News:
Ho fatto un altro test, con il case aperto, per vedere la differenza.
Dopo 6 minuti di test il margine termico era di circa 14.9 / 15.0
E' un dato rilevante o è abbastanza normale?
Non è una differenza esagerate, considerando il case piccolino (hai solo la ventola stock posteriore?) direi che è abbastanza normale :sisi:
Per quanto riguarda il voltaggio non mi fa scegliere nulla, ma ora lo imposto su normal e vediamo cosa ha impostato.
EDIT:
Fatto, carico alcuni screen, ma da quel che vedo non rimane con un valore fisso, praticamente non è cambiato nulla.
P.S. Non avevo pensato al fatto che si possono modificare quei settaggi anche da Amd Overdrive, che dici procedo?
Nel caso dimmi tu cosa fare, che sono un nabbo allucinante :utonto:
Aggiornamento 1:
Ho provato ad abbassare la tensione (CPU VID, da Amd Overdrive) da 1.337 a 1.306 e dopo 10 minuti di test il margine termico oscillava tra 17.1 e 17.4, quindi ottimo!
Continuo a scendere? Se si fino a quanto? O meglio, fin quanto posso scendere con la sicurezza al 100% che non danneggio nulla e che funzionerà tutto bene?
P.S. Domanda da pricincipiante: Abbassando il v.core posso arrecare danni al processore, giusto?
Aggiornamento 2:
Ho provato a scendere a 1.290 e mi si è istantaneamente freezato il pc, penso comunque che con i valori precedenti (1.306 e 17 gradi di margine termico) per ora io possa utilizzare il pc giusto?
Appena mi dici cosa acquistare faccio l'ordine da amazon :)
Ok, allora prima di tutto, no abbassando il voltaggio non si danneggia niente (è alzandolo troppo che qualcosa si rischia), al massimo, come hai notato si perde di stabilità e il sistema crasha o freeza (come ti è successo, nulla di grave se non si stanno facendo operazioni particolari)
Normalmente non mi piace utilizzare i programmi da windows per modificare questi settaggi, anche perché tendono ad essere poco precisi, ma visto che l'esperimento ti è andato a buon fine direi che con le impostazioni che hai trovato il risultato finale (specie se a case chiuso) non è affatto male e puoi utilizzarlo così :sisi:
Se in qualunque momento il pc freeza o crasha, prova a ridargli uno step in più a voltaggio (dovrebbe essere circa 1,31V) per vedere di stabilizzarlo (anche se in linea di massima, dovresti essere piuttosto stabile con 1,3@3,7GHz)
Potresti consigliarmi un buon dissipatore e una ventola da 120 mm (da mettere nel pannello frontale, per far entrare piu aria)
Per quanto riguarda il dissipatore, avendo io un case abbastanza piccolo che supporta dissi con altezza massimo di 140mm mi è stato consigliato l'Aidos Raijintek, vado su quello?
L'aidos non è male e molto di più non ti entra purtroppo
Ha solo un piccolo difetto sulle piattaforme AMD: si può montare solo direzionato in modo che prende l'aria dal basso e la spinge in alto (in altri case con ventole sul top potrebbe anche andare, ma il tuo ha il top chiuso e quindi potresti creare un "ristagno di aria calda sul top :()
Preferirei un Cooler master Hyper TX3 EVO (se vuoi restare su quelli economici) oppure su modelli top down (se hai ram low profile) tipo Raijinteck Pallas, Thermalright AXP100, scythe big schuriken o cooler master GeminiII M4
Molto al limite ci sarebbe lo Scythe Grand Kama Cross 2 (che è precisamente 140mm) e sarebbe migliore rispetto a tutti quelli citati in precedenza, ma dovresti essere proprio certo che ti entra e per funzionare bene avrebbe bisogno di risultare preciso in corrispondenza della parte grigliata della tua paratia laterale (in modo che aspiri aria anche dall'esterno del case ;))
Dipende da quanto puoi spenderci :)
Come ventole prenderei 2 Arctic cooling F12 (sono economiche e se non le metti al massimo fanno benissimo il loro lavoro silenziosamente, al massimo sono un filo rumorose), una da mettere frontalmente in immissione ed una lateralmente, da decidere come metterla a seconda del dissipatore che scegli
EDIT:
Dimenticavo, usalo pure il pc, ma soprattutto quando fai operazioni un po' più pesanti, tieni sempre d'occhio il margine termico, non si sa mai ;)
Ah, mi è arrivato oggi un A10 7850k (praticamente identico al tuo), e certo che il dissi originale è proprio scarso :(
L'ho tenuto acceso solo pochi minuti sul bios (mi interessava solo vedere che tutto funzionasse a dovere, visto che prima che riuscirò a montarlo passa un po' di tempo: sono dietro a modificare il case su cui andrà a montarsi :D e il tempo a disposizione è quello che è...) e saliva tranquillo tranquillo progressivamente di temperatura (circa 1° al secondo), dopo poco era già oltre i 50° :nono: (per carità io ho già pronti in casa un paio di dissi aftermarket da sostituirgli e che sceglierò in base a come mi verrà il case, però un minimo di attenzione in più potevano mettercela nel fare il loro dissi...)