SSD (come da qualsiasi altro supporto, anche i comuni hd magnetici) il file NON viene cancellato fisicamente (ossia l'area non viene riportata allo stato in cui si trovava appena uscito di fabbrica), ma viene scritto nella tabella dei file che quello spazio può essere considerato vuoto e quindi può essere occupato da altri dati (quindi il SO saprà che quell'area è riutilizzabile, ma il controller dell'SSD no). Il TRIM avvisa il controller dell'SSD che quello spazio è libero e può essere riutilizzato. Attualmente nessun RAID supporta questa funzione (il TRIM), quindi ogni volta che su un raid di SSD cercherai di scrivere qualcosa su un'area che era già stata occupata, il controller dell'SSD dovrà prima controllare se quell'area è effettivamente vuota, quindi perderà tempo ( = degrado prestazioni). Per ovviare a ciò basta che ogni tanto si effettui un SECURE ERASE dell'SSD, che resetta tutte le celle di memoria dell'SSD riportandole allo stato originario.

Detto questo hai 2 possibilità :
1) non effettui il Raid e tieni il secondo SSD come disco su cui installare roba (programmi/giochi) e così mantieni la funzione trim
2) effettui il raid 0 e ci guadagni in velocità (probabilmente otterrai il quasi il raddoppio delle prestazioni), l'unica cosa è che ogni tanto ti toccherà distruggere il RAID ed effettuare il Secure erase dei 2 dischi e poi ricreare il raid

Se sei una persona che da importanza alle prestazioni e non hai problemi a "perdere tempo" con la procedura del secure erase, opta per la seconda opzione, se sei uno "pigro" / uno che non vuole o non ha tempo da perdere / uno che è soddisfatto con le prestazioni attuali del proprio pc allora opta per la prima opzione.

@Vizard

Grazie infinite per la tua spiegazione, paziente e dettagliata!

leggendo le tue considerazioni, mi sono convinto a provare a fare questo benedetto raid0.. le alternative sarebbero provare a vendere entrambe gli sdd e prenderne magari uno solo piu' "moderno", probabilmente piu' veloce di 2 ssd "vecchiotti :)" in raid0..

nell'ipotesi di fare il raid, ho cercato e ricercato leggendo sul supporto intel, forum di ssd, ecc ecc... il trim come dicevi giustamente te, ad oggi non c'è modo di abilitarlo se si hanno gli SSD che fanno parte di un array di un RAID..

quindi, ipotizzando di fare il raid:
-proverei a farmi un backup dell'immagine di sistema di adesso (win7 che ho sul singolo ssd), dopo di che riavvio, entro nel bios, passo dalla modalita AHCI ---> a RAID. salvo e riavvio il pc.

-All'avvio dovrebbe venir fuori il menu del controller che gestische il raid, e se non erro con ctrl-I si entra nel settaggio.
-Creo un array in RAID 0, scegliendo i 2 ssd.
(un utente su un altro forum in inglese, mi consigliava di lasciare un 20% di spazio libero, che ne pensi?)

-Una volta creato il raid 0, devo installare win7, inserirò il dvd di installazione, e non ricordo quando, con una chiave usb dove ho precedentemente copiato i driver intel rapid storage.. cosi mi precarica i driver intel per il raid e non quelli di microsoft del dvd.. continuo e finisco l'installazione di win7.

entro in win7, installo il software "intel storage rapid"

faccio subito una immagine del sistema con windows7 che usero' per fare i ripristini ogni qualvolta ogni tot tempo faro' un trattamento col secure erase.

in linea di massima, ci sta come procedimento ? consigli ? :)

ps: quando si crea l'array, quanto e' meglio farlo grande lo stripe size (spero si chiami cosi) ? 4k, 64k, 128k.... quant'è meglio per la mia configurazione ?

Si, l'idea è quella (e pure la procedura dovrebbe essere corretta). Volendo potresti semplicemente provare a integrare i driver del raid nel disco di installazione di Windows 7. Per XP è una baggianata, per 7 non l'ho ancora provato...

[ITA]SEREUPIN80;1909635 ha detto:
@Vizard

Grazie infinite per la tua spiegazione, paziente e dettagliata!

