DOMANDA Aiuto Query mysql

Pubblicità

andrealoppini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti! Sono uno studente di informatica tra qualche settimana ho il mio esame di basi di dati. Avrei qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a chiarire.
Il mio professore ci ha dato questo compito (allegato)
Lo schema sarebbe

materiale(nome,funzionante,n.aula)
aula(nome,posti,corso)
corsolaurea(corso,descrizione,presidente)

La mia domanda era sopratutto sulla seconda query chiesta ovvero:
selezionare tutte le aule che appartengono allo stesso corso di laurea a cui è affidata l’ aula 3A, riportando la descrizione del corso ed il suo presidente.
Il mio problema è che lui non vuole che vengano utilizzate select nidificate ma io non so come altro farlo

Vi ringrazio per il vostro aiuto

Andrea

Allegati

• Schermata 2017-06-29 alle 16.00.42.webp
    Schermata 2017-06-29 alle 16.00.42.webp
    60.6 KB · Visualizzazioni: 27
Io proporrei due left join. Il problema però è il nome che hai dato alle colonne: dopo il primo join la tabella risultante avrà colonne con lo stesso nome che diventano ambigue.
Premessa 1: è la prima cosa che mi viene in mente, funziona e risolve l'esercizio, probabilmente c'è di meglio.
Premessa 2: Io non uso Mysql ma postgres (e non sono comunque molto navigato), per cui la sintassi può essere un po' diversa per la fase di inserimento.
Codice:
create table corso (corso_nome varchar(32)not null primary key, corso_descrizione varchar(32), corso_presidente varchar(32));
create table aula (aula_nome varchar(12) not null primary key, aula_posti smallint not null, aula_corso varchar(32) not null references corso(corso_nome));

insert into corso values ('Analisi', 'Brutta cosa', 'Pinco Pallo');
insert into corso values ('Analisi 2', 'Bruttissima cosa', 'Pinco Pollo');
insert into corso values ('Complementi di Analisi 2', 'Are you kidding me?', 'Pinco Kiddo');

insert into aula values ('1A', 60, 'Analisi');