PROBLEMA Aiuto, problema wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xplor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sono passato da pochi giorni a tiscali, non ho mai usato l'ADSL perché mi sono sempre collegato tramite chiavetta Tim.

Dopo un paio di giorni da quando ho ricevuto il modem sono iniziati i primi problemi: internet funzionava perfettamente tramite cavo Ehernet ma non funzionava per niente tramite wifi, dunque telefono all'assistenza tiscali e mi spiegano che è dovuto al fatto che ci sono altre reti wifi nelle vicinanze e che ciò interferisce con il segnale del mio modem, quindi mi consigliano di cambiare il canale di connessione. Dunque ho cambiato il canale di connessione e adesso il pc si connette anche tramite wifi, ma la connessione si stabilisce solo per 5-10 minuti, dopodiché il pc si disconnette momentaneamente per riconnettersi dopo pochi minuti. Ho provato a cambiare tutti i 13 canali, ma il problema persiste. Su consiglio di un amico ho installato sul pc un programma (inSSIDer) per vedere i canali ai quali si collegano gli altri modem delle vicinanze. Il risultato è che nella mia zona il programma rileva 14 reti, molte delle quali si collegano contemporaneamente a 2 canali, e dunque suppongo che sia questo il motivo per cui il segnali risulta instabile anche se è il più forte (5 tacche su 5).

L'assistenza tiscali mi ha chiaramente detto che non mi manderanno un altro modem in quanto quello è l'unico modello disponibile per la mia offerta.

Il modello in questione è il Thomson TG784n, cioè questo:

Tiscali Assistenza - Modem Tiscali Netbox N

Cosa mi consigliate di fare? Devo cambiare il modem o c'è qualche altro modo per risolvere il problema?

PS: il modem è un modem Voip, il telefono è collegato direttamente al modem.

Ciao, adesso non ricordo se quel modem lo consenta però controlla se ci sia la possibilità di impostare la connessione wifi solo per i dispositivi che ti interessano, attraverso il mac filtering e senza dhcp (o con prenotazione degli ip).
Ho visto che c'è una voce "consenti nuovi dispositivi", prova ad impostare i tuoi e poi a disabilitarla.
Purtroppo se ci sono molte interferenze l' unica è cercare il canale meno disturbato (di solito 1, 6 o 11) oppure eliminare le fonti di disturbo. Fisicamente :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro