PROBLEMA Aiuto qualcuno che ne capisca di elettronica! Sovratensioni

Pubblicità

nanox

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
39
Buongiorno a tutta la community,
vi espongo direttamente il mio problema.
Ho un computer vicino ad un impianto di metano, e questo pc è attaccato sulla linea di questo impianto.
Il pc ogni tanto (anche 2 volte al giorno) si spegne senza motivo (non è problema di temperature o altro, ho controllato).
In questo impianto ci sono delle videocamere a 220v e altre a 12v. Ho riscontrato, che ogni tanto anche queste telecamere (solo quelle a 220v) si spengono per alcuni secondi.
La mia ipotesi sono sovra/sottotensioni dell' impianto a metano che causano problemi al pc e all'impianto di videosorveglianza.
Cosi ho comprato un UPS con l' AVR (credo, comunque lo stabilizzatore) ma non mi risolve il problema minimamente (ha un tempo di risposta di 4 ms credo dipenda da quello). Informandomi un pò ho capito che mi serve un ups on-line, ma hanno un costo decisamente eccessivo. Quindi mi chiedevo, conoscete qualche apparecchio/dispositivo (anche fai da te) che mi possa aiutare a risolvere questo maledetto problema?
Grazie a tutti :asd:

Buongiorno a tutta la community,
vi espongo direttamente il mio problema.
Ho un computer vicino ad un impianto di metano, e questo pc è attaccato sulla linea di questo impianto.
Il pc ogni tanto (anche 2 volte al giorno) si spegne senza motivo (non è problema di temperature o altro, ho controllato).
In questo impianto ci sono delle videocamere a 220v e altre a 12v. Ho riscontrato, che ogni tanto anche queste telecamere (solo quelle a 220v) si spengono per alcuni secondi.
La mia ipotesi sono sovra/sottotensioni dell' impianto a metano che causano problemi al pc e all'impianto di videosorveglianza.
Cosi ho comprato un UPS con l' AVR (credo, comunque lo stabilizzatore) ma non mi risolve il problema minimamente (ha un tempo di risposta di 4 ms credo dipenda da quello). Informandomi un pò ho capito che mi serve un ups on-line, ma hanno un costo decisamente eccessivo. Quindi mi chiedevo, conoscete qualche apparecchio/dispositivo (anche fai da te) che mi possa aiutare a risolvere questo maledetto problema?
Grazie a tutti :asd:
Secondo me se fossero sovratensioni ti ritroveresti gli impianti fritti.
Saranno dei significativi cali di tensione, probabilmente dati dalla messa in moto di grossi motori che azionano forse delle pompe.

Ma c' è la cabina elettrica privata, l' enel può risolvere il problema delle microinterruzioni se dipendono dai compressori che partono?
In teoria l'enel deve darti il servizio senza che questo provochi problemi alla tua rete domestica, sarebbe un disservizio in caso contrario.

In una azienda nostra cliente risolvemmo montando una ferrite sul cavo di alimentazione ma propendo pure io per coinvolgere il fornitore di en. Elettrica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro