PROBLEMA Aiuto problema notebook Ideapad 3 slim si spegne all'improvviso

Pubblicità

-Terminator-

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Ciao a tutti, ho un problema con un portatile Lenovo Ideapad 3 con 16 GB di RAM, SSD da 512 GB e un i5.

II PC aveva già qualche problema di lentezza o ritardi all'avvio di Windows, quindi ho deciso di aprirlo, cambiare la pasta termica e pulirlo. Sembra funzionare bene per qualche ora,
dopo un po' di utilizzo sembra rallentare non appena si riscalda e poi si spegne di botto.

Ho provato a riaprirlo per controllare di nuovo la pasta termica, ma non c'è niente che non va. Cosa potrebbe essere? II PC si spegne sia a batteria che in carica.
Si surriscalda ma non capisco la lentezza e lo spegnimento improvviso, inizialmente pensavo fosse un virus infatti ho installato anche malwarbytes ma niente .
Ho guardato il registro degli errori, ci sono diversi messaggi di avviso....

Per favore, aiutatemi

Da ciò che dici la prima cosa da controllare sono le temperature, se si surriscalda anche in condizioni di carico non pesante hai montato male qualcosa, ad esempio ventola bloccata o ostruita, dissipatore che non fa bene contatto, pasta termica di qualità nulla (per non raffreddare un portatile deve essere davvero pessima), ecc...

Se invece il processore è costantemente al 100% di utilizzo allora c'è qualcosa che gira in background a livello software e causa il surriscaldamento.

sembra rallentare non appena si riscalda
è thermal throttling, il sistema abbassa la velocità di clock della CPU per cercare di abbassare la temperatura, ma a quanto pare non basta perché per spegnersi vuol dire che raggiunge temperature critiche nonostante i freni a livello di frequenza, e per protezione e sicurezza fa quello.

il problema iniziale che ti dava della lentezza all'avvio poteva dipendere anche da moltissimi altri fattori, come SSD quasi pieno o degradato, programmi che si avviavano all'inizio in massa, ecc...

Da ciò che dici la prima cosa da controllare sono le temperature, se si surriscalda anche in condizioni di carico non pesante hai montato male qualcosa, ad esempio ventola bloccata o ostruita, dissipatore che non fa bene contatto, pasta termica di qualità nulla (per non raffreddare un portatile deve essere davvero pessima), ecc...

Se invece il processore è costantemente al 100% di utilizzo allora c'è qualcosa che gira in background a livello software e causa il surriscaldamento.

è thermal throttling, il sistema abbassa la velocità di clock della CPU per cercare di abbassare la temperatura, ma a quanto pare non basta perché per spegnersi vuol dire che raggiunge temperature critiche nonostante i freni a livello di frequenza, e per protezione e sicurezza fa quello.

il problema iniziale che ti dava della lentezza all'avvio poteva dipendere anche da moltissimi altri fattori, come SSD quasi pieno o degradato, programmi che si avviavano all'inizio in massa, ecc...
Guarda è strano perché programmi aperti avvio di Windows c'è ne sono pochi,se lascio il PC accesso per un po' di tempo con app aperte si surriscalda molto anche se le temperature sono a 70°c si spegne io penso di aver montato tutto abbastanza bene l'ho fatto 2 volte,dal registro Windows non si può capire meglio cosa succede dai messaggi di errori? Sono rovinato
La CPU non è al 100%

a 70°C non è normale che si spenga, sei sicuro di guardare le foto del core della CPU? di solito deve arrivare almeno a 100°C o più per spegnersi, il portatile di un mio amico simile al tuo arriva anche a 95°C in certe situazioni e si continua a lavorare perfettamente...
la causa potrebbe essere altrove, monitora tutte le temperature tramite i sensori di hwinfo64 e core temp (più indicato di preciso per i core), magari posta screenshot dei risultati sotto carico o nei momenti che sai essere prossimi allo spegnimento, se riesci...

a 70°C non è normale che si spenga, sei sicuro di guardare le foto del core della CPU? di solito deve arrivare almeno a 100°C o più per spegnersi, il portatile di un mio amico simile al tuo arriva anche a 95°C in certe situazioni e si continua a lavorare perfettamente...
la causa potrebbe essere altrove, monitora tutte le temperature tramite i sensori di hwinfo64 e core temp (più indicato di preciso per i core), magari posta screenshot dei risultati sotto carico o nei momenti che sai essere prossimi allo spegnimento, se riesci...
Utilizzo speccy per guardare le temperature,anche a 85 C arriva dipende si comporta in modo strano,tipo se si spegne e provo a riaccenderlo subito una volta che si accende magari è ancora caldo e si spegne dopo 2 minuti...
Dagli errori in registro sistema non si può capire meglio?
Non so vuoi dare un occhiata con tw o anydesk?

Aggiorno la discussione a seguito di un check eseguito la ventola non gira più neanche sotto sforzo.
Ciao e tanti auguri.
Quindi la ventola non funziona?

Guarda se è il modello adatto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro