Aiuto! Problema di scheda madre?

Pubblicità

Obibi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi!
Premetto che sono moooolto inesperta, perciò vi chiedo di usare poche sigle o parole strane... :P

Ho un problema:
la ventola della scheda video (GeForce GT 520) del mio PC desktop preassemblato (HP Pavilion Intel Core i5, se serve altro ditemelo) fa un rumore insopportabile, perciò ho deciso di cambiare scheda video. Ho preso una Nvidia GeForce GTX Ti 750 della Asus ed un alimentatore da 530 Watt (se serve il modello ve lo dico).

Ho sostituito le varie componenti (assieme ad un amico che sa quello che fa :P) e il computer si accende, ma si ferma ad una schermata che dice: "HP premere il tasto esc per accedere al menu principale" (un messaggio che mi compariva anche tempo fa quando dimenticavo una USB attaccata). Siccome premendo il tasto esc non succede nulla, e neppure schiacciando qualsiasi altro tasto (non si riesce neppure ad accedere al BIOS con i vari F8 e F10) ho cercato on line se qualcuno ha lo stesso problema e pare sia una cosa piuttosto diffusa.

Pare che il problema riguardi la scheda madre, nel mio caso una scheda della Pegatron Corporation 2AB6, credo.

Ora vi chiedo:
1) Avete idea di come risolvere il mio problema senza cambiare scheda madre (sapendo che probabilmente aggiornare il BIOS è inutile)?
2) Se devo cambiare scheda madre, mi date una mano a sceglierla (vipregovipregoviprego!!!)? Ci sono problemi di compatibilità vari con le altre componenti (oltre che con la scheda video che però già conosco?)

Grazie e scusate il messaggio lunghissimo ma sono abbastanza disperata, il computer mi serve per disegnare!

P.s. spero di aver scelto la categoria giusta...sentitevi liberi di insultarmi se ho sbagliato (scherzo) :P

si vede che la scheda video aveva bisogno di una pci express 3.0 e la tua scheda madre aveva ancora attacco agp; In poche parole la tua scheda madre è troppo vecchia e non è compatibile con la tua nuova scheda video :D
come scheda madre mi serve il tuo budget :D HAHA è sempre bello vedere una femmina su un forum a maggioranza maschile :D

:D Grazie per la risposta! :)
In realtà avevo letto che la 2.0 è compatibile con la 3.0, per questo l'ho presa comunque...in pratica dicevano che le prestazioni della scheda video non venivano sfruttate appieno ma che funzionava comunque...dicevano... (sigh!)
Beh, come budget posso arrivare massimo ad un centinaio di euro (molto meglio se potessi rimanere più bassa), visto che in origine pensavo di dover cambiare solo scheda video...però dato che ci sono vorrei una scheda madre medio buona giusto per non doverla cambiare di nuovo domani (il PC lo uso anche per giocare, oltre che per programmi di grafica, ma non so se la scheda madre c'entra qualcosa...)!
Ah, questo è il link della mia scheda madre attuale:
Pegatron Corporation 2AB6 Mainboard Specs

così hai anche i vari socket e compagnia...
Grazie mille!

Allora le micro atx con socket 1155 sono abbastanze vecchiotte ma questa credo sia la piu buona :D[h=1]ASUS - Motherboard P8H77-M PRO socket LGA 1155 chipset Intel H77 Micro- nel tuo case ci stanno anche schede madri formato atx ? micro atx non ce ne sono molte :D[/h]

cmq ne ho trovata una migliore ma di asrock e anche usb 3.0 :D Le atx misurano 305mm x 244mm.[h=1]ASROCK - Motherboard H77M socket LGA 1155 chipset H77 Micro- ATX[/h]

mh...no...una atx non ci sta...mannaggia... :(
E' possibile che non sia compatibile con altre componenti del mio PC? Tipo che ne so...la RAM? o...l'hard disk? o...qualsiasi altra cosa?

p.s. grazie mille dell'aiuto! :)

Guarda Obibi che nominazzo te ne ha consigliata una MICRO ATX..
Se non ci entra quella, allora ciao..:asd:
Le schede mamma con il suffisso "M", sono appunto le Micro ATX, quelle quasi quadrate questa da centimetri 24,4X21,6..
ASRock > H77M

Ultima modifica:
Ah. OK, scusa l'incomprensione..
La H77M la trovi, sulla "chiave", a 65,1 + spedizione.

Ultima modifica:
Wow! Speravo un sacco di rimanere sotto i 100 euro!!
Grazie mille ragazzi!! Non avrei davvero saputo da che parte mettermi per trovare una scheda mamma! :)

Quindi sto tranquilla con le altre compatibilità?

Per quanto riguarda memorie, dischi, masterizzatore e appunto la scheda video non hai nessun problema di compatibilità.
Caso mai bisognerebbe essere sicuri che i connettori dei pulsanti e dei led siano gli stessi.
Per esserlo al 100% ci vorrebbe una foto della Pegatron, oppure che il tuo amico ci desse un'occhiata. Te lo dico perchè su un vecchio Dell che avevo i connettori della loro scheda non erano compatibili (eravamo però alla preistoria con il soket 478).:)
Sentiamo qualche altro, casomai.
E D I T
Ho controllato qui:
Pegatron Corporation 2AB6 Front Panel
Dovrebbe essere tutto a posto.

Ultima modifica:
Ok perfetto, allora io prenderei la Asrock...
Posso linkare la pagina del sito da cui la compro così mi dite se è proprio lei o non si può? Vorrei evitare di comprare mele per banane...
:)
Grazie ragazzi!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro