PROBLEMA Aiuto primo montaggio PC

Pubblicità

Xtian23

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buongiorno, ho assembleato recentemente un PC per la prima volta. Però purtroppo ho un problema costante fin dalle prime accensioni e ultimamente, più dettagliatamente qualche settimana fa, sembrava essere peggiorato. Quando avvio il pc con il tasto accensione sul case C5 antec, si accendono due lucine ez debug sulla scheda madre MSI B650 Tomahawk Wifi: una rossa per la CPU e una arancione per la DRAM (rimangono accese per 2/3 secondi mentre le ventole girano piano), poi appena dopo si staccano e tutto inizia ad accendersi con le ventole che aumentano velocità per raggiungere il loro stato. Fin qua sembra andare tutto bene e sembra che le lucine si accendono solo per fare il check iniziale (come funziona per le spie di un macchina per esempio). Il problema è che in neanche 20 secondi ci troviamo già sulla schermata di sblocco con Windows 11 pro (mio cugino mi aveva attivato la licenza gratis, poi ho riprovato a rinstallare da 0 Windows ma risultava sempre già attivato) e dopo pochi secondi il mouse o la tastiera si bloccano (probabilmente si blocca lo schermo) e compare la luce arancione sulla scheda madre con indicato DRAM (quella citata precedentemente). Dopodiché lo schermo diventa nero con la scritta di disconnessione del display port, dopo pochi secondi si spegne la spia e ritorna display port connesso e mi riporta sulla schermata di sblocco (sottolineo che il PC non si riavviava nel senso vero e proprio perché le ventole rimanevano sempre accese, quindi posso dedurre che il PC rimaneva acceso). A volte questo problema si ripete anche più volte consecutivamente e dopo due volte che succede ripetutamente, ci fa entrare nella schermata di errore di avvio di Windows 11, chiedendoci se ripristinare, se avviare comunque, se spegnere il PC ecc... Dopo avervi già chiesto qualche settimana fa, ho deciso di seguire il vostro consiglio e comprare una scheda madre completamente nuova, in questo la Gigabyte B650 Eagle ax. Purtroppo il problema non si è risolto, è solo migliorato ovvero ora succede molto meno spesso, però comunque a volte sempre all'accensione dopo aver sbloccato il computer nella schermata di sblocco, compare la schermata nera di "Critical Process Died" e dopodiché si "riavvia". Inoltre è capitato una volta che dopo almeno 2/3 ore di riavvio insistente comparisse anche la schermata "kernel data inpage error". Un'altra cosa che ho notato è che quando accendo il PC le ventole aumentano e la temperatura della CPU arriva ad un picco di 70° circa per poi dopo 10/15 secondi ritornare a 40° come la normalità. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarei veramente grato perché sto combattendo con questo problemino da tanto tempo purtroppo. Grazie mille.

Componenti:
-RX 7800 XT Sapphire 16gb (Comprato nuovo)
-Alimentatore RM 750e Corsaire (Comprato nuovo)
-RAM 2x16GB Corsair CL30 6000MHz (Comprato nuovo)
-ssd Western Digital 2TB 5150mb/s (Comprato nuovo)
-Scheda madre B650 Tomahawk wifi (Comprato usato, ma praticamente sembra nuovo) - Cambiata con Gigabyte B650 Eagle Ax (Nuova)
-CPU Ryzen 5 7600x (Comprato usato, ma praticamente sembra nuovo)
-Thermalright Frozen Warframe PRO
-Case Antec C5

Ho corretto il titolo in quanto violava questo punto del regolamento:

2.10 E’ vietato vendere prodotti e servizi in cambio di valuta reale all’interno delle sezioni del forum, fatta eccezione per il Mercatino. Sono concesse formule di collaborazione tramite retribuzione (es. cercasi webmaster, grafico, programmatore etc…).

Ho corretto il titolo in quanto violava questo punto del regolamento:

2.10 E’ vietato vendere prodotti e servizi in cambio di valuta reale all’interno delle sezioni del forum, fatta eccezione per il Mercatino. Sono concesse formule di collaborazione tramite retribuzione (es. cercasi webmaster, grafico, programmatore etc…).
Ah ok capisco perfettamente, era solo un mio piccolo contributo che avrei offerto a chi mi avesse aiutato perché ho veramente tanto bisogno di aiuto dato che non so più cosa fare e sono disperato purtroppo

Mi ricordo del tuo post precedente.

Se la scheda madre non è il problema, essendo i tuoi errori I/O gli indiziati principali sono la ram, il processore (prevalentemente il memory controller) e solo in ultima istanza l'SSD. La cosa più facile ed immediata da fare sarebbe provare a sostituire i banchi con dei nuovi. Se il problema sono loro, si risolverebbe tutto in un battibaleno.

Hai testato le ram con Memtest86 o almeno con OCCT come ti avevo indicato nel tuo vecchio post? Sono i test preliminari essenziali e più semplici per identificare anomalie come le tue. Poi, hai controllato con CystalDiskInfo lo stato del tuo SSD?

Se invece i problemi rimanessero uguali ci sarebbe da provare uno switch di processore e solo alla fine, dell'SSD.

Mi ricordo del tuo post precedente.

Se la scheda madre non è il problema, essendo i tuoi errori I/O gli indiziati principali sono la ram, il processore (prevalentemente il memory controller) e solo in ultima istanza l'SSD. La cosa più facile ed immediata da fare sarebbe provare a sostituire i banchi con dei nuovi. Se il problema sono loro, si risolverebbe tutto in un battibaleno.

Hai testato le ram con Memtest86 o almeno con OCCT come ti avevo indicato nel tuo vecchio post? Sono i test preliminari essenziali e più semplici per identificare anomalie come le tue. Poi, hai controllato con CystalDiskInfo lo stato del tuo SSD?

Se invece i problemi rimanessero uguali ci sarebbe da provare uno switch di processore e solo alla fine, dell'SSD.
Buongiorno, innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità, riguardo le RAM avevo già provato quelle di mio cugino che sono identiche alle mie, ma anche con quelle il problema persisteva ugualmente. Pertanto non ho ancora verificato con Memtest86 o OCCT perché escludevo il problema delle RAM avendo provato anche altre nuove (anche le mie erano completamente nuove). Ora ho fatto il test con CrystalDiskInfo e presenta questa schermata (foto caricata).

Allegati

• IMG-20251009-WA0002.webp
    IMG-20251009-WA0002.webp
    76 KB · Visualizzazioni: 1
Compra da amazon.

Nel caso avresti 14 giorni per il reso. E' l'unico modo per tutelarsi in quanto la certezza assoluta finché non testi pezzo per per pezzo non la avrai mai.

Compra da amazon.

Nel caso avresti 14 giorni per il reso. E' l'unico modo per tutelarsi in quanto la certezza assoluta finché non testi pezzo per per pezzo non la avrai mai.
È consentito il reso dell'articolo anche se la provo e si sporca leggermente di pasta termica? Perché c'è scritto su Amazon che le condizioni devono essere pari a quella ricevuta

Allegati

• Screenshot_2025-10-09-13-45-41-030_com.amazon.mShop.android.shopping.webp
    Screenshot_2025-10-09-13-45-41-030_com.amazon.mShop.android.shopping.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 1
Scheda video/ ne hai un altra? Psu? ormai si va per esclusione.
Hai per caso un vecchio disco sata/ ssd piccolo?

Se hai il 7600x ha la gpu integrata

Allora prova a smontare la GPU e fai un boot con la integrata.

Ormai abbiamo escluso i più probabili e non resta che testare i componenti meno probabili. Bella sfiga comunque.
Ma non penso sia la GPU dato che la ho presa completamente nuova sigillata o c'è il rischio che possa avere un errore di produzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro