AIUTO - Probabile mobo andata

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 68151
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 68151

Ospite
Se penso che tutto è nato da una semplice pulizia die componenti...
Comunque il guaio è questo: il Pc non ne vuole sapere di andare, o meglio: se collego solo l' alimentazione "principale" (quella a 24 pin per intenderci) il PC si avvia ma vedo solo lo schermo nero e per spegnere devo staccare di brutto la presa, visto che il pulsante di accensione sembra funzionare solo per l' accensione.
Se invece collego pure i 2x 12v da 4 pin, giusto un guizzo e poi nulla, come se non arrivasse abbastanza corrente.
Per ora ho provato tutto il possibile, da togliere le RAM al cMos alla batteria ma nulla.
Consigli prima che smonti tutto (anche se temo sia proprio la mb)???
 
AGGIORNAMENTO: ora si accende pure a random, le poche volte che è riuscita a partire dava solo schermo nero, non ho mai potuto raggiungere il bios neppure co una configurazione basica (inoltre la fatidica "CPU-Init" non aiuta certo...).
il fatto poi che non faccia nessun tipo di beep non lascia altre vie: è proprio la scheda madre o potrebbe essere altro???
 
AGGIORNAMENTO: ora si accende pure a random, le poche volte che è riuscita a partire dava solo schermo nero, non ho mai potuto raggiungere il bios neppure co una configurazione basica (inoltre la fatidica "CPU-Init" non aiuta certo...).
il fatto poi che non faccia nessun tipo di beep non lascia altre vie: è proprio la scheda madre o potrebbe essere altro???

Ciao,potresti postare la tua configurazione completa?in teoria potrebbe essere anche la VGA se ti esce la schermata nera . Quando si presentano questi problemi bisogna cercare di andare un po per esclusione . Se hai 2 banchi di RAM il pc almeno con uno dei due sarebbe partito inquanto è praticamente impossibile che si rompano in contemporanea entrambi i banchi . Potrò aiutarti meglio se mi posterai la conf completa .Considera che il pc per partire ha bisogno solo di scheda madre,ram,pocio ed alimentatore,il resto sono "optional" .
 
Ok allora:
- striker extreme (bios 1303)
- Q6600 step G0
- 2x2Gb Team Elite DDR2 800Mhz cl5
- BFG 650W
- 2x GTS250 in SLI
(di fianco comuque è più completa)

Comunque non sono le VGA, ho provato con una vecchia scheda video e stesso risultato (le altre invece funzionavano con un altro sistema), non è l' alimentatore in quanto l' altro computer lo fa partire, non sono le RAM visto che ho provato tutti gli slot con i singoli banchi senza successo... manca solo procio e mobo, anche se credo sia proprio quest' ultima.
 
Ok allora:
- striker extreme (bios 1303)
- Q6600 step G0
- 2x2Gb Team Elite DDR2 800Mhz cl5
- BFG 650W
- 2x GTS250 in SLI
(di fianco comuque è più completa)

Comunque non sono le VGA, ho provato con una vecchia scheda video e stesso risultato (le altre invece funzionavano con un altro sistema), non è l' alimentatore in quanto l' altro computer lo fa partire, non sono le RAM visto che ho provato tutti gli slot con i singoli banchi senza successo... manca solo procio e mobo, anche se credo sia proprio quest' ultima.


Andando per esclusione ed essendo sicuri di tutte le altre componenti ti consiglio di cercare di provare con un processore differente dal tuo,ma ti dico che al 90% il problema è la scheda madre che probabilmente non va . Talvolta(è capitato a me personalmente) il problema CPU init è dettato da cattivo funzionamento dell'alimentatore e/o cavi di alimentazione mal collegati (ad esempio anzichè collegare su alimentatori modulari all'entrata Master si colelgava ad entrata slave) ma questo non sembra essere il tuo caso . Prova un procio qualsiasi sicuramente supportato:
- Intel® Quad-core CPU Ready
- Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready
Ma ripeto,a questo punto credo proprio che sia la mobo :cav:
 
Già proprio come temevo... l' unica cosa che non mi spiego è COSA non vada nella mobo, visto che led e compagnia funzionano.
Per il procio non ho possibilità di fare altre prove, visto che quello è l' unico 775 che ho in casa speriamo bene
 
Già proprio come temevo... l' unica cosa che non mi spiego è COSA non vada nella mobo, visto che led e compagnia funzionano.
Per il procio non ho possibilità di fare altre prove, visto che quello è l' unico 775 che ho in casa speriamo bene


Basta uno sbalzo di corrente a creare danni permanenti in una scheda madre,soprattutto se non hai un buon alimentatore ed un ottimo gruppo di continuità . NOn so che impianto elettrico hai a casa tua,ma a casa mia nuova ho perso 2 schede madri e 2 alimentatori ottimi,a causa del pessimo impianto che ha sbalzi piccoli ma frequenti e pertanto sono stato costretto a comprare un ottimo UPS della APC . Ti consiglio di fare altrettanto .
P.S. ho perso 2 rampage formula (costano oltre 200 euro) e 2 enermax infinity moodulari 720W costati 156 euro l'uno .Alla fine dei conti comprare un UPS è un gioco che vale la candela...
 
non è che pulendo la mobo hai fatto saltare qualche condensatore?
dacci un occhiata!

controlla anche se c è qualche falso contatto...

in questi casi ti conviene tirar giu tutto e rimontare, spesso sono cavolate!
 
non è che pulendo la mobo hai fatto saltare qualche condensatore?
dacci un occhiata!

controlla anche se c è qualche falso contatto...

in questi casi ti conviene tirar giu tutto e rimontare, spesso sono cavolate!

E come faccio??? Mi metto a controllare tutte le saldature col tester?
 
per caso hai smontato al mobo?????
potrebbe essre qualche vite che fa andare in corto il sistema.
Controlla comunque che non ci siano contatti con case e altri componenti. Prova anche a scaricare l'energia statica dalla mobo anche se escludo sia quello.
 
Putroppo è già tutto smontato, nel case rimangono solo le ventole... forse il problema è che l mobo l' ho messa su del pail (o come diavolo si scrive) per non rovinarla e si è accumulata un po' di elettricità statica, ora provo
 
Vabbè credo che non ci sia altro da fare se non cambiare la motherboard... purtoppo non si riescono a trovare molte 775 che supportino lo SLI, ho trovato questa:
ASUSTeK Computer Inc.
Che ne dite???
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top