. le alternative sarebbero provare a vendere entrambe gli sdd e prenderne magari uno solo piu' "moderno", probabilmente piu' veloce di 2 ssd "vecchiotti :)" in raid0..

appunto: vendi i due ssd sata2 e compri un ssd 120Gb sata 3.- Non esiste raid0 sata2 che raggiunga la vx di un sata3.-Sistema integro semplice senza artefizi.-imho

Non li vendi bene adesso i Sata 2.Imo non mi complicherei la vita col raid 0 uno me lo terrei per i dati. Se puoi vai di Sata 3 e tieniti pure gli SSd Sata2 per i dati, che li vendi a poco.

credo che 100 euro a disco si possano vendere tranquillamente.. uno e' praticamente nuovo di pacca, ho aperto la plastica poco fa :) ... con 200 euro probabilmente si puo prendere qualcosa di interessante..

il primo pensiero che mi viene e' che non ho una scheda sata3, ma guardare al futuro non farebbe comunque malaccio..

il secondo pensiero è che sarebbe una scocciatura non da poco stare a vendere 2 hard disk e aspettare che uno li compri

[ITA]SEREUPIN80;1910687 ha detto:
credo che 100 euro a disco si possano vendere tranquillamente.. uno e' praticamente nuovo di pacca, ho aperto la plastica poco fa :) ... con 200 euro probabilmente si puo prendere qualcosa di interessante..

il primo pensiero che mi viene e' che non ho una scheda sata3, ma guardare al futuro non farebbe comunque malaccio..

il secondo pensiero è che sarebbe una scocciatura non da poco stare a vendere 2 hard disk e aspettare che uno li compri

Se hai dischi classici un SSD sata 2 e' gia' un bel miglioramento. Se ti compri un sata 3 ti occorre anche il controller se la tua mobo non ce l'ha. oppure lo usi Sata 2 ma non conviene.
per un SSD Intel selo vuoi vendere devi stare circa 80 Euri spedito se ti va bene e dopo estenuanti trattative foto test. ecc.

allora
1 con win 7 non serve nessun driver supplementare durante l installazione in raid
2 se ti fai un immagine del sistema poi fai il raid poi rimonti l immagine tweakando il registro non hai bisogno di formattare (cerca su google)
3 io ho avuto sia singolo x25m 80 che in raid ti posso assicurare che non noterai la differenza ad occhio ma solo nei numeri bench il consiglio che ti posso dare e usane uno per il sistema e l altro per giochi e programmi piu grossi in giga.....

allora
1 con win 7 non serve nessun driver supplementare durante l installazione in raid
2 se ti fai un immagine del sistema poi fai il raid poi rimonti l immagine tweakando il registro non hai bisogno di formattare (cerca su google)
3 io ho avuto sia singolo x25m 80 che in raid ti posso assicurare che non noterai la differenza ad occhio ma solo nei numeri bench il consiglio che ti posso dare e usane uno per il sistema e l altro per giochi e programmi piu grossi in giga.....

un piccolo aiutino circa il punto 2 ..in particolar modo riguardo al tweakare il registro
:)

scrivi su google
da ahci a raid
il primo risultato ........

ciao e grazie ancora... ti riferivi a questa scaletta da seguire? perche' mi vengono dei forti dubbi su una cosa: faccio l'immagine del sistema con win7. la salvo su un secondo hd.
modifico il bios da ahci a raid, al riavvio entro e creo il raid.
A questo punto tu suggerivi giustamente di rimontare direttamente l'immagine di backup sistema appena fatta e salvata sull'altro hd. benissimo.. rimonto l'immagine nello spazio del raid appena creato..riavvio il pc, e il windows al primo riavvio prevedo fara schedarmata blu al primo caricamento, in quanto, l'immagine fatta adesso del sistema, e' in AHCI.

probabilmente non ci ho capito io... :look:

"Ok, now you can enable AHCI/RAID mode (ICH5...ICH10) and avoid reinstalling of windows. Here it is:

1.Download Free File Hosting Made Simple - MediaFire
2.Be sure that the Bios settings for SATA ports is set to IDE mode.
3.Boot in to windows.
4.For AHCI mode, import "Intel_AHCI_Merge.reg" And for RAID mode, import "Intel_RAID_Merge.reg" in to the registry. Just import the one that is suitable for you.
5.Copy the Included "iaStor.sys" to "system32\drivers" directory. As of writing this, This is the latest(v8.9.0.1023) AHCI/RAID driver from Intel.
6.Reboot your system, go to Bios setup and enable AHCI or RAID mode for SATA Ports.
7.Boot to your windows and you are done.

Now Optionaly, You can download the latest Intel Matrix Storage Drivers form intel site and install/update the AHCI/RAID drivers.
"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro