AIUTO. problema con ram

Pubblicità

Alessandro Cucarano

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
premetto che fino a ieri tutto ok. Oggi vado ad accendere il pc e va in boot loop, si accende e si spegne tre volte prima di accendersi normalmente.
controllo i dati di sistema e noto che il pc ha riportato le ram al clock base di 2200 MHZ (le tengo sempre a 2800).
riavvio, entro nel bios, rialzo a 2800MHZ ed ecco che va di nuovo lo stesso problema riportandomi al clock base. Così ho riavviato e lasciato le RAM al clock base e tutto fila liscio. HO provato ad alzare il Clock a vari livelli, ma il pc in ogni caso entrava in boot loop e le riportava a 2200 MHZ.
E cosa più importante mi porta installati 16 GB di RAM, utilizzabili solo 8
quale potrebbe essere il problema? ram? scheda madre? alimentazione? anche perchè credo che i voltaggio e amperaggi siano un po fuori scala e instabili.
in ogni caso monto due banchi di ram della G skill da 8 GB 3200 MHZ, una scheda madre x470 msi gaming plus, un ryzen 2700x e l'alimentatore e un cooler master da 650w se non erro.
qualcuno può dirmi quale potrebbe essere il problema?

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO: dopo alcune prove ho constato che mettendo un banco di ram sugli slot 3 o 4 il pc da il problema sopra riportato;
inserendo le ram negli slot 1 e 2 il pc si avvia normalmente con i 16 GB tutti utilizzabili a 2800 MHZ.
quindi la conclusione dovrebbe essere che gli slot 3 e 4 della scheda madre sono andati?
vorrei un parere esterno e magari sapere se la situazione è recuperabile o no, grazie.

P.S. voltaggi e amperaggi continuano a restare instabili

Ultima modifica:
Ciao. La ram va messa nel 2° e 4° slota partire da sinistra. Se le metti in questi slot ti dà il problema riportato sopra?? Perchè le tenevi a 2800mhz?? Lo sai che bisogna attivare xmp senza andare a toccare manualmente nulla?

Che alimentatore è di preciso?

le ram le ho sempre avute sugli slot 2 e 4, ma adesso a quanto pare tenendo un banco sugli slot 2 e 4 da il problema, uguale 2 e 3.
Invece tenendo le ram sugli slot 1 e 2 si avvia senza problemi. quindi suppongo che gli slot 3 e 4 non funzionino come dovrebbero
l'alimentatore è un cooler master MWE V2 da 650W

le ram le ho sempre avute sugli slot 2 e 4, ma adesso a quanto pare tenendo un banco sugli slot 2 e 4 da il problema, uguale 2 e 3.
Invece tenendo le ram sugli slot 1 e 2 si avvia senza problemi. quindi suppongo che gli slot 3 e 4 non funzionino come dovrebbero
l'alimentatore è un cooler master MWE V2 da 650W
Capito. Qui il problema potrebbe essere anche il controller della memoria integrato nella cpu! Quindi è da provare a cambiate o cpu o mobo

ovviamente senza escludere la soluzione già data, vorrei chiederti se è stata controllata la piletta. Mi è capitato in diversi casi che anche se è mezza scarica il bios ha difficoltà ad avviare le periferiche però non so se lo fa su tutte le sk madre o solo sulle msi o asus per quelle ceh mi sono capitate di usare piu spesso. Nel caso di pila completamente scarica potrebbe portare al reset continuo e quindi al default delle impostazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